Cerchi la Miglior Piastra per Capelli? – Opinioni, Recensioni, Prezzi (2019)

miglior piastra per capelliChi lo ha detto che le piastre possono solo lisciare i capelli?

Se ne cerchi una che ti doni anche dei ricci perfetti e delle dolcissime onde ma non sai quale scegliere, non preoccuparti!

In questo articolo ti presenteremo le migliori piastre per capelli in grado di lisciare i tuoi capelli e di creare ricci e onde.

Qual è la miglior piastra per capelli secondo le nostre opinioni?

Le marche di piastre per capelli migliori recensite per te

Remington

GHD

Imetec

Babyliss

Philips

Braun

Miropure

Gama Italy

Remington S6500 – Miglior rapporto qualità prezzo

Remington S6500 La piastra per capelli Remington è in grado di realizzare tutti i tuoi desideri riguardo al look ad un prezzo vantaggioso. Capelli lisci o ricci? Non è più un problema ed è per questo che la migliore piastra per capelli in circolazione.

È una piastra professionale con rivestimento in ceramica, che distribuisce il calore sui tuoi capelli in modo uniforme senza danneggiarli. La ceramica permette alla piastra di scivolare meglio tra i capelli, per donarti un effetto liscio da fare invidia.

Il suo design a spigoli arrotondati ti consente di usare l’apparecchio più agevolmente per creare splendidi riccioli. In questo modo, qualsiasi sia il look che desideri, questa piastra per capelli sarà in grado di accontentarti.

Le lamelle sono lunghe per trattare anche le ciocche di capelli più spesse. Con i pulsanti + e – puoi regolare la temperatura in base al tipo di capelli che hai: da 150 a 180 °C per capelli sottili, da 180 a 200 °C per capelli normali e da 200 a 230 °C se hai i capelli più spessi. Il display digitale che ti consente di tenerla sotto controllo.

Questa piastra è in grado di raggiungere la temperatura che imposti in soli 15 secondi.  Dispone della modalità di spegnimento automatico dopo 60 minuti che non la utilizzi. Nelle opinioni il suo rapporto qualità prezzo è stato molto apprezzato, considerando che si tratta di una piastra professionale che costa come una di rango inferiore.

Da questo prodotto avrai il meglio. Di Remington ti puoi fidare.

Pro
  • Alta temperatura da 150 a 230 °C
  • Riscaldamento rapido in 15 secondi
  • Adatta ad ogni tipo di capello
  • Sia capelli lisci che ricci
  • Buon rapporto qualità prezzo
Contro
  • Le due piastre non si toccano
  • A volte si riscalda un po’ troppo

GHD V Gold Classic Styler – Qualità superlativa

GHD V Gold Classic StylerLa piastra GHD V Gold Classic Styler ti donerà un look perfetto come se fossi appena uscita dal parrucchiere. Se cerchi l’alta qualità e le grandi prestazioni, questa è la migliore piastra per capelli che puoi trovare. Ha le lamelle in ceramica, materiale che, oltre a distribuire perfettamente il calore, non danneggia i tuoi capelli e li rende più luminosi, lisci e setosi.

Le sue lamelle dorate, lisce e sagomate, oscillano per adeguarsi ai tuoi movimenti e scivolano lungo i capelli riducendo il rischio che vengano strappati. Donano ai tuoi capelli morbidezza e luminosità, per un look perfetto.

La piastra GHD V liscerà la tua chioma alla perfezione, ma grazie anche al fusto arrotondato, ti permetterà di creare ricci e onde, a seconda del look che desideri. È adatta a tutti i tipi di capelli e lunghezze.

Raggiunge in soli 30 secondi la temperatura che selezioni. La funzione sleep mode si attiva automaticamente dopo 30 minuti che non la usi. Grazie al voltaggio universale puoi portare questa piastra per capelli dove vuoi, anche in viaggio fuori dall’Europa, per avere ovunque uno styling perfetto. Dispone di una custodia protettiva che la protegge quando non la usi per darle una vita più lunga.

Pro
  • Lamelle in ceramica basculanti
  • Per un look liscio e riccio
  • Adatta a tutti i tipi di capelli
  • Si scalda in 30 secondi
  • Puoi portarla in viaggio
Contro
  • Il suo prezzo è un po’ sopra la media
  • Le due lamelle non si chiudono completamente

Imetec Bellissima B9 300 – Tutta l’esperienza di un grande brand

Imetec Bellissima B9 300 Imetec è una delle marche sul mercato più affidabili e sicure a cui affidare il tuo look. La sua piastra per capelli non tradisce gli standard del brand ed è pronta a darti il meglio.

Questo prodotto, grazie al suo design arrotondato, particolarmente elegante, è in grado con una sola passata di creare in modo semplice e veloce capelli lisci o mossi a seconda di ciò che preferisci al momento.

Dispone della tecnologia Thermo Control per la regolazione elettronica della temperatura, puoi selezionare tra 5 livelli dai 150°C a 230°C, adatti ad ogni tipo di capello, dal più sottile e fragile a quello più spesso e difficile da trattare.

Le lamelle in ceramica Silk Effect, oltre a distribuire omogeneamente il calore, proteggono i tuoi capelli dando loro un aspetto liscio e setoso.

Grazie alla tecnologia Active Plates, le lamelle si adattano automaticamente alla ciocca garantendoti un risultato definito in una sola passata. La piastra per capelli Imetec si riscalda velocemente, nel giro di pochi secondi ed è immediatamente pronta all’uso.

Tra le caratteristiche di questa piastra, sicuramente il rapporto qualità prezzo è stata una tra le più apprezzate nelle recensioni. Difficilmente, infatti, troverai le stesse prestazioni e la stessa qualità garantita Imetec ad un prezzo così conveniente.

Pro
  • Uno dei migliori brand per quanto riguarda lo styling
  • Per capelli lisci o mossi
  • Adatta a tutti i tipi di capelli
  • Tecnologie Thermo Control e Active Plates
  • Ottimo rapporto qualità prezzo
Contro
  • Non è una piastra professionale
  • Può non essere adatta per capelli troppo sottili

Imetec Bellissima Absolute BA 230 – Liscio assoluto

Imetec Bellissima Absolute BA 230Cerchi la soluzione definitiva per avere un look perfettamente liscio, impeccabile e duraturo? Scegli questa piastra per capelli della Imetec e smetti di preoccuparti.

Questo straordinario prodotto mette a tua disposizione diverse caratteristiche ultra tecnologiche, tutte mirate a garantirti il look che preferisci, dalla radice fino alle punte.

Dispone, infatti, della tecnologia Infrared Ion, un sistema che combina l’azione naturale degli ioni con la tecnologia ad infrarossi. Combinate insieme, assicurano capelli lucenti e idratati, una stiratura efficace, anche sui capelli più difficili da trattare, eliminando l’effetto crespo.

È poi dotata di sistema di controllo intelligente dei quattro elementi riscaldanti. È composta, infatti da due doppi set di piastre. Il primo liscia i capelli in modo ottimale, mentre il secondo fissa il liscio su tutta la lunghezza della ciocca definendo le punte per un risultato senza pari.

Grazie al Fast Styling System 230°C questa piastra per capelli è in grado di offrirti un liscio ottimo, veloce e duraturo, mentre il Thermo Control, che regola in modo digitale la temperatura da 160° a 230°, ti assicura il pieno rispetto dei capelli.

Il rivestimento Gloss e Shine ti assicura la massima scorrevolezza ed elimina ogni rischio di spezzare i tuoi capelli mentre usi la piastra. Per finire, è una piastra che si scalda molto velocemente ed è pronta all’uso in pochi secondi. Noi te la consigliamo.

Pro
  • Tecnologia Infrared Ion
  • Rispetta e tratta efficacemente tutti i tipi di capelli
  • Quattro elementi riscaldanti
  • Fast Styling System
  • Tempi di riscaldamento ultra rapidi
Contro
  • Può non essere adatta a capelli troppo sottili
  • La tecnologia a infrarossi non fa notare grandi differenze in alcuni casi

Imetec Bellissima Mini HS 500 – La più compatta da portare in viaggio

Imetec Bellissima Mini MF200Se hai bisogno di una piastra compatta, ideale da portare con te in viaggio, questa di Imetec è la scelta migliore per te.

La piastra ha un design compatto e molto elegante. Bianca o colorata, con decorazioni che la rendono un oggetto davvero bello da sfoggiare ovunque ti trovi. Ma questa è di certo la meno importante delle sue qualità.

Ha le lamelle in ceramica per trattare al meglio e proteggere le ciocche di capelli, distribuendo il calore in modo ottimale. La temperatura massima arriva fino a 200 gradi, il che la rende adatta se hai i capelli sottili oppure normali. Il voltaggio universale e il comodo astuccio termo protettivo ti consentono di portarla in viaggio e di utilizzarla ovunque desideri in modo sicuro.

Ovviamente non puoi aspettarti da questa piastra per capelli prestazioni eccellenti o realizzare dei look come quelli che le piastre professionali della stessa marca consentono. Tuttavia, raggiunge a pieno tutti gli obiettivi che si propone. Inoltre è perfetta per definire velocemente alcuni dettagli del tuo look come frangia o ciocche e, considerato il prezzo, puoi ritenere che il rapporto con la qualità sia ottimale.

Pro
  • Piastra per capelli da viaggio o borsa
  • Design elegante e compatto
  • Arriva fino a 200 gradi di temperatura
  • Lamelle in ceramica
  • Buon rapporto qualità prezzo
Contro
  • Non è adatta per capelli troppo spessi e ribelli
  • Essendo piccola non può garantire risultati professionali.

BaByliss ST325E – La forza del diamante

BaByliss ST325E Slim 22I materiali con cui è fatta questa piastra non potevano essere selezionati in modo migliore per dare a te a ai tuoi capelli solo il meglio. La rendono adatta, infatti, alle donne che pretendono sempre il massimo. Se sei tra queste, la piastra per capelli Babyliss non ti deluderà.

Il suo punto di forza è il rivestimento Diamond Ceramic, una combinazione di ceramica e titanio che oltre a garantirti un look perfetto e capelli setosi, lucenti come diamante, è particolarmente delicata e garantisce loro la massima protezione ad ogni passata. Inoltre, distribuisce uniformemente il calore e resiste ai prodotti che utilizzi.

È adatta ad ogni tipo di capello e taglio. Puoi utilizzarla con i capelli corti e anche con quelli lunghi, crespi e difficili da trattare. Il suo design, tecnologico, affusolato ed elegante, ti permette anche di creare delle morbide onde per dare sfogo a tutta la tua fantasia.

Puoi selezionare la temperatura più adatta al tipo di capelli che hai, fino ad un massimo di 230 gradi. Questa piastra la raggiungerà rapidamente e sarà subito pronta all’uso.

Il suo multi voltaggio e il sistema di blocco ti consentono di portarla dove vuoi, anche in viaggio, e riporla in valigia senza danneggiarla. Le utenti nelle opinioni ne sono state soddisfatte, sceglila: non te ne pentirai.

Pro
  • Rivestimento Diamond Ceramic
  • Adatta a tutti i tipi di capelli, anche per i corti e per quelli lunghi e spessi
  • Resiste ai prodotti
  • È delicata sui capelli
  • Multivoltaggio e sistema di bloccaggio
Contro
  • Può non essere adatta a capelli troppo sottili
  • Non dispone di custodia

BaByliss ST395E – Il vapore a tuo servizio

BaByliss ST395E Hai una chioma indomabile? Capelli spessi che tendono al crespo? Niente paura: la piastra per capelli Babyliss è quello che ci vuole per te. È progettata per trattare anche i capelli più ribelli. Finalmente, grazie a questa piastra, sarai tu ad avere la meglio.

La piastra della Babyliss adopera la tecnologia a vapore che stira efficacemente la chioma in modo duraturo e in profondità. Il getto di vapore serve a preparare il capello al calore delle lamelle e fornisce l’idratazione necessaria per distendere la fibra capillare e lisciarla con una sola passata, senza danneggiarla.

Le lamelle sono in titanio, materiale che permette di lisciare efficacemente le tue ciocche senza aggredire e danneggiare la fibra capillare. Inoltre, ha la funzione ionizzante che emettete milioni di ioni al secondo. In questo modo elimina l’effetto crespo dovuto all’elettricità statica del capello. I tuoi capelli indomabili non sono mai stati così brillanti, lisci e setosi così a lungo.

La temperatura che puoi selezionare va dai 170 °C a 230°C. Per ottenere il vapore, devi mettere l’acqua distillata nell’apposito serbatoio. La bellissima pochette ti consente di conservarla facilmente e di portarla con te anche in viaggio.

Se consideri queste caratteristiche, troverai il suo prezzo di mercato davvero conveniente. Sono poche le piastre in grado di metterti tutta queste soluzioni a disposizione trattando i capelli crespi in un modo così efficace. Tutte le opinioni su questa piastra te lo garantiscono.

Pro
  • Vapore per idratare il capello
  • Lamelle in titanio per lisciare senza aggredire
  • Ioni negativi per eliminare l’effetto crespo
  • Particolarmente indicata per i capelli più ribelli
  • Ottimo rapporto qualità prezzo
Contro
  • Appiattisce molto i capelli sottili
  • Il serbatoio è un po’ piccolo

Philips HPS930/00 – La più delicata sui tuoi capelli

Philips HPS930/00Questa piastra per capelli Philips ha due caratteristiche che la renderanno ai tuoi occhi assolutamente appetibile: un tempo di riscaldamento extra-veloce e la funzione ionizzante. Se vuoi dei capelli perfetti e lucenti in poco tempo, come se fossi appena uscita dal tuo salone di fiducia, ecco la migliore piastra per capelli per te.

È stata progettata per non strappare il capello ma per lisciarlo senza causargli alcun danno. Ha le lamelle flessibili in titanio che convogliano il calore uniformemente sui tuoi capelli in modo ottimale garantendoti la giusta pressione e una precisione incredibile.

Le lamelle si muovono quando applichi molta pressione durante lo stiramento. In questo modo impediscono ai capelli di spezzarsi. Il titanio ti offre un’ottima resistenza al calore. A livello microscopico, è più liscio della ceramica e offre una frizione ottimale, limitando i danni ai capelli.

I tuoi capelli vengono trattati delicatamente anche grazie all’asciugatura agli ioni che li renderà luminosi e lisci. Gli ioni negativi, infatti, eliminano l’effetto crespo, ammorbidiscono i capelli e li lisciano donando loro massima lucentezza.

L’esclusiva tecnologia ThermoGuard previene l’esposizione accidentale al calore sopra ai 200 °C. Ti basta una sola passata per creare il look che desideri.

Questo prodotto è molto semplice da usare. Si riscalda in soli 10 secondi. La lunghezza del cavo di 2.5 m ti assicura una grande libertà di movimento. Puoi conservarla in modo sicuro grazie al cappuccio di protezione dal calore. Allora, pronta ad avere il meglio?

Pro
  • Lamelle flessibili in titanio
  • Funzione ionizzante
  • Si riscalda in 10 secondi
  • Tecnologia ThermoGuard
  • 2,5 m di cavo per maggiore libertà di movimento
Contro
  • Non ha una custodia
  • Le lamelle non si bloccano quando non la si usa

 

Braun Satin Hair 7 – Il tuo personale assistente per il look

Braun Satin Hair 7 Sensocare St780E se la tua piastra ti riconoscesse e sapesse esattamente quello che preferisci senza che tu debba fare nulla? No, non si tratta di un futuro dominato dall’intelligenza artificiale, ma del presente, con la piastra per capelli Braun Satin Hair che intelligente lo è per davvero.

Si tratta di una piastra indistruttibile, al 100% in ceramica che, grazie ai suoi sensori di percezione, posti sotto la superficie della piastra di ceramica, è in grado di rilevare i capelli 20 volte al secondo, il loro livello di idratazione e regolare la temperatura ideale per assicurarti un’ottima protezione dal calore.

Tale tecnologia intelligente è dunque in grado di regolare attivamente la temperatura per adattarsi alle esigenze particolari dei tuoi capelli, dalla radice alla punta. La ceramica, poi, minimizza la tensione sui capelli per prevenirne il danneggiamento.

Dispone di un display personalizzato che ti consente di controllare il processo di styling per ottenere risultati superiori. Ad ogni passata, questo display ti fornisce un feedback sul livello di idratazione dei capelli, avvisandoti se sono troppo umidi per assicurare una lisciatura senza danni, e sulla velocità delle passate per ottenere lo styling perfetto.

Questa piastra non solo liscia i capelli ma, grazie ai bordi arricciacapelli attivi e alla punta raffreddante ti dà la possibilità di creare onde e ricci davvero belli da vedere. I tuoi capelli, indipendentemente dal look che scegli al momento, avranno un aspetto visibilmente più sano e lucente.

La sua memoria è in grado di ricordare le variabili adatte ai capelli di 3 utenti. In questo modo puoi condividerla anche con coinquiline, parenti e amiche. Tutto questo ad un rapporto qualità prezzo a dir poco eccezionale.

Pro
  • Lamelle in ceramica
  • Sensori di percezione per rilevare le caratteristiche del capello
  • Regola la temperatura in base al capello
  • Memorizza il profilo di 3 utenti
  • Ti permette di arricciare i capelli
Contro
  • Bisogna assicurarsi di impostare il profilo
  • È necessaria un po’ di pratica per utilizzarla al meglio

Miropure – La tecnologia infrarossi per darti il meglio

MicropureLa piastra per capelli Miropure mette a tua disposizione la tecnologia a infrarossi per donare ai tuoi capelli un aspetto lucente, liscio, setoso e naturale sigillando le cuticole dei capelli. Se è questo che desideri dalla sua piastra allora hai tutte le ragioni per sceglierla.

Le onde a infrarossi penetrano in profondità nelle ciocche dei capelli. Ne proteggono la cuticola sensibile, limitano l’esposizione eccessiva al calore e in questo modo evitano di danneggiarli.

Questa piastra è ottima sia sui capelli fini o ispidi e puoi usarla per creare ogni tipo di look, da quello liscio, al mosso alle onde. Si può regolare su 6 diverse impostazioni e la temperatura va da 120° C a 220° C.

Questa piastra è particolarmente sicura. È dotata di auto spegnimento dopo 60 minuti ed è fatta in modo da ridurre al minimo il rischio di ustione e di bruciature sia sulle mani che sui capelli.

Grazie all’ impugnatura ergonomica e antiscivolo e al suo cavo girevole lungo 2,5m, hai piena libertà di movimento e non rischi di aggrovigliare il cavo. Dispone anche di un sacchetto in tessuto, un guanto resistente al calore e un pettine.

Le sue dimensioni compatte e il peso contenuto, infine, la rendono comoda da portare con te anche in viaggio e puoi tenerla comodamente in valigia o nella borsetta senza occupare troppo spazio. Nelle recensioni le donne che l’hanno usata ne sono state completamente entusiaste.

Pro
  • Tecnologia a infrarossi
  • Protegge i capelli
  • 6 diversi livelli di temperatura da 120° C a 220° C
  • Autospegnimento dopo 60 minuti e sistema antiscottature
  • Piena libertà di movimento
Contro
  • Solo un colore disponibile

Gama Italy Professional – La piastra terapeutica

Gama Italy Professional GI0734 Spesso le piastre per capelli, soprattutto quelle che non sono di ottima qualità, vengono accusate di rovinare i capelli che, sottoposti a calore, diventano secchi e si sfibrano.

E se la tua piastra, invece, ricostruisse i tuoi capelli? La piastra Gama Italy, appartenente alla linea 3D Therapy, è il risultato di una ricerca di innovazione e per questo motivo puoi considerarla la migliore piastra per capelli per il benessere della tua amata chioma.

Questo prodotto dispone di Tecnologia Ion Plus, grazie alla quale consente di ricostruire la struttura molecolare dei capelli, restituendo loro, la naturale umidità, brillantezza e elasticità, garantendoti uno styling perfetto senza effetto crespo e restituendo al capello la naturale brillantezza e la sua elasticità.

Gli ioni rivitalizzano le cuticole e le aiutano ad aderire tra loro. Questo vuol dire addio ai capelli sfibrati, indeboliti e crespi. Le lamelle in tormalina favoriscono la ionizzazione ed emette naturalmente calore infrarosso, in grado di penetrare all’interno del capello, proteggendo la fibra capillare esterna, ovvero la parte più esposta al calore.

Le lamelle oscillanti, infine, aderiscono al capello seguendo tutti i movimenti necessari per la realizzazione dell’acconciatura.

La piastra ha una temperatura minima di 160°C e arriva fino ai 230°C: 160° per capelli sottili, 180° per capelli normali, 200° per capelli mossi, 230° per capelli grossi e ricci. In questo modo è in grado di adattarsi a qualsiasi tipo di capello e di stile che desideri. Cos’altro puoi desiderare di più?

Pro
  • Tecnologia Ion Plus
  • Ristruttura il capello
  • lamelle in tormalina oscillanti
  • Temperatura dai 160 gradi ai 230
  • Buon rapporto qualità prezzo
Contro
  • La durata dell’acconciatura non è estrema
  • Può non lisciare bene capelli troppo mossi e ribelli

 

Le caratteristiche da conoscere prima di acquistare una piastra per capelli

Le piastre che ti abbiamo presentato sono tutte eccezionali, altamente efficienti e in grado di realizzare il desiderio di tutte le donne di avere un look perfetto senza correre il rischio di danneggiare i capelli. Ma come scegliere la miglior piastra per capelli per te? Ecco 10 caratteristiche che dovresti valutare.

Rivestimento della piastra

Il rivestimento della piastra è la caratteristica più importante di tutte perché è questa la parte che distribuisce il calore sui tuoi capelli. Data la grande responsabilità che ha nel trattare i capelli e nell’effetto finale, il rivestimento fatto con i migliori materiali. Per esempio:

  • Ceramica: distribuisce il calore in modo uniforme dandoti un effetto più preciso. Inoltre, risulta essere molto delicata sui capelli. Grazie alle sue qualità viene spesso scelta dai produttori di piastre.
  • Tormalina: è un materiale in grado di rilasciare ioni negativi che permetteno un’asciugatura più rapida, diminuendo l’esposizione dei capelli al calore e mantiene le ciocche umide, rendendole più lucide e riducendo l’effetto crespo.
  • Titanio: distribuisce in modo ottimale il calore e protegge il capello dal calore stesso. Ha una superficie molto più liscia, a livello microscopico, della ceramica e stira i capelli in modo fluido, senza spezzarli. Il prezzo è un po’ più alto ma ne vale la pena.

Le lamelle delle piastre, poi, possono essere infuse con altre sostanze che ne massimizzano l’effetto:

  • Cheratina: è la sostanza base della struttura del capello. Se le lamelle contengono cheratina, proteggeranno ancora meglio il capello, nutrendolo e rendendolo più sano.
  • Olio di Argan: l’olio di Argan ha note caratteristiche benefiche sia sulla pelle che sui capelli. Su questi ultimi, in particolare, esercita un’azione protettiva. In più li nutre e li idrata rendendoli setosi, forti e morbidissimi al tatto.

Temperatura

Prima di acquistare la piastra per i capelli migliore per te, controlla il range di temperature che mette a tua disposizione.

Le piastre più efficienti coprono un gamma che va dai 170 gradi circa fino ai 230 gradi. In questo modo ti consentono di scegliere la temperatura più adatta per i tuoi capelli.

Ti consigliamo di utilizzare una temperatura intorno ai 180 gradi per i capelli troppo sottili e delicati, intorno ai 200 per quelli normali e oltre i 210 per quelli più spessi e difficili da trattare.

Sistema di spegnimento automatico

Si tratta di una misura di sicurezza che fa in modo che la tua piastra per capelli si spenga o vada in sospensione, raffredandosi, se non la usi per diversi minuti.

In questo modo elimina il pericolo che l’eccessivo calore di una piastra troppo calda accesa per lungo possa causare danni, permette di risparmiare energia e preserva la salute della piastra più a lungo.

Tempo di riscaldamento

Il tempo di riscaldamento delle piastre è importante soprattutto per le donne che sono sempre di fretta e non possono permettersi di perdere tempo prezioso aspettando che una piastra si riscaldi.

I modelli presentati qui si riscaldano tutti in tempi brevissimi. Questo ti permette di avere la piastra immediatamente pronta per l’uso non appena l’accendi.

Tipi di tecnologia

Ci sono poi delle tecnologie che dovresti valutare prima di fare la tua scelta. Quelle che ti garantiscono un effetto liscio più profondo e più duraturo, senza quel fastidioso effetto crespo, sono sostanzialmente tre: la funzione ionizzante, i raggi infrarossi e il vapore.

  • Ionizzatore: gli ioni trattano i capelli più in fretta limitando il tempo di esposizione al calore delle lamelle. Inoltre, mantengono tra le fibre una percentuale di umidità in grado di proteggerli durante il trattamento e di eliminare l’effetto crespo.
  • Infrarossi: i raggi infrarossi assicurano capelli lucenti e idratati, una stiratura fluida e profonda efficace, anche sui capelli più difficili da trattare. Eliminano l’effetto crespo rendendo i tuoi capelli particolarmente setosi e belli da vedere.
  • Vapore: Il vapore serve a preparare il capello a ricevere il calore delle lamelle e fornisce l’idratazione necessaria per distendere la fibra capillare e lisciarla perfettamente, senza recarle alcun danno. È sufficiente una sola passata per avere un liscio impeccabile.

Tipologie di piastra per diverse acconciature

In base alle acconciature che desideri fare, puoi scegliere tra diversi tipi di piastre per capelli. Esistono quelle pensate per arricciare, quelle per creare stili particolari e quelle in grado di assicurarti anche più look diversi.

Vediamo le tipologie principali.

  • Ferro conico per capelli ricci: si tratta di un cono allungato intorno al quale avvolgere il capello. Il calore darà alla ciocca una forma riccia o a boccolo. L’effetto che ottieni è una chioma naturale e un po’ ribelle. Sul mercato sono disponibili anche forme alternative per questo dispositivo.
  • Frisee: molto di moda negli anni 90, oggi il frisee non è molto diffuso, tuttavia alcune piastre che ancora prevedono questo look puoi ancora trovarle in circolazione. Frisee sono onde piccole e molto fitte che donano molto volume ai capelli. Le piastre per il frisee sono dotate di una superficie riscaldante ondulata. Alcuni modelli hanno diversi tipi di piastre per frisee di larghezze diverse.
  • Ondulato e triferro: le piastre per l’effetto ondulato e il triferro creano delle onde morbide, donandoti un look un po’ selvaggio. L’effetto che si ottiene è quello di quando sleghi le trecce. È una piastra un po’ ingombrante rispetto alle altre, ma lo stile che crea è certamente unico.

Grandezza della piastra

La piastra per capelli va scelta, poi, anche in base alla sua grandezza. Per ogni tipo di capelli, infatti, c’è una grandezza ideale delle lamelle che dovresti selezionare.

  • Capelli ricci e spessi: se hai i capelli ricci e spessi, avrai bisogno di una piastra per capelli le cui lamelle abbiano una larghezza dai 2.5 ai 3.5 cm. In questo modo riuscirai a trattare efficacemente la ciocca. Ricorda, inoltre, che per i capelli spessi dovrai utilizzare temperature oltre i 210 gradi.
  • Capelli con lunghezza media: se i tuoi capelli hanno una lunghezza media, una piastra con larghezza dai 2.5 ai 5 cm è quella più indicata. In questo modo riuscirai a lavorare anche ciocche più spesse in modo omogeneo e preciso.
  • Capelli lunghi: con i capelli che arrivano al di sotto delle spalle, scegli una piastra per capelli con le lamelle dai 3.5 ai 5 cm, per riuscire a seguire il movimento di lisciatura in modo omogeneo dalla radice fino alla punta.
  • Capelli fini e mossi: se hai i capelli sottili e mossi, allora quella più adatta a te è una piastra con le lamelle larghe da 1 a 2.5 cm. Le ciocche da trattare saranno dunque più sottili e la temperatura di lavoro non dovrà superare i 180-190 gradi.

 

Funzioni accessorie

Se tu o i tuoi capelli avete delle esigenze particolari, cerca delle piastre che siano adatte a soddisfare ogni necessità grazie ad ulteriori funzioni accessorie.

  • Capelli tinti e colorati: i capelli colorati sono più fragili rispetto a quelli normali. Per questo motivo dovresti optare per piastre particolarmente delicate e che ti assicurino esplicitamente di poter essere utilizzate anche su questo tipo di capelli.
  • Raffreddamento attivo: questa funzione permette di soffiare aria fredda sulle ciocche dopo la stiratura. In questo modo fissa la piega e risparmia al capello un eccessivo surriscaldamento
  • Wet to dry: sono piastre che puoi utilizzare sui capelli umidi. Questa funzione fa sì che l’umidità penetri nel capello e che questo non si increspi assorbendone dall’esterno
  • Multi look: se ami cambiare continuamente il tuo look, queste piastre sono quello di cui hai bisogno. Ti permettono di lisciare, ma anche di creare onde o ricci come preferisci.

 

Prezzo

Infine, ovviamente, devi valutare il prezzo. Non è detto che più costoso significhi necessariamente di qualità superiore e molti modelli che ti abbiamo presentato qui ne sono l’esempio perfetto.

Molti di loro hanno dei prezzi particolarmente convenienti, come se si trattasse di strumenti di basso rango.

Tuttavia, mettono a tua disposizione le migliori tecnologie: infrarossi, ioni, vapore, lamelle in tormalina e in titanio. Trovare una piastra per capelli ottima ad un prezzo accessibile non è una sfida impossibile.

 

FAQ

Posso fare i boccoli con la piastra per lisciare?

Puoi trovare in commercio delle piastre multistyiling che, oltre a lisciare i tuoi capelli, ti permettono di creare ricci, boccoli e onde. Se la piastra ha una forma abbastanza affusolata, puoi creare comunque i boccoli, anche se non viene esplicitato.

Posso portare la piastra per capelli in valigia?

Sì, puoi portarla senza alcun problema. In ogni modo, se hai bisogno di portare la tua piastra in viaggio, opta per i modelli multivoltaggio, che abbiano un design compatto e possibilmente una custodia che ti consente di riporre la piastra in valigia senza che si rovini.

E’ meglio utilizzare un termoprotettore per capelli?

Se hai i capelli particolarmente delicati, sottili o rovinati, un termo protettore ti aiuta a ridurre il rischio che i capelli si brucino. Tuttavia, la tua piastra per capelli dovrebbe essere resistente ai prodotti per i capelli o rischi di rovinarla. Ti invito poi a scegliere piastre dotate di tecnologie che si occupano della salute del capello: rivestimenti adatti, funzione ionizzante, raggi infrarossi, ecc.

La piastra è dannosa per la salute dei capelli?

No, se utilizzi un modello adatto pensato apposta per proteggere al meglio i tuoi capelli. Opta per i rivestimenti in ceramica, titanio o in tormalina, per la funzione ionizzante o il vapore e vedrai che potrai lisciare i tuoi capelli con la piastra in tutta tranquillità senza correre alcun rischio.

 

Conclusioni

Ora la scelta della tua piastra per capelli sarà molto più semplice per merito dei nostri consigli. Valuta bene tutte le indicazioni, in base al tipo di capelli che hai e alle caratteristiche di ogni piastra.

Puoi avere una chioma sempre perfetta in qualunque momento, grazie a questi modelli.

Devi solo scegliere il prodotto più adatto a te.

Leave a Reply