Cerchi il Miglior Rasoio Elettrico? – Opinioni, Recensioni, Prezzi (2019)

miglior rasoio elettricoCapiamo perfettamente cosa vuol dire… quando cerchi un prodotto e il mercato di sommerge di opzioni. Scegliere diventa difficile e tanti modelli rendono tutto ancora più confuso.

Poi ci sono i siti come questo che lavorano costantemente per aiutare le persone come te a scegliere il prodotto giusto.

Abbiamo deciso di includere in questo articolo solo i migliori rasoi elettrici più tecnologici e prestazionali sul mercato.

Vedrai che una volta letto tutto, decidere quale rasoio elettrico scegliere non sarà più così difficile.

Qual è il miglior rasoio elettrico secondo le nostre opinioni?

Offerta
Braun Series 5 5030s Rasoio da Barba Elettrico,...
  • Rasoio da barba elettrico con tecnologia adatta alle...
  • Testina flessibile a 8 direzioni per una rasatura...
  • Rasoio barba impermeabile al 100%, per una facile...

Le marche di rasoi elettrici migliori recensiti per te

Philips

Panasonic

Braun

Remington

Philips Series 9000 – Il più tecnologico in assoluto

Philips Series 9000 Questo modello Philips non solo è tra i migliori ma potrebbe rivelarsi anche il miglior rasoio elettrico in assoluto, come molte opinioni degli utenti ritengono che sia.

Si tratta del rasoio elettrico Wet&Dry più evoluto e tecnologico di Philips, in grado di darti il massimo sia a secco che sulla pelle bagnata. Puoi applicare anche un gel o una schiuma da barba per una maggiore cura della tua pelle.

Con una sola passata, questo rasoio elettrico può tagliare fino al 20% di peli in più rispetto ad altri rasoi e questo riduce di molto il rischio che tu ti irriti mentre lo usi.

È dotato di tecnologia Contour Detect che rileva e segue i contorni del tuo viso. Le 8 testine che si muovono in direzioni diverse si adattano più facilmente al viso e ti offrono un’ottima copertura ad ogni curva. Il sistema di lame V-Track PRO guida i peli verso la posizione ideale per in taglio e sono efficaci su barba corta o su barba lunga di 3 giorni, anche sui peli che crescono piatti sulla pelle.

Ma non è solo questo a rendere il rasoio elettrico Philips ultra-tecnologico. Infatti ti dà la possibilità di selezionare tra diverse impostazioni Personal Comfort per personalizzare la rasatura. È possibile scegliere tra 3 modalità: delicata, normale e veloce.

Ha un display che ti permette di tenere sotto controllo le informazioni rilevanti come il livello di batteria, l’indicatore di pulizia, quello del blocco e ti informa quando devi cambiare le testine.

La manutenzione è semplice grazie alla modalità autopulente SmartClean Pro che pulisce, lubrifica, asciuga e ricarica il rasoio semplicemente con il tocco di un pulsante. È dotato infine di diversi accessori come il regolabarba SmartClick, il sistema di pulizia e ricarica SmartClean PRO e la comoda custodia da viaggio.

Il suo costo è più alto rispetto alla media, ma date queste prestazioni garantite da un marchio del calibro di Philips, come aspettarsi diversamente? Se sei un uomo che desidera il meglio, questo è veramente il miglior rasoio elettrico per te.

Pro
  • Tecnologia Contour Detect con lame V-Track PRO
  • Non irrita, quindi adatto per pelli sensibili
  • Impostazioni Personal Comfort
  • Modalità autopulente SmartClean Pro
  • Dotato di diversi accessori
Contro
  • Il suo prezzo è più alto della media
  • Alcune funzioni potrebbero essere migliorate, stando alle recensioni

Philips S9031/13 Shaver Series – Miglior qualità prezzo della gamma

Philips S9031/13

Il rasoio elettrico Philips che presentiamo ora è il miglior compromesso tra la linea Philips più evoluta e un prezzo più accessibile. La migliore tecnologia e le massime prestazioni sono le caratteristiche principali di questo prodotto.

Il rasoio elettrico Philips è Wet&Dry, questo significa che puoi usarlo sia a secco sia sulla pelle bagnata, con o senza gel o schiuma da barba. È dotato di lame ad altra precisione V-Track che guidano il pelo verso la posizione di taglio adatta. In questo modo basta una sola passata per rasare perfettamente la zona.

La loro disposizione, con tecnologia Contour Detect, ti garantisce una perfetta flessibilità delle lame che si adattano alle linee del tuo viso per una rasatura ancora più efficace e perfetta. Questo sistema è integrato da due lame ulteriori, come quelle delle lamette tradizionali. È un rasoio elettrico che non irrita e quindi risulta perfetto anche per pelli sensibili.

Dispone di un display che ti consente di controllare le diverse variabili come lo stato della batteria e la condizione delle testine. Come tutti i rasoi elettrici della linea funziona in modalità wireless. Questo ti garantisce una maggiore libertà di movimento. Una ricarica completa dura fino a 50 minuti.

Tra i suoi accessori puoi trovare la custodia da viaggio e il comodo styler per la barba con punte arrotondate e pettine regolabile per prevenire le irritazioni cutanee. Puoi regolare la lunghezza della barba da 0,5 a 5 mm.

Pro
  • Funzione Wet&Dry
  • Lame ad altra precisione V-Track
  • Tecnologia Contour Detect
  • Display per controllare le informazioni
  • 50 minuti di autonomia
Contro
  • La custodia è un po’ piccola
  • Smontare le testine può essere difficoltoso

Philips AquaTouch S5420– Il Wet&Dry che desideravi

Philips AquaTouch S5420/06

Questo è il rasoio elettrico migliore per te se desideri un modello Wt&Dry potente, efficiente e che abbia un buon prezzo, che ti permette di usarlo sia a secco, sia sotto la doccia oppure utilizzando gel o schiuma da barba.

Le sue caratteristiche sono quelle della migliore serie di rasoi elettrici di Philips. Il sistema di lame MultiPrecision di questo rasoio elettrico ti consente, con una o pochissime passate di radere perfettamente anche i peli più corti.

Le testine si muovono i 5 direzioni per adeguarsi perfettamente alla tua pelle e alle linee del tuo volto, garantendoti maggiore flessibilità. Inoltre, si prende cura della tua pelle poichè il profilo delle testine è arrotondato e scorre perfettamente sulla pelle proteggendola da graffi o irritazioni.

La batteria è progettata per durare più a lungo rispetto alla media dei rasoi elettrici. Ti basta 1 ora di ricarica per avere 50 minuti di autonomia. Il rasoio elettrico dispone dell’accessorio tagliabasette per definire meglio questa zona.

I migliori rasoi elettrici di Philips hanno dei costi piuttosto eccessivi, ma questo prodotto ti propone un ottimo rapporto tra la sua qualità e il prezzo ed è questo che gli utenti hanno maggiormente apprezzato nelle opinioni. Noi ti consigliamo di acquistare questo prodotto, se dal tuo Wet&Dry pretendi solo il meglio.

Pro
  • Rasoio elettrico con funzione Wet&Dry
  • Testine che si muovono in 5 direzioni
  • Rasatura perfetta in meno passate
  • 50 minuti di autonomia
  • Ottima qualità rapportata al prezzo
Contro
  • La custodia non contiene l’alimentatore
  • Bisogna usarlo un po’ prima di capire perfettamente come funziona.

Philips Series 7000 – Tutto ciò che il meglio ti può dare

Philips Series 7000 S7310/12 Pratico, preciso, delicato ed efficiente, questo rasoio elettrico Philips è in grado di soddisfare ogni tua esigenza quando si parla di rasatura.

Le sue lame GentlePrecision si prendono cura e proteggono la tua pelle durante la rasatura e rimuovono i peli lunghi, corti e sottili. Dispongono di un sistema che blocca il pelo nella posizione di taglio ottimale. Le testine si muovono in 5 direzioni.

Le ghiere del rasoio elettrico dispongono di un rivestimento esclusivo, composto da migliaia di microsfere che creano una superficie morbida e scorrevole e limitano l’attrito sulla pelle. Queste due caratteristiche permettono al rasoio di seguire meglio il contorno del viso e del collo, riducono il rischio di irritazione e ti offrono una rasatura più confortevole.

Questo rasoio elettrico è dotato di doppia lama: la prima solleva il pelo e la seconda lo taglia più a fondo. Funziona tranquillamente sia sulla pelle asciutta, che sulla pelle bagnata, sotto la doccia o con i prodotti da barba. Con questo rasoio elettrico hai a anche disposizione il rifinitore di precisione SmartClick.

Con un’ora di ricarica puoi utilizzarlo tranquillamente per 50 minuti. Il comodo display ti indicherà il livello della batteria. Come tutti i rasoi elettrici Philips, questo prodotto è pronto a darti il meglio delle sue prestazioni. Se lo acquisti, non ne resterai deluso.

Pro
  • Lame GentlePrecision
  • Le testine si muovono in 5 direzioni
  • Segue il contorno del viso e del collo
  • Sistema a doppia lama
  • Rifinitore di precisione SmartClick
  • 50 minuti di autonomia
Contro
  • Può avere un po’ di difficoltà con la barba lunga secondo alcune recensioni
  • È un po’ costoso

Philips PT860/17 – Il migliore per la rasatura a secco

Philips PT860/17

Questo rasoio elettrico Philips ti regala il modo migliore per iniziare la tua giornata. È un rasoio da utilizzare a secco. Ti svegli, lo accendi, lo usi e in pochi minuti sei pronto, perfettamente rasato per dare inizio alle tue attività quotidiane.

Le sue testine DualPrecision radono alla perfezione sia la barba lunga che corta. Hanno un sistema di fessure e fori che servono a tagliare perfettamente i peli in pochissime passate. Il sistema di testine Flex & Float è in grado di seguire la sagoma del tuo viso e del tuo collo, ti dona maggiore flessibilità, prendendosi cura della tua pelle.

Una ricarica ti consente di utilizzare questo rasoio elettrico per 50 minuti, il tempo di 17 rasature. Ti basta una ricarica di soli 3 minuti per avere energia sufficiente per la rasatura del momento.

Questo rasoio elettrico si rivela anche perfetto per rifinire baffi e basette, grazie al comodo rifinitore a scomparsa. Pulirlo è molto semplice. Ti basta risciacquarlo sotto acqua corrente. Ha un display LED che ti fornisce tutte le informazioni necessarie come livello della batteria o sostituzione delle testine.

Pur garantendoti tutta la qualità Philips che ha creato tra i migliori rasoi elettrici degli ultimi anni, questo prodotto ha un prezzo molto conveniente ed è il migliore che puoi scegliere se cerchi la massima praticità.

Pro
  • Prezzo conveniente
  • Testine DualPrecision
  • Sistema Flex & Float
  • 50 minuti di autonomia
  • 3 minuti di ricarica per una rasatura
  • Rifinitore a scomparsa
Contro
  • Può non dare i risultati aspettati con alcuni tipi di barba
  • Il rifinitore non entra nella custodia

Philips AT770/20 – La scelta Philips più economica

Philips AT770/20

Ancora per la marca Philips ti proponiamo ora il rasoio elettrico che vanta il prezzo più basso in assoluto, davvero niente male per un modello Wet&Dry.

Questo rasoio elettrico è studiato per darti una taglio preciso e delicato sulla pelle. Puoi usarlo sia a secco sia sotto la doccia e con schiuma o gel da barba. È un rasoio impermeabile e questo ti permette una pulizia facile sotto l’acqua corrente.

Le lame ComfortCut hanno bordi arrotondati che ti consentono di scorrere delicatamente sulla pelle per avere sempre una rasatura precisa e confortevole. Hanno bordi arrotondati che consentono di scorrere delicatamente sulla pelle per avere sempre una rasatura precisa e confortevole.

Le testine con movimento Flex & Float seguono la forma di viso e collo per darti una rasatura accurata Grazie al suo corpo in gomma antiscivolo la presa è sicura anche quando hai le mani bagnate. La batteria agli ioni di litio consente un’autonomia di oltre 40 minuti con una ricarica di 8 ore.

Se stai cercando quindi un Wet&Dry pratico, efficiente e di buona qualità ad uno dei prezzi più convenienti sul mercato, non potresti affidare la tua rasatura a lame migliori.

Pro
  • Tecnologia Aquatec Wet&Dry e Lame ComfortCut
  • Testina con movimento Flex & Float
  • Impugnatura Easy Grip in gomma
  • Rasoio elettrico con 40 minuti di autonomia
  • Pulizia facile e veloce con sistema QuickRinse
Contro
  • Potrebbe non dare il massimo nel taglio di alcuni tipi di barba
  • Le sue prestazioni sono comparate al prezzo, anche se ben rapportate

Philips HP6341 – Il migliore per le donne

Philips HP6341/00

Chi ha detto che i rasoi elettrici sono solo per gli uomini? Anche le donne possono fare uso di questo strumento per radere i peli delle gambe, della zona bikini e del corpo comodamente e velocemente mentre fanno la doccia e se anche a te piacerebbe farne uso, allora scegli questo rasoio elettrico firmato Philips.

Si tratta di un rasoio elettrico che, come dicevamo, puoi utilizzare tranquillamente mentre fai la doccia, poiché impermeabile e funziona con le batterie. Ti consente di depilarti in modo pratico, veloce e sicuro, lasciandoti una piacevole sensazione di morbidezza dopo la rasatura.

La sua testina è progettata per rasare i peli limitando i rischi di irritazione sulla pelle. Il suo design è ergonomico e compatto. Dispone di un cappuccio per proteggere la testina da eventuali danni.

Il prezzo è molto conveniente. Non c’è da fare paragoni con i rasoi maschili, più costosi perché hanno bisogno di maggiori accorgimenti e tecnologie in quanto trattano la delicata zona del viso, quindi il fatto che il suo prezzo sia così basso non è affatto indice di pessima qualità.

Un rasoio elettrico ti permette di limitare i rischi di incidenti e irritazioni tipici dei rasoi manuali, ecco perché anche le donne che preferiscono la rasatura alle cerette, dovrebbero optare per questi modelli. E tu sei pronta a cambiare il tuo modo di depilarti?

Pro
  • La miglior scelta per le donne
  • Elevata protezione e cura della pelle
  • Sistema Wet&Dry
  • Design ergonomico e compatto
  • Adatto alle gambe, alla zona bikini e a tutto il corpo
Contro
  • A volte sono necessarie più passate
  • I peli possono incastrarsi all’interno

Panasonic ES-RL21-S503 – Mai più allergie

Panasonic ES-RL21-S503 Wet&Dry

Se sei soggetto alle allergie e devi valutare bene i materiali prima di acquistare un prodotto per la cura della persona, allora questo rasoio elettrico Panasonic è la scelta migliore.

È un rasoio elettrico Wet &Dry che puoi usare a secco, sotto la doccia, e con i prodotti da barba. È dotato di un sistema di rasatura a 3 lame interne che ti garantiscono un livello di precisione nanometrico. Hanno un’angolazione di 30° che ti permette di tagliare con facilità anche i peli più difficili da catturare.

Il fatto di essere in un rasoio elettrico in acciaio inossidabile anarllergico ti permettono di utilizzarlo senza doverti preoccupare di sgradevoli reazioni allergiche. Il suo motore da 10.000 giri al minuto per garantirti una rasatura precisa e rapida. È provvisto anche di regolatore pop-up che ti consente di definire facilmente barba e basette.

Questo rasoio elettrico è caratterizzato da un design ergonomico per assicurarti una presa salda, fondamentale per una rasatura di precisione. L’autonomia della batteria è pari a 30 minuti e la carica completa si ottiene in 8 ore.

Grazie al rasoio elettrico Panasonic non dovrai mai più preoccuparti delle allergie. Potrai finalmente goderti tutto il meglio di una rasatura perfetta senza compromessi. Cosa aspetti a provarlo?

Pro
  • Utilizzabile sia sul bagnato che sull’asciutto
  • Sistema di taglio a 3 stadi
  • 10.000 vibrazioni al minuto
  • Utilizzabile senza fili tramite batteria
  • Acciaio inossidabile anallergico
Contro
  • Non ha un indicatore di carica residua
  • Non ha una custodia rigida

 

Panasonic ES-LV65-S803 – Rasatura professionale

Panasonic ES-LV65-S803 - Wet&Dry

Il rasoio elettrico Panasonic ES-LV65 è dotato di un innovativo sistema di rasatura con 5 lame, grazie al quale otterrai una rasatura perfetta e in poco tempo come quando esci dal tuo barbiere. È questo quello che vuoi? Ecco il modello che fa per te.

Grazie alla tecnologia Wet&Dry puoi utilizzare questo rasoio elettrico per raderti a secco, con la schiuma da barba, o sotto la doccia. L’esclusivo motore lineare da 14.000 giri al minuto, unito all’azione congiunta delle 5 lame, ti permette di ottenere le migliori performance di rasatura.

Il sensore di barba regola l’intensità del taglio in base alla consistenza più o meno spessa della tua barba. La testina multi-fit, con le lame arcuate. consente al rasoio elettrico di adeguarsi alle forme del tuo volto, di aderire, ma senza provocarti delle ferite.

Grazie al suo display LCD, puoi ti conoscere il livello di batteria oppure quando arriva il momento di pulire le lame, in modo da preservarle nel modo migliore. L’autonomia della batteria è pari a 45 minuti e ottieni la carica completa in un’ora.

Quando finisci di usarlo, puoi pulire il rasoio elettrico in maniera rapida e veloce grazie alla modalità di pulizia a vibrazione sonica. Prova anche tu la gioia di una rasatura profonda, morbida e professionale come quella dal barbiere. Molti uomini hanno già scelto Panasonic.

Pro
  • Sistema di rasatura a 5 lame
  • Testina con curva multi adattamento
  • Motore rapido e lineare
  • Sistema Wet&Dry
  • Sensore di rasatura
Contro
  • Su alcune zone sono necessarie più passate
  • Non funziona se attaccato alla presa

Braun Series 9 9290CC – La barba folta non è più un problema

Braun Series 9 9290CC

La tua barba folta è stata una dura sfida per tutti i rasoi elettrici che hai provato fino ad ora? È il momento di passare a questo rasoio elettrico Braun, che possiamo considerare la punta di diamante dei rasoi elettrici di questa marca.

È un rasoio elettrico estremamente preciso ma nello stesso tempo molto delicato. Ciò che lo rende così funzionale ed efficace sono tre caratteristiche che, messe insieme, ti permettono il taglio di più peli rispetto a qualsiasi altro rasoio in una sola passata.

Innanzitutto, i quattro elementi di rasatura più la SkinGuard funzionano in sincronia per assicurare non solo la efficienza, ma anche il comfort e la cura della pelle. La potente Tecnologia Sonica con 10.000 microvibrazioni ti aiuta a catturare più peli ad ogni passata, anche se hai una barba folta.

Il motore Autosense e la testina flessibile a 10 direzioni ti garantisce un’ottima flessibilità anche nelle zone più difficili da raggiungere. È dotato inoltre di due pettini radenti rinforzati con un rivestimento in titanio che ti permettono di catturare persino i peli più difficili ad ogni passata.

Questo rasoio elettrico è impermeabile al 100% e puoi usarlo anche sotto la doccia. È progettato per durare fino a 7 anni, quindi non dovrai temere che si rompa dopo solo pochi anni di utilizzo. Da oggi in avanti la tua barba folta non sarà più un problema. Hai finalmente trovato… lame per i tuoi peli.

Pro
  • 5 elementi di rasatura sincronizzati
  • 2 pettini radenti speciali
  • Tecnologia SyncroSonic con 10.000 microvibrazioni
  • Motore AutoSense
  • Ottimo anche per la barba folta
Contro
  • Va lavato dopo ogni rasatura
  • Secondo alcune opinioni la rasatura potrebbe essere più profonda

Braun Series 3 ProSkin 3080s – Precisione suprema

Braun Series 3 ProSkin 3080s

Il marchio Braun si contraddistingue dagli altri per aver creato dei rasoi elettrici estremamente precisi. Questo modello non fa eccezione ed è per questo motivo che sempre più uomini lo scelgono.

È un rasoio elettrico a lamina che, grazie allo speciale sistema Micro Comb, cattura più peli in una sola passata rispetto agli altri, riducendo la necessità di ripassare più volte e il rischio di irritazioni. Ha tre elementi di rasatura oscillanti indipendenti che si adattano ai contorni del tuo viso offrendoti un maggiore comfort.

Grazie al suo particolare design, la testina di precisione rade le zone più difficili da raggiungere, ad esempio sotto il naso e l’area del collo. Le lame sensibili alla pressione si ritraggono automaticamente per proteggere la tua pelle dalle irritazioni.

Puoi utilizzarlo sia a secco che sotto la doccia o con i prodotti da barba, per una maggiore scorrevolezza e per una pelle ancora più liscia. Ha un rifinitore di precisione estraibile sul retro che ti consente di modellare baffi e basette e di regolare la barba prima di procedere al taglio.

La sua pulizia è molto semplice, poiché ti basta passarlo sotto l’acqua corrente. Una ricarica ti offre 45 minuti di rasatura di precisione senza perdite di prestazioni. Una ricarica rapida di cinque minuti è sufficiente per una rasatura. Molti uomini lo hanno giù scelto. Passa anche tu al rasoio elettrico Braun.

Pro
  • 3 elementi di rasatura oscillanti
  • Sistema Micro Comb
  • 45 minuti di autonomia senza perdita di potenza
  • Rifinitore di precisione integrato ed estraibile
  • Rasoio elettrico Wet & Dry
Contro
  • A volte è necessario fare più passate
  • La profondità di rasatura potrebbe essere migliorata secondo alcune recensioni

Braun Series 5 5030s – Ideale per la tua pelle sensibile

Braun Series 5 5030s

Se hai una pelle sensibile e soggetta a irritazioni e hai bisogno di un rasoio elettrico particolarmente delicato che se ne prenda cura, fai la cosa giusta e scegli Braun.

Questo rasoio elettrico da barba ti offre una rasatura efficace ad ogni passata anche nelle aree più difficili da raggiungere e anche se hai la barba folta. Grazie al suo motore AutoSensing, riconosce e si adatta costantemente alla densità della barba per una rasatura delicata ed efficace.

Ha una testina radente flessibile a 8 direzioni che si adatta ai contorni per la massima aderenza alla pelle. Con lo speciale pettine radente centrale cattura i peli distesi e i peli che crescono in direzioni differenti. Le lamine di cui è dotato hanno dei fori che consentono una rasatura fino a 0,058 mm e proteggono la pelle per assicurarti una morbidezza che dura più a lungo. Il rasoio elettrico presenta inoltre 5 angolazioni regolabili per il massimo confort.

Il rifinitore estraibile ti consente di definire in modo preciso le linee della barba e delle basette. È un rasoio elettrico impermeabile al 100%, che puoi usare in totale sicurezza anche sotto la doccia, con schiuma o gel da barba. Inoltre, si pulisce facilmente sotto l’acqua corrente.

Utilizzabile anche sotto carica, questo rasoio elettrico è progettato per durare a lungo, offre elevate prestazioni e un’ottima sensazione di comfort sulla pelle.

Con questo rasoio elettrico non dovrai più temere per irritazioni e altri problemi legati alla rasatura. Con Braun la tua pelle sarà più protetta e tu molto più soddisfatto.

Pro
  • Adatto alle pelli sensibili
  • Testina flessibile a 8 direzioni
  • Impermeabile e di lunga durata
  • Assicura un taglio preciso
Contro
  • È un po’ rumoroso
  • Le testine hanno un prezzo elevato

 

Remington PR1230 – La massima flessibilità

Remington PR1230

Dal tuo rasoio elettrico desideri la massima flessibilità? Non potresti affidarti a mani migliori di quelle di Remington.

Il suo rasoio elettrico dispone di tecnologia PowerFlex 360 che ti offre un’oscillazione completa per un comfort ed un contatto maggiori rispetto ad altri rasoi elettrici. Ha le lame in acciaio inox che ti garantiscono le migliori prestazioni di taglio.

Il sistema ActiveContour ti assicura il 33% in più di aderenza e permette ad ogni testina di adattarsi meglio ai contorni del tuo viso. Il rifinitore a scomparsa ComfortTrim con punte arrotondate ti consente di definire i dettagli.  È un rasoio elettrico progettato per la rasatura a secco, ideale da utilizzare ogni mattina prima di iniziare la tua giornata.

Date le sue prestazioni, il suo risulta tra i prezzi più convenienti. È una scelta consigliata se cerchi un rasoio elettrico da usare ogni giorno in modo pratico e veloce.

Pro
  • Tecnologia PowerFlex 360
  • Tecnologia ActiveContour
  • Rifinitore a scomparsa ComfortTrim
  • Lame di precisione in acciaio inox
  • Prezzo conveniente
Contro
  • Non è un rasoio elettrico ricaricabile
  • I materiali non sono della miglior qualità

 

Come scegliere il miglior rasoio elettrico?

Quali sono le caratteristiche che dovresti considerare prima di acquistare il miglior rasoio elettrico adatto alle tue esigenze?

Vediamole una per una, in modo che tu possa valutarle e trovare, tra i rasoi elettrici proposti in questa lista, il modello giusto per te.

Design ergonomico

La prima cosa che devi guardare in un rasoio elettrico è il design che deve essere ergonomico e facile da maneggiare. Questo significa che deve darti la possibilità di eseguire un lavoro preciso, senza mai stancare la mano, dall’inizio alla fine, qualunque sia la parte del volto che stai trattando.

Peso

Valuta bene il peso del tuo rasoio elettrico. Anche se ti sembra una caratteristica scontata e di poco conto, in realtà questa potrebbe influenzare la riuscita della rasatura. Se è troppo pesante e poco maneggevole, allora c’è il rischio che la mano si stanchi, soprattutto nelle zone più difficili da raggiungere, e che il risultato non sia quello desiderato.

Display

Preferisci un rasoio elettrico con o senza display. Sebbene più costosi, i modelli con display ti aiutano a controllare meglio tutte le impostazioni come, per esempio, la potenza o la velocità selezionate.

Alimentazione

Puoi scegliere tra due tipi di rasoi elettrici: quelli che funzionano con batteria ricaricabile e quelli da usare attaccare alla presa elettrica. Esistono poi i modelli che supportano entrambe le versioni. Ecco vantaggi e svantaggi di ognuno.

  • Presa elettrica: i rasoi elettrici da utilizzare collegati ad una presa elettrica non ti lasceranno mai con il tuo lavoro perché la batteria si scarica. Tuttavia, lo svantaggio è quello comune a tutti i prodotti cablati, ossia limitano la libertà di movimento e necessitano di una presa vicina al luogo in cui utilizzi il rasoio elettrico.
  • Batteria: i rasoi elettrici a batteria risultano molto più pratici dal punto di vita della libertà di movimento. Non avendo bisogno di presa elettrica puoi utilizzarli ovunque preferisci. Il problema è che se la batteria si scarica, rischi di restare con il lavoro a metà. Solitamente, poi il tempo di ricarica è piuttosto lungo. La cosa migliore è lasciar ricaricare il rasoio sulla sua base di ricarica in modo che possa essere pronto all’uso e totalmente carico quando devi utilizzarlo.

Flessibilità

La flessibilità dei rasoi elettrici riguarda la capacità delle lame di adeguarsi alla forma del tuo viso. Più il rasoio elettrico è flessibile più sarà in grado di seguire le linee del volto e quindi di garantirti una rasatura uniforme. Una buona flessibilità ti permette di radere una determinata zona passandoci sopra una volta e questo riduce il rischio di ferite.

Numero di lame

Dal numero di lame, sia che si tratti di testine rotanti che di lame a rullo, dipende la capacità di taglio. Solitamente i rasoi elettrici a testine rotanti hanno tre lame che consentono di avere una rasatura più uniforme passando sullo stesso punto solo una volta.

Materiale della lama

Le lame di un rasoio elettrico possono essere fatte in tre materiali: acciaio, titanio e rivestimento in ceramica, che puoi scegliere a seconda delle tue preferenze.

  • Acciaio: si tratta del materiale più economico tra i tre. È molto resistente e affilato. La sua caratteristica di essere inossidabile lo rende molto resistente all’acqua e all’umidità. Tuttavia, col passare del tempo, le lame possono smussarsi.
  • Titanio: il titanio è più costoso rispetto all’acciaio. Si tratta di un materiale indistruttibile che non è soggetto a usura. Le lame in titanio sono di altissima qualità e non perdono mai l’affilatura. I rasoi elettrici in titanio hanno dei prezzi più elevati.
  • Rivestimento in ceramica: anche le lame con rivestimento in ceramica sono molto affilate e resistenti. Così come il titanio risultano indistruttibili e non perdono in prestazioni col passare del tempo.

Wet&Dry

La funzione Wet&Dry sta ad indicare che il rasoio elettrico è resistente all’acqua e che può essere utilizzato sia su pelle asciutta che su pelle bagnata. Questo può implicare diverse altre possibilità, come quella di poterlo lavare sotto acqua corrente o di poterlo utilizzare sotto la doccia. Tutto dipende dalla sua impermeabilità.

Accessori inclusi

I rasoi elettrici possono avere diversi accessori inclusi che ti conviene prendere in considerazione prima di scegliere il modello migliore per te. Tra gli accessori puoi trovare:

  • Regolatore per la barba: permettono di regolare la lunghezza della barba da 0.5 a 5 mm
  • Rifinitore: è una testina che puoi agganciare al posto delle lame e ti permette di definire i punti più sottili o difficili.
  • Regolatore per i peli: è un accessorio piuttosto raro e permette di regolare anche i peli del corpo
  • Regolatore per capelli: permette, oltre alla barba, di utilizzare il rasoio elettrico anche per tagliare i capelli
  • Custodia: questa è utile se vuoi portare il tuo rasoio elettrico in viaggio con te. Ti permette di riporlo in modo sicuro in valigia senza rischiare che si rovini.

Le 2 tipologie di rasoio elettrico

Abbiamo due tipi di rasoi elettrici: quello con le testine rotanti e quello a lamina:

  • Rasoio elettrico a testina rotante: dispone di tre testine dalla forma circolare all’interno di quali una lama permette di tagliare il pelo. I rasoi elettrici più recenti permettono di sostituire completamente il blocco per adeguarlo a diverse esigenze, come trasformarlo in regola barba o in trimmer per i dettagli.
  • Rasoio elettrico a lamina: la testina è composta da “rulli forati” che, passando sul pelo, lo catturano e lo tagliano. Si usa facendo dei movimenti lineari come se fosse un rasoio manuale. Questi rasoi elettrici consentono una rasatura più sottile e definita.

Pulizia manuale o base di pulizia?

I rasoi elettrici necessitano di manutenzione. La pulizia è un’operazione che si rivela necessaria e questa può avvenire in due modi: manuale o automatica.

Se ti piace prenderti cura dei tuoi oggetti personali, allora non avrai problemi a scegliere un rasoio elettrico da pulire manualmente. La pulizia va fatta costantemente in modo da mantenere il prodotto in buone condizioni.

Se invece hai poco tempo a disposizione, allora i rasoi elettrici autopulenti sono più adatti a te. Ti basta posizionare il rasoio nella sua base e cambiare periodicamente il detergente per trovarlo perfettamente pulito e disinfettato quando lo userai la prossima volta.

Rasoio elettrico o manuale?

I rasoi elettrici stanno sostituendo sempre di più quelli manuali e questo a buona ragione, dato che risultano essere più duraturi, comodi e sicuri. Tuttavia, alcuni uomini continuano a prediligere il classico rasoio più schiuma da barba. Vediamo i principali pro e contro di entrambe le tipologie.

  • Rasoio + schiuma da barba: è il metodo tradizionale di rasatura che consiste nella classica lametta. Dato l’avvento dei rasoi elettrici, sempre più uomini lo stanno abbandonando. Certamente lamette e schiuma da barba sono molto meno costose di un rasoio elettrico anche se, considerando il fatto che sono soggette ad usura, vanno cambiate molto spesso risultando più costose del rasoio elettrico. Per utilizzarlo è necessaria molta più manualità e il rischio di lesioni è sensibilmente più alto.
  • Rasoio elettrico: il rasoio elettrico è più pratico, riduce il rischio di ferite e dura molto più a lungo rispetto ad un rasoio normale. Anche se più costoso, un rasoio elettrico, se tenuto nel modo corretto, può durare anche diversi anni, risultando, dal punto di vista economico, più conveniente rispetto ai rasoi manuali.

 

È fatto in modo da adeguarsi meglio alla forma del viso e una sola passata è spesso sufficiente a radere la zona. Permette una definizione migliore della barba e può svolgere molte più funzioni rispetto ad una lametta comune.

 

FAQ

Se faccio un viaggio in areo posso portare nel bagaglio a mano il rasoio?

Non c’è nulla che ti impedisca di portare il tuo rasoio elettrico nel bagaglio a mano. Questo perché, essendo dotati di appositi sistemi di protezione, non lasciano scoperte le lame e quindi non sono rischiosi.

Ogni quanto devo sostituire la testina?

Le testine sono soggette a usura e quindi a un certo punto vanno cambiate. La risposta alla domanda “ogni quanto tempo?” è relativa. Dipende dal grado di usura della testina, dalle condizioni di manutenzione, dalla durezza della barba e dalla qualità delle testine stessa. Potresti avere la necessità di cambiarle dopo qualche mese o dopo anni. In generale, dovresti cambiarle quando noti che le loro prestazioni sono peggiorate.

Posso utilizzare il rasoio elettrico sotto la doccia?

Sì, se dispone della funzione Wet&Dry e se il rasoio elettrico l’uso anche sotto la doccia nel libretto delle istruzioni. Prima di usarlo sotto la doccia, dovresti assicurartene.

 

Conclusione

Tra tutti i rasoi elettrici e le caratteristiche che ti abbiamo elencato, ora tocca a te fare la scelta più adatta in base alle tue preferenze. Un rasoio elettrico sarà certamente in grado di aiutarti a mantenere il tuo aspetto curato in modo pratico e veloce.

Se scegli uno dei modelli che ti abbiamo proposto, certamente non resterai deluso dalle sue prestazioni.

Quindi, cosa aspetti a fare la tua scelta?

Leave a Reply