La Guida al Miglior Shampoo Anticaduta? – Opinioni, Recensioni, Prezzi (2019)

miglior shampoo anticadutaNon preoccuparti, non sei da solo.

Anche se è frustrante, la caduta dei capelli è un fenomeno piuttosto comune.

Per fortuna questo problema può essere fermato o prevenuto, per esempio comprando un buon shampoo anticaduta, in grado di rendere i capelli più sani e forti.

Ma come scegliere il miglior shampoo anticaduta tra così tante proposte?

Noi abbiamo fatto una lista per presentarti i più efficaci in assoluto.

Fai la tua scelta!

Qual è il miglior shampoo anticaduta secondo le nostre opinioni?

Revivogen Bio Cleansing Shampoo
  • Lo Shampoo nr uno al mondo contro la perdita dei...
  • Lo Shampoo nr uno al mondo contro la formazione della...

Le marche e prodotti di shampoo anticaduta migliori recensite per te

Grow Me

Revivogen

Kerastase

Dexe

DSLaboratories

Medavita

La Roche

Vichy

Bioclin

Bionike

Biothymys

Restivoil

Biokap

Biopoint

Grow Me – Il migliore per la donna e per l’uomo

Grow MeGrow me è lo shampoo anticaduta ideale sia per l’uomo che per la donna che soffrono di caduta dei capelli. Se sei tra questi, non potresti affidarti a mani migliori.

Lo shampoo Grow Me, made in UK, è fatto seguendo gli standard più alti di qualità. Gli ingredienti di cui si compone sono caffeina, biotina, olio di Argan, allantoina e rosmarino. La loro azione sinergica stimola la ricrescita dei capelli e aiuta a fermarne la caduta dei capelli. Non contiene solfati.

Inoltre, ripristina l’equilibrio ormonale e riattiva il follicolo dormiente. Stimola la microcircolazione del sangue nel cuoio capelluto e svolge un’azione riparatoria. Durante i test, questo shampoo anticaduta è risultato efficiente con tutti i tipi di capelli, anche non europei.

Dopo averlo applicato sul cuoio capelluto, devi massaggiare e lasciarlo agire per 2 o 3 minuti. In poche settimane, così come testimoniano le opinioni, ti ritroverai sul capo molti capelli nuovi.

Pro
  • Per uomo e donna, adatto a tutti i tipi di capelli
  • Made in UK, non contiene solfati
  • Stimola la ricrescita e la microcircolazione
  • Ferma la caduta
  • Ripristina l’equilibrio ormonale

Revivogen Bio – Miglior anticaduta per lui

Revivogen Bio Cleansing ShampooSe cerchi un’alternativa migliore ai trattamenti per la caduta dei capelli per l’uomo, Revivogen Bio è il miglior shampoo anticaduta per te.

Il Revivogen Bio contiene un elevato numero di sostanze anticaduta e antiandrogene che bloccano l’accesso del testosterone al follicolo del capello, causa primaria dell’alopecia androgenetica e della caduta dei capelli. Riducendo al minimo la produzione di DHT (diidrotestosterone), disinnesca i geni della calvizie, permettendo ai follicoli la normale produzione di capelli sani e forti.

L’Aloe Vera gel e l’Allantoina, di cui è composto, svolgono un’importante funzione idratante, rigenerante e lenitiva sia sul cuoio capelluto che sul capello. I tensioattivi sono delicati sia sul fusto del capello sia sul cuoio capelluto e non alterano il film idro-lipidico che lo riveste.

L’Olio di jojoba ha eccezionali proprietà idratanti, lenitive e rigeneranti del cuoio capelluto grazie alla sua composizione chimica affine a quella del sebo cutaneo. Sul fusto del capello ha una funzione condizionante e districante.

Questo shampoo anticaduta contiene anche tante altre sostanze benefiche come Pantenolo, Vitamina C, Proteine della seta e della soia. Non contiene né SLS né SLES. Il mentolo gli conferisce una gradevole profumazione. Questo è uno shampoo anticaduta che ha riscosso un grande successo. È un ottimo acquisto che ti soddisferà.

Pro
  • Formula naturale, adatto all’uso quotidiano
  • Rinfoltisce i capelli ed ha un effetto volumizzante
  • Effetti anticaduta visibili e permanenti
  • Elimina la sensazione di prurito del cuoio capelluto
  • Profumazione fresca e gradevole
  • Capelli voluminosi e folti dal primo utilizzo

 

Kérastase Specifique – La marca non è acqua

Kerastase ShampooKerastase, brand esperto nella cura dei capelli, ti propone uno shampoo ottimo, adatto sia per l’uomo che per la donna, contro la caduta dei capelli.

Si tratta di uno shampoo normalizzante che stimola l’attività dei follicoli, riequilibria il cuoio capelluto e combatte la caduta dei capelli. La sua azione è pensata anche per stimolare la microcircolazione, rinvigorire la fibra capillare e donare un effetto volumizzante già subito dopo la prima applicazione.

Puoi usarlo come un comune shampoo che, oltre a garantirti una profonda pulizia del cuoio capelluto e del capello, contribuisce a stimolare il rinnovo dei capelli, rendendoli più robusti, più belli e più folti. Nelle opinioni, coloro che l’hanno già usato lo consigliano vivamente.

Pro
  • Brand esperto nella cura dei capelli
  • Shampoo normalizzante
  • Riequilibria il cuoio capelluto
  • Rinvigorisce la fibra capillare
  • Consigliato nelle recensioni

Dexe Luckyfine – La forza della natura

LuckyFine Shampoo Capelli Lo shampoo anticaduta Dexe è la migliore cura naturale contro la caduta dei capelli. È fatto solo con le erbe più salutari per la salute del cuoio capelluto e dei capelli. Se cerchi quindi un prodotto naturale, questo è il miglior shampoo anticaduta per te.

Questo prodotto è adatto sia per le donne che per gli uomini. La sua formula, oltre a prevenire la caduta dei capelli, ne rallenta l’invecchiamento. Svolge un’importante azione restaurante della fibra e rende il follicolo più forte. Le erbe poi nutrono e idratano il cuoio capelluto, lasciando i capelli morbidi, lucenti e piacevoli al tatto.

L’applicazione è molto semplice: dopo aver lavato i capelli con acqua tiepida, dovrai applicarlo come un comune shampoo e lasciarlo agire per due o tre minuti massaggiando con le dita per stimolare i follicoli. Infine dovrai solo risciacquare e procedere con le normali fasi di asciugatura.

Il fatto che sia fatto con erbe gli conferisce una profumazione particolare che non risulta sgradevole all’olfatto. Il suo rapporto qualità prezzo è uno dei migliori. Le recensioni di chi lo ha già usato te ne daranno conferma.

Pro
  • Fatto solo con ingredienti naturali
  • Adatto alle donne e agli uomini
  • Facile da applicare
  • Restaura le fibre dei capelli
  • Idrata il cuoio capelluto

DSLaboratories Revita – Trattamento anticaduta in ogni fase

DSLaboratories Shampoo Anticaduta - 205 mlLo shampoo anticaduta DSLaboratories può essere utilizzato sia durante le prime fasi di caduta dei capelli che negli stadi più avanzati e se cerchi un prodotto per la ricrescita e che semplicemente prevenga il diradamento, questo shampoo sarà in grado di soddisfare anche te.

Si tratta di un potente composto di ingredienti attivi, in grado di combattere le disfunzioni del follicolo pilifero. Agisce naturalmente sfruttando la combinazione degli effetti antiossidanti, degli inibitori del dht, delle molecole idratanti e degli amminoacidi.

Una volta eliminati i fattori che provocano la calvizie, questo shampoo anticaduta ti aiuterà a migliorare la salute del cuoio capelluto, prevenendo la caduta dei capelli, stimolando la ricrescita, rendendo i capelli più sani e più forti e migliorando la vitalità del capello e del cuoio capelluto.

Infine, rilascia un gran numero di acidi aminati che permettono di eliminare le cellule nocive presenti nel cuoio capelluto. La sua efficacia viene potenziata se lo usi con il balsamo della stessa linea. Per i casi più gravi l’uso quotidiano è consigliato.

Pro
  • Adatto per la prevenzione e in ogni fase della calvizie
  • Ideale per l’uomo e la donna
  • Elimina i fattori che provocano la caduta
  • Nutre, stimola e rivitalizza il cuoio e i follicoli
  • Può essere usato ogni giorno

Medavita Lotion – Il miglior coadiuvante

Medavita Lotion Concentrée Se già stai seguendo un trattamento per prevenire o combattere la caduta dei capelli e ora sei alla ricerca di un prodotto che intensifichi l’efficacia, ecco lo shampoo anticaduta migliore per te.

Questo shampoo è indicato nei casi di pelle atonica e microcircolo rallentato. Grazie all’azione di Achillea, Farfara e China che sono i suoi ingredienti base, previene l’indebolimento del capello e la successiva caduta.

Svolge un’azione decongestionante, favorendo l’ossigenazione e scambi metabolici. Il capello risulta morbido, luminoso e resistente. È particolarmente indicato poi nei periodi in cui la caduta dei capelli è più massiccia, come durante le mezze stagioni o i periodi di forte stress.

Pro
  • Previene e combatte la caduta dei capelli
  • Rinforza il capello
  • Favorisce l’ossigenazione e gli scambi metabolici
  • Indicato nei periodi di caduta più intensa

 

La Roche-Posay – Sinergia perfetta contro le irritazioni

La Rorche Shampoo Anticaduta - 200 mlSe il tuo problema di caduta dei capelli è dovuto e dermatiti, micro-irritazioni e allergie del cuoio capelluto e cerchi un prodotto sicuro e affidabile, La Roche-Posay ti assicura il suo come il miglior shampo anticaduta a massima tollerabilità per te.

La sua formula integra diversi ingredienti la cui sinergia ti assicura la migliore efficacia contro la caduta dei capelli sia per l’uomo che per la donna. Contiene, infatti, arginina e vitamina B5 fondamentali per stimolare la micro-circolazione intorno al bulbo e il metabolismo cellulare. In questo modo favoriscono la crescita di un capello sano e forte.

L’azione del madecassoside, principio attivo riconosciuta dalla dermatologia, lenisce le micro-irritazioni che possono provocare la caduta dei capelli. Questo shampoo anticaduta non contiene parabeni né allergeni. È stato testato sotto controllo dermatologico e riduce il rischio di sviluppare allergie.

Questo shampoo anticaduta è disponibile anche in farmacia ed è la miglior cura per la ricrescita a seguito di caduta di capelli provocata da irritazione che puoi trovare.

Pro
  • Il miglior shampoo contro la caduta dei capelli per irritazioni al cuoio capelluto
  • Composto da ingredienti per il benessere della pelle
  • Cura le micro-irritazioni e stimola la microcircolazione
  • Adatto all’uomo e alla donna
  • Non contiene parabeni o allergeni

Vichy Dercos – Mai così forti

Vichy Dercos ÉnergisantVichy è il miglior shampoo anticaduta se cerchi un prodotto che dia ai tuoi capelli nuova vita ed energia. La sua esclusiva formula, infatti, è studiata per donare ai capelli nuovo vigore e vitalità.

Questo shampoo contro la caduta dei capelli contiene Vitamine PP, B5 e B6 che, insieme, nutrono il follicolo, stimolando la sua naturale attività e ristrutturano fino in fondo il capello.

Bastano un paio di settimane di applicazione per vedere i primi risultati. I capelli, come confermano le opinioni, appariranno immediatamente più forti e lucenti, inconfondibili segnali di una capigliatura che gode di ottima salute.

Lo shampoo anticaduta Vichy, inoltre, contrasta la caduta dei capelli temporanea dovuta per esempio al cambio di stagione o ad un periodo di stress. La sua marca è garanzia di qualità. I suoi effetti non ti deluderanno, così come non hanno deluso le persone che l’hanno già provato.

Pro
  • Marca garanzia di qualità
  • Rinforza il bulbo e il capello
  • Contiene Vitamine preziose per la salute dei capelli
  • Contrasta la caduta temporanea.

 

Bioclin Phydrium – Il miglior “cocktail” rinforzante

BIOCLIN PHYDRIUM ADVANCESe cerchi uno shampoo anticaduta che contrasti l’indebolimento e la caduta dei capelli, lo hai trovato.

Lo shampoo anticaduta Bioclin contiene l’esclusivo complesso Stimoxidil che, in sinergia con un le vitamine del gruppo B, come la Biotina, la Pro-Vitamina B5, la Vitamina B6 e la B3, contribuisce a riattivare il microcircolo locale e a stimolare la rigenerazione cellulare. In questo modo contrasta l’invecchiamento precoce delle radici dei capelli.

Le sostanze che ne compongono la formula, inoltre, svolgono un’importante funzione antiossidante e lenitiva, che massimizza l’effetto anti-caduta. Il capello, perfettamente nutrito, appare del 40% più forte e vigoroso dalle radici alle punte.

Questo shampoo contiene inoltre Potassio, DNA parzialmente idrolizzato e una miscela di estratti vegetali: a base di Kigelia, Salvia, Ginkgo biloba e Cannella.

Pro
  • Migliore formula per la salute del capello
  • Riattiva il microcircolo locale
  • Stimola la rigenerazione cellulare
  • Contrasta l’invecchiamento precoce

Bionike – Maggiore efficacia per ogni trattamento

BionikeStai già seguendo un trattamento topico anticaduta e desideri uno shampoo anticaduta che ne rinforzi l’azione? L’obiettivo di bionike è proprio questo.

Questo shampoo anticaduta favorisce le condizioni ottimali per capelli più forti e vitali ed è il completamento ideale per ristabilire l’equilibrio del cuoio capelluto, preparandolo a ricevere il trattamento topico anticaduta.

L’applicazione è molto semplice: devi distribuirlo sui capelli inumiditi, massaggiando per favorire la microcircolazione capillare e poi risciacquare. È consigliato anche per i lavaggi frequenti, anzi, tale uso è consigliato anche dalle recensioni per aumentarne gli effetti.

Pro
  • Ottimo coadiuvante per i trattamenti topici
  • Capelli più forti e vitali
  • Ristabilisce l’equilibrio del cuoio capelluto
  • Facile da applicare

 

Biothymys – Per l’uomo che non scende a compromessi

Biothymus uomo La caduta dei capelli è purtroppo un problema comune a molti uomini. Ma se tu non intendi darla vinta al DHT, ecco la soluzione che fa per te.

Si tratta di uno shampoo anticaduta che molti dermatologi consigliano per contrastare questo problema e la sua efficacia è stata lodata nelle recensioni. Costituisce un trattamento coadiuvante specifico per l’uomo con capelli fragili che tendono a diradarsi ed è studiato per contrastare la fase iniziale e più intensa della caduta dei capelli.

La formula di questo shampoo unisce ingredienti specifici per il ciclo vitale del capello a mediatori di assorbimento che prolungano l’attività del follicolo. Un altro dei suoi punti di forza è il rapporto qualità prezzo, decisamente uno dei migliori di questa lista.

Pro
  • Shampoo anticaduta approvato dermatologicamente
  • Previene e contrasta la caduta dei capelli temporanea e permanente
  • Favorisce e stimola il ciclo vitale del capello
  • Ottimo rapporto qualità prezzo

Restivoil – Azione “intelligente”

Shampoo Restivoil 150 Activ RinforzanteSe i tuoi capelli sono fragili e sfibrati e la loro caduta è dovuta a questo, lo shampoo rinforzante Restivoil può aiutarti. Contiene una speciale cheratina biomimetica in grado di riconoscere le zone danneggiate del capello ed agire selettivamente su di esse.

È perfetto, inoltre, se hai la cute sensibile e facilmente irritabile. Questo shampoo anticaduta pulisce a fondo la cute e previene il prurito e allo stesso tempo protegge il capello e lo idrata.

Dai numerosi test condotti su questo prodotto è stato dimostrato che i capelli, già dopo poche applicazioni, risultano più docili al pettine, morbidi e luminosi, 2 volte più resistenti e 3 volte più brillanti. Il suo prezzo, poi, è uno dei bassi della lista. Chi lo ha già usato lo consiglia nelle sue recensioni.

Pro
  • Adatto a capelli fragili e sfibrati
  • Contiene cheratina biomimetica che agisce sulla zona danneggiata del capello
  • Perfetto per la cute sensibile
  • Capelli più resistenti e brillanti
  • Uno dei prezzi più bassi

BIOKAP – Qualità biologica

BIOKAPLo shampoo anticaduta Biokap è il miglior shampoo anticaduta se soffri di una eccessiva caduta dei capelli. Si tratta di un trattamento cosmetico arricchito che previene la perdita dei capelli e ne favorisce la ricrescita.

La sua formula delicata contiene tensioattivi “dolci”, adatti anche ad un uso quotidiano.  Questo shampoo anticaduta contiene Tricofoltil (un complesso a base di Olio di Lino, Rame e Biotina), Olax dissitiflora e Saw Palmetto che rafforza e irrobustisce il capello. Gli estratti di Achillea, Luppolo e Malva svolgono un’azione idratante.

La Olax dissitiflora e l’Aloe Rossa svolgono un’azione stimolante sul bulbo pilifero. L’estratto d’Ortica regolarizza e migliora la produzione del sebo. Il gel di Aloe Vera bio protegge il tuo cuoio capelluto, mentre il mentolo e gli oli essenziali di Rosmarino e Melaleuca ti lasciano una sensazione di freschezza. I prodotti Biokap sono senza siliconi, parabeni o altre sostanze nocive e sono dermatologicamente testati, questo acquisto ti garantirà i migliori risultati.

Pro
  • Adatto a chi soffre di una eccessiva caduta dei capelli
  • Migliori ingredienti anticaduta
  • Azione rinforzante, idratante e stimolante
  • Previene la caduta dei capelli e ne favorisce la riscrescita
  • Adatto ad un uso quotidiano

Biopoint – Il prezzo più basso

Bio Point Shampoo 400 AntiCadutaNon appena conoscerai il prezzo di questo prodotto per la ricrescita e contro la caduta dei capelli, non riuscirai a credere ai tuoi occhi, soprattutto dopo aver letto le recensioni estremamente positive di coloro che lo hanno già utilizzato. Non sempre, infatti, qualità significa per forza dover spendere tanto e questo shampoo anticaduta ne è la prova perfetta.

La formula di questo shampo anticaduta è stata studiata per favorire una sana ricrescita del capello stimolando la micro-circolazione del cuoio capelluto. Contiene d-Pantenolo che dona elasticità alla struttura del capello. L’estratto di Rosmarino stimola il cuoio capelluto e l’estratto di Luppolo previene la caduta dei capelli. Grazie alla sua azione fortificante, contrasterai infatti il processo di indebolimento e la caduta dei capelli.

Puoi utilizzarlo sia per prevenire la caduta dei capelli, sia per rinforzare l’azione di un trattamento topico, sia perla caduta temporanea che per quella permanente. È adatto sia all’uomo che alla donna e possiamo considerarlo il miglior shampoo anticaduta di fascia di prezzo più bassa.

Pro
  • Altissima qualità ad un prezzo molto basso
  • Favorisce la ricrescita del capello
  • Stimola la microcircolazione e dona elasticità
  • È adatto sia all’uomo che alla donna
  • Adatto ad ogni tipo di caduta dei capelli

Guida per alla scelta dello shampoo anticaduta

Ora che conosci quali sono i migliori shampoo anticaduta, dobbiamo cercare di capire come scegliere quello che più si addice alle tue necessità. Vediamo alcune caratteristiche da valutare.

  • Tipo: in questa lista abbiamo visto diversi tipi di shampoo anticaduta. Da quelli rinforzanti a quelli che agiscono sulla cute, da quelli specifici a quelli adatti a tutte le cause che provocano la caduta dei capelli. La cosa migliore da fare è individuare la causa della caduta, anche con l’aiuto di uno specialista, e scegliere quello che più si addice alla tua situazione.
  • Ingredienti: per quanto riguarda gli ingredienti, si tratta di una tua scelta. Alcune persone preferiscono ingredienti naturali, altre invece si affidano a sostanze chimiche. Sostanzialmente si tratta di due ottime scelte. La cosa importante è che non contengano ingredienti aggressivi e irritanti.
  • Modalità d’uso: scegli in base al tipo di uso che devi fare. Ti serve per una caduta intensa o leggera? Permanente o temporanea? Hai bisogno di un coadiuvante che rinforzi gli effetti di un altro trattamento o utilizzerai solo lo shampoo? In tutti questi casi informati bene sul tipo di shampoo anticaduta per fare la tua scelta.
  • Altre caratteristiche: Hai bisogno di uno shampoo contro la caduta dei capelli specifico per la donna o per l’uomo o andrebbe bene anche uno neutro? Preferisci un’azione mirata o uno shampoo che “combatta” su più fronti? La caduta è un problema del follicolo o del capello? Meglio conoscerai le cause del tuo problema, meglio potrai combattere la caduta.

 

Ingredienti

Sono tanti gli ingredienti che puoi trovare negli shampoo anticaduta. Conoscerli ti aiuterà a selezionare la formula più adatta a te.

Saw Palmetto

Contrasta la caduta dei capelli, bloccando l’enzima che trasforma il testosterone in DHT.

Ortica

Grazie alle sue proprietà antiossidanti e alla presenza di fitosteroli, contrasta la formazione locale di DHT.

Biotina

Rinforza unghie e capelli e svolge un ruolo importante per i follicoli, curandoli e rinforzandoli.

Tè Verde

E’ ricco di flavonoidi, vitamine, oligoelementi, catechine. Ha proprietà antiossidanti e inibisce l’enzima 5-alfa-reduttasi. Svolgere un’azione anti-androgena locale.

Acido azelaico

Inibisce l’enzima 5-alfa-reduttasi e contrasta i suoi effetti a livello del bulbo pilo-sebaceo.

Peperoncino

Contiene capsicina che, grazie alle sue proprietà vasodilatatrici, aumentato l’afflusso di sangue, quindi l’apporto di nutrienti ed ossigeno ai follicoli.

Rosmarino

Stimola la microcircolazione e favorisce l’afflusso di sangue al bulbo dei capelli, prevenendone la caduta e rendendoli più sani.

Olio di argan

Contiene vitamina E che porta ossigeno alle cellule e favorisce la rigenerazione, ed è ricco di acidi grassi come gli Omega 3 e 9 che, assorbiti dalle radici, le aiutano a mantenersi sane e idratate.

Cosa deve fare uno shampoo anticaduta?

Vediamo insieme in che modo uno shampoo anticaduta funziona e come ti aiuta a prevenire o limitare la caduta dei capelli:

A livello di cuoio capelluto:

  • Cura le micro-irritazioni
  • Non provoca reazioni come prurito, allergie o arrossamenti
  • Idrata e nutre la pelle

A livello del follicolo:

  • Aumenta l’apporto di nutrienti, vitamine ed oligoelementi a livello del follicolo pilo-sebaceo
  • Riduce la produzione di metaboliti del testosterone
  • Riattiva e stimola della micro circolazione
  • Inibisce l’enzima 5-alfa-reduttasi
  • Riduce il livello di DHT
  • Stimola la naturale attività del follicolo
  • Stimola la micro circolazione del sangue
  • Favorisce la crescita dei capelli

A livello del capello

  • Nutre e rinforza il capello
  • Rispetta i valori fisiologici di pH e la costituzione del mantello idro-lipidico
  • Rende il capello più spesso
  • Ne ripara i danni

Quando lo applichi:

  • Produce una schiuma cremosa e morbida
  • Può essere applicato e lasciato in posa senza provocare irritazioni
  • Lascia i capelli morbidi e lucidi

 

Quali sono le sostanze che è meglio evitare?

Se nello shampoo anticaduta che sceglierai trovi una o più di queste sostanze, rinuncia ad esso e cerca un prodotto che non le contenga:

Siliconi

Dovresti evitare i siliconi, non perché fanno male, ma solo perché l’effetto che creano è solo illusorio. È come se avvolgessero il capello in una pellicola, mascherando le zone danneggiate, le doppie punte e l’effetto crespo. Non penetrano nella fibra del capello e non lo nutrono. Basta sospendere il trattamento che i capelli tornano immediatamente secchi e fragili. Meglio affidarsi a delle sostanze in grado davvero di penetrare nella fibra e ricostituirla. Magari vedrai gli effetti dopo un po’ di tempo, ma per lo meno saranno veri e permanenti.

Parabeni

Al contrario dei siliconi, i parabeni sono molto nocivi. Secondo uno studio, essi interferirebbero con la normale attività delle ghiandole che producono alcuni ormoni, soprattutto degli estrogeni. Questo può causare nel tempo alcune disfunzioni come infertilità nell’uomo e problemi legati all’erezione. Nella donna, invece, potrebbero essere causa di tumore al seno.

Profumo

I profumi sono particolarmente aggressivi sulla pelle e possono provocare irritazioni ed allergia su una pelle troppo sensibile.

Sls

Si tratta di sostanze che derivano dal petrolio. Hanno una grande capacità detergente e sgrassano i capelli in profondità, ma nello stesso tempo sono eccezionalmente aggressivi. Possono seccare e disidratare la pelle, rendendola secca e provocando prurito.

 

Cosa causa la caduta dei capelli?

A proposito delle caratteristiche che devi valutare prima di acquistare uno shampoo anticaduta, abbiamo detto che la prima cosa da fare è risalire alla causa che provoca la caduta dei capelli. Ecco, allora, un breve elenco di probabili cause al quale potresti fare riferimento per valutare il tuo problema.

  • Una sovra produzione di androgeni può causare la perdita dei capelli. Abbiamo visto come il DHT sia il principale responsabile della caduta. Non è un problema che riguarda solo gli uomini: anche le donne ne sono coinvolte.
  • La predisposizione genetica è la causa contro la quale si può fare meno. Se in famiglia si hanno altri casi di alopecia, allora con molta probabilità la causa è proprio questa. Uno shampoo anticaduta, in questo case, po’ fare davvero poco, soprattutto se non usato in concomitanza con altri trattamenti.
  • Stress, malattie e gravidanza: si tratta di situazioni che provocano una caduta di capelli temporanea. Contro questo tipo di caduta, gli shampoo possono aiutare. Nel caso di malattie o gravidanza, comunque, ti consigliamo di consultare il medico.
  • L’assunzione di medicine o seguire dei trattamenti medici: alcuni trattamenti medici provocano la caduta. Il caso più noto è quello della chemioterapia. Solitamente i capelli ricominciano a crescere una volta terminato il trattamento.
  • Bruciature e ferite: ovviamente se il cuoio capelluto è ferito, irritato, bruciato e ha delle lesioni, i capelli cadono. Cerca uno shampoo che abbia proprietà cicatrizzanti e lenitive.
  • Procedure cosmetiche: alcune procedure cosmetiche possono provocare la caduta dei capelli
  • Cambio di stagione: è la causa più comune della caduta dei capelli. È una situazione temporanea e poco grave. Uno shampoo anticaduta da solo può bastare a limitare la perdita dei capelli

 

FAQ

Posso utilizzare lo shampoo anticaduta durante la gravidanza e l’allattamento?

Gli shampoo anticaduta non dovrebbero avere effetti collaterali sul feto o sul bambino che allatta. In ogni caso, se sei in queste condizioni, la cosa migliore da fare è parlarne col tuo medico.

Potrà prescriverti uno shampoo magari pensato apposta per le donne che allattano o che aspettano un bambino.

Lo shampoo anticaduta funziona?

Uno shampoo anticaduta è efficace se ci sono determinate condizioni. Da solo, è efficace, per esempio, contro la perdita di capelli temporanea dovuta a cause passeggere come il cambio di stagione o lo stress.

Se i motivi sono un po’ più profondi, come le alterazioni ormonali, allora lo shampoo anticaduta è efficace se accostato ad un altro trattamento specifico.

Se si tratta di cause ancora più profonde, come quelle genetiche, purtroppo nessun trattamento sarà efficace o risolverà il problema. In questo caso, se proprio non vuoi accettare la condizione, è meglio ricorrere ad altri metodi, come il trapianto, per esempio.

 

Conclusione

Perdere i capelli può essere una situazione imbarazzante e frustrante sia per gli uomini che per le donne.

Tuttavia, ora che conosci le cause di questa condizione e sai cosa fare, non devi temere.

Devi solo procurarti lo shampoo anticaduta più adatto a te da questa classifica e tornare a essere fiducioso.

Leave a Reply