Cerchi la Miglior Spazzola Lisciante? – Opinioni, Recensioni, Prezzi (2019)

miglior spazzola liscianteLe spazzole liscianti possono rivelarsi un alleato formidabile per il tuo styling. Sono pratiche e veloci e, in pochi minuti, ti permettono di pettinare i tuoi capelli e avere un look perfettamente ordinato. Tuttavia, il mercato ti propone tanti modelli e non tutti sono così eccezionali.

Per questo motivo abbiamo stilato questa lista con le migliori spazzole liscianti che puoi trovare sul mercato. Inoltre, ti guideremo nella scelta di quella migliore per le tue esigenze.

Qual è la miglior spazzola lisciante secondo le nostre opinioni?

2 in 1 Spazzola Lisciante Ferri Piastra per Capelli...
  • IL GENERATORE IONICO PER CAPELLI SETOSI E SANI dà ai...
  • SPAZZOLA PER PETTINARE I CAPELLI RICCI NANO COMPATTA:...
  • PIEGA I RICCIOLI PIÚ INDISCIPLINATI CON CINQUE DIVERSE...

Le marche di spazzole liscianti migliori recensite per te

Babyliss

MadameParis

Imetec

Remington

Asavea

Apalus

Rowenta

Braun

Brett

Gama Italy

Babyliss HSB100E – L’effetto seta che sogni

Babyliss HSB100E Liss Babyliss è un marchio che vanta una lunga e gloriosa esperienza nel campo dell’hairstyling e puoi considerare la sua tra le migliori, se non addirittura la miglior spazzola lisciante sul mercato. Se vuoi un prodotto che districhi e pettini i capelli in tutta delicatezza, lo hai trovalo.

La spazzola lisciante Babyliss esalta l’aspetto dei tuoi capelli rendendoli lucidi e sani grazie al rivestimento in ceramica, conservandone il volume originario per un look impeccabile, ma estremamente naturale.

Ha 126 setole, alternate tra quelle più lunghe in silicone che proteggono la tua cute dal calore e quelle in ceramica che pettinano e districano i capelli proteggendoli e donando loro l’aspetto liscio e setoso che desideri.

Anche il rivestimento è in ceramica, per una diffusione più omogenea del calore. La funzione ionizzante ha un effetto  anticrespo e dona più lucentezza ai capelli. In base al tipo di capelli che hai, questa spazzola lisciante ti permette di scegliere tra 3 livelli di temperatura: 160 gradi, 180 gradi e 200 gradi.

Con Babyliss hai tutto ciò di cui hai bisogno per ottenere il tuo look: efficienza, tecnologia, delicatezza e protezione. Alte valutazioni nelle recensioni delle altre utenti. Fai come loro: scegli la migliore spazzola lisciante in assoluto! Scegli Babyliss.

Pro
  • Tra le migliori marche sul mercato
  • Combinazione di setole in ceramica e in silicone
  • Rivestimento in ceramica
  • Funzione ionizzante
  • 3 temperature
Contro
  • È un po’ pesante
  • È più adatta a chi ha i capelli lunghi

MadameParis Miracle – La migliore del 2018

MadameParisLa spazzola lisciante MadameParis ha vinto il titolo di migliore spazzola lisciante dell’anno 2018 quindi se scegli questa acquisterai una tra le più efficienti attualmente in circolazione.

Questa spazzola lisciante è in grado di darti il look liscio e morbido come quello di una piastra, in soli 3 minuti. È adatta per tutti i tipi di capelli, ricci, lisci, spessi e sottili e tratta ciascun tipo con una funzione adeguata.

Dispone sia della funzione ionizzante che dona lucentezza ai capelli grazie al suo effetto anticrespo, sia di setole in ceramica che proteggono il capello ad ogni passata. Ha un display LCD che ti permette di controllare tutte le informazioni come, per esempio, la temperatura.

La spazzola lisciante MadameParis dotata di diversi accessori come il pettine, lo specchio, il guanto di protezione, alcuni elastici, due pinze con becco e una elegante custodia per poterli riporre.

Il suo prezzo non è eccessivamente alto e le utenti che l’hanno scelto ne hanno apprezzano, nelle opinioni, il rapporto con la qualità. Anche tu dovresti fare come loro e scegliere la spazzola lisciante migliore che il 2018 ha da offrirti.

Pro
  • Premio migliore spazzola lisciante del 2018
  • Capelli lisci e morbidi in soli 3 minuti
  • Display LCD
  • Setole in ceramica
  • Funzione ionizzante
Contro
  • Può non essere una buona idea utilizzare prodotti per lo styling con questa piastra lisciante

Imetec Bellissima Magic Straight Brush PB5 100 – Miglior rapporto qualità prezzo

Imetec Bellissima Magic Straight Brush PB5 100

Desideri un prodotto di ottima qualità che abbia un rapporto eccellente con il suo prezzo? Imetec Bellissima ti offre esattamente questo.

La sua spazzola lisciante è estremamente veloce. Puoi ottenere il risultato che desideri in soli 3 minuti. Sia le 40 setole centrali e che la superficie riscaldata, più ampia per permettere ai capelli di aderire alla spazzola, sono rivestite dal Gloss Ceramic Coating che protegge i capelli mentre li districa e liscia. Inoltre, è dotata di 69 setole che ti garantiscono un’ottima tenuta delle ciocche di capelli.

Se lo desideri puoi attivare la funzione di Ion Technology comodamente dal tasto d’accensione della spazzola lisciante per eliminare il crespo e rendere i capelli più lucenti e setosi, per una chioma naturale. La temperatura massima che la spazzola lisciante può raggiungere è 200° C.

È semplice da usare: puoi dividere i capelli in sezioni e spazzolarli con le setole rivolte verso l’esterno. È perfetta su capelli lisci o mossi. Se questo serve a convincerti della sua qualità, questo modello è stato approvato da Belen. Hai sempre desiderato capelli lisci e setosi come i suoi? Il suo segreto è la spazzola lisciante di Imetec Bellissima.

Pro
  • Miglior rapporto qualità prezzo
  • Liscia in 3 minuti
  • Funzione ionizzante
  • Temperatura fino a 200°C
  • Adatta a capelli lisci, ondulati e mossi
Contro
  • Non adatta a chi ha i capelli troppo crespi e ribelli
  • La temperatura massima raggiunta non è altissima

Remington Straight Brush – Il prezzo più basso

Remington CB7400 Spazzola Lisciante

Eccone una che costa poco, che è portatile e che è adatta anche per i capelli medio-corti. È una spazzola lisciante Remington che, nonostante dimensioni e prezzo, ti darà esattamente il look che desideri.

In un solo prodotto, avrai una comoda spazzola ed un efficiente piastra ad un costo incredibilmente conveniente. La spazzola lisciante non solo ti garantisce un liscio perfetto, ma preserva anche il volume dei tuoi capelli. È lo strumento adatto per lasciarti una chioma luminosa e liscia in poco tempo!

Il suo rivestimento antistatico in ceramica della riduce l’effetto crespo per un risultato ancora migliore. La base è piuttosto ampia per stirare ciocche più larghe di capelli. Puoi scegliere tra 3 impostazioni di temperatura: 150°, 190°, 230°C, in base al tipo di capelli che hai. Questa spazzola lisciante raggiungerà la temperatura che desideri in soli 30 secondi.

L’utilizzo è molto semplice: ti basta dividere le ciocche dei capelli asciutti e privi di nodi e poi far scorrere la spazzola lisciante lentamente sui capelli. Per il tocco finale, puoi usare i bordi piatti della spazzola per dare volume alla radice dei capelli.

Per una maggiore sicurezza, questa spazzola lisciante prevede la funzione di spegnimento automatico. È dotata di custodia per un comodo trasporto ovunque tu vada. Noi ti consigliamo di provarla. Anche tu, come le decine di utenti nelle recensioni, ti stupirai per il risultato!

Pro
  • Prezzo più basso e conveniente
  • Rivestimento antistatico e setole in ceramica
  • 3 temperature: 150°, 190°, 230°C
  • Spegnimento automatico di sicurezza
  • Riscaldamento rapido in 30 secondi
Contro
  • È un po’ pesante
  • Con i capelli ricci o crespi rischia di non scorrere bene

 

Remington Keratin Therapy B95P – L’unica con cheratina

Remington Keratin Therapy B95PLa spazzola lisciante Remington mette a disposizione dei tuoi capelli tutto il potere della cheratina. È dotata, infatti, di setole in nylon infuse di cheratina che lisciano, proteggono e nutrono il capello in profondità. Il bordo in ceramica velocizza l’asciugatura, nel caso tu la usassi su capelli ancora umidi.

La base è larga per permettere alle ciocche di aderire meglio alla base per tutta la loro lunghezza. Il manico della spazzola è ergonomico ed è fatto in gomma soft touch. In questo modo ti garantisce una presa confortevole. Il risultato che ottieni è una chioma naturale e liscia e delle fibre capillari perfettamente sane, più nutrite, morbide e splendenti.

Questa piastra lisciante vanta un prezzo molto conveniente. Le utenti che l’hanno provata hanno lasciato opinioni soddisfatte, tranne per alcune eccezioni che non avevano un tipo di capelli troppo adatto al prodotto, per esempio capelli troppo mossi o ribelli. Se i tuoi capelli, invece, sono più domabili, prenditi cura di loro, nutrili e proteggili con questa spazzola lisciante.

Pro
  • Tecnologia Keratin Therapy
  • Setole in nylon infuse di cheratina
  • Manico in gomma soft touch
  • Protegge e nutre i capelli
  • Effetto liscio e setoso
Contro
  • Non adatta a capelli troppo mossi
  • I risultati possono variare da persona a persona

Asavea – Best seller nel Regno Unito

Spazzola Lisciante - AsaVea Asavea vanta il primato di essere la spazzola lisciante più amata dalle donne nel Regno Unito. Se è così, ci saranno degli ottimi motivi. La caratteristica che la contraddistingue è l’elevata sicurezza. L’obiettivo dei produttori, infatti, era creare una spazzola lisciante non solo efficiente, ma anche sicura e antiscottature.

Questa spazzola lisciante elettrica impiega meno di 60 secondi per raggiungere la temperatura che selezioni grazie a delle componenti in ceramica di alto livello che le permettono di mantenere una temperatura costante per un effetto professionale senza bruciare i capelli o la pelle.

Si tratta di una spazzola lisciante sottile, dotata di 23 pezzi di ceramica che riscaldano in modo uniforme e accurato per produrre dei risultati professionali.

Il display a cristalli liquidi ti consente di controllare e monitorare la temperatura facilmente. È stata creata usando materiali di alta qualità pensati per eliminare definitivamente il rischio di scottature. Questa spazzola lisciante vanta certificazione CE, FCC, UL. In vista di tutto ciò, soprattutto se sei neofita con questo tipo di spazzole, te la consigliamo in modo che tu possa imparare ad usarla in modo sicuro.

Pro
  • La più venduta nel Regno Unito
  • Sottile e adatta ai capelli corti
  • Materiali di alta qualità antiscottatura
  • Certificazione CE, FCC, UL
  • Rivestimento in ceramica
Contro
  • Alcune utenti nelle recensioni l’hanno reputata un po’ scomoda
  • È un po’ troppo sottile

Apalus – La più compatta

apalus spazzola liscianteQuesta è la spazzola lisciante migliore se stai cercando un prodotto adatto da portare con te in viaggio, in palestra e ovunque lo desideri e avere in questo modo un look sempre perfetto in ogni situazione. È una spazzola pieghevole, ideale da riporre nello zaino, in valigia o in borsa.

Grazie alla funzione 2 in 1, potrai ottenere uno styling ancora migliore: gli ioni liberano i capelli dall’effetto crespo, mentre il rivestimento in ceramica dona una luminosità unica e liscia i capelli in modo naturale in pochi secondi.

In meno di 90 secondi, la spazzola lisciante raggiunge la temperatura massima di 230° C. Grazie al display, puoi impostare la temperatura da 140° fino a 230° C, in base alla tipologia del capello. In questo modo puoi ritoccare il tuo look tutte le volte che ne hai il bisogno in totale comodità.

È l’ideale per tutti i tipi di capelli, anche se non è consigliata per i capelli corti, e puoi utilizzarla perfino sulle extension. Se ciò che stai cercando è una preziosa alleata che ovunque ti permetta di avere un look perfetto, hai trovato la spazzola lisciante giusta.

Pro
  • Spazzola portatile perfetta per i viaggi
  • Temperatura massima di 230° C
  • Rilascia milioni di ioni negativi
  • Rivestimento in ceramica
  • Comodo display
Contro
  • L’effetto non è lo stesso della piastra
  • Le temperature alte possono essere un po’ aggressive su un certo tipo di capelli

 

Rowenta CF5712 Instant Straight – Il tuo look istantaneo

Rowenta CF5712 Instant Straight Spazzola ElettricaRowenta ti presenta una spazzola lisciante che funge sia da piastra per capelli che da spazzola e che ti garantisce un’azione rapida con un semplice gesto.

Le setole riscaldate rivestite in ceramica stirano i tuoi capelli e ti lasciano un effetto naturale. Il rivestimento in ceramica ti assicura un’estrema scorrevolezza che liscia e cura i tuoi capelli.

La spazzola lisciante è dotata di generatore di ioni che ti assicura capelli sempre in ordine, privi di effetto crespo ed elettricità statica. In questo modo i tuoi capelli saranno perfettamente in ordine e il risultato liscio e brillante.

Questa spazzola lisciante ha un display digitale che ti permette di regolare la temperatura. Quella massima arriva fino a 210°C e rende la spazzola adatta anche ai capelli crespi.

Ha poi un design compatto e un’impugnatura ergonomica facile da utilizzare, che ti consente di maneggiarla con estrema facilità. La funzione di spegnimento automatico ti garantisce la massima sicurezza. La spazzola lisciante Rowenta ti permette di lisciare i tuoi capelli in modo facile e veloce, provala per credere!

Pro
  • Rivestimento in ceramica
  • Funzione ionica
  • Display LED
  • Temperatura massima 210°C
Contro
  • Non è adatta su capelli corti
  • Su alcune utenti, nelle recensioni, l’effetto lisciante non è stato il massimo

 

Braun BR 750 Satin Hair 7 – Il look perfetto alla prima passata

Braun BR 750 Satin Hair 7 Spazzola a IoniDesideri una spazzola lisciante elettrica che ti dia il look che desideri in una sola passata? Allora prova questo modello Braun.

È una spazzola lisciante tascabile, che puoi portare con te in viaggio oppure ovunque tu desideri. Sarà in grado di dare ai tuoi capelli una lucentezza istantanea in qualsiasi luogo e in qualsiasi momento. Dispone di tecnologia IONTEC che libera milioni di ioni attivi che avvolgono ogni ciocca di capelli e combattono l’elettricità statica e l’effetto crespo aumentando la lucentezza.

Le setole naturali ti consentono una spazzolatura estremamente delicata. Sono ideali per capelli fini e medi e scivolano senza danneggiare la cuticola dei capelli. La spazzola lisciante Braun si pulisce facilmente: ti basta rimuovere il cuscinetto e lavarlo in acqua corrente.

Le utenti nelle recensioni, oltre che per il buon prezzo, hanno apprezzato il fatto che questa spazzola lisciante renda i capelli più forti e sani. Esattamente come loro, rimarrai impressionata dagli ottimi risultati di Braun!

Pro
  • Spazzola lisciante a ioni attivi efficiente alla prima passata,
  • Setole naturali molto delicate
  • Cuscinetto rimovibile per una facile pulizia
  • Spegnimento automatico per prolungare l’autonomia
  • Formato tascabile
Contro
  • Non adatta a capelli troppo mossi
  • Non va bene con i capelli troppo corti

Breett – La migliore professionale

brett spazzola liscianteLa spazzola lisciante Breett è ottima per te se sei molto esigente e desideri solo il meglio. Si tratta infatti di una spazzola lisciante professionale che ha delle caratteristiche la cui sinergia non può che darti il meglio del meglio.

Parliamo di una base in tormalina, di setole con particelle di argento e della funzione ionizzante. Cosa potresti desiderare di più?

La funzione ionizzante elimina l’effetto crespo e dona lucentezza, riducendo i nodi e le doppie punte, per rendere i tuoi capelli più lisci e sani. La base in tormalina con particelle d’argento e rivestita di olio di ceramica, distribuisce uniformemente il calore e si prende cura dei capelli proteggendoli e rinforzandoli.

L’argento svolge un’importante funzione anti-batterica che manterrà i tuoi capelli più puliti più a lungo. Questa spazzola lisciante si riscalda in un minuto. Ha una forma quadrata che ti garantisce un ottimo contatto con la ciocca che stai lavorando.

La temperatura varia da 115 a 230 gradi per adeguarsi perfettamente ai tuoi capelli. Ha un comodo display digitale e la funzione di spegnimento automatico dopo 60 minuti. Se vuoi il massimo dal tuo look, acquistala ora!

Pro
  • Spazzola lisciante professionale
  • Rilascia ioni negativi
  • Base in tormalina con argento
  • Spegnimento automatico
  • Display intelligente
Contro
  • È un po’ pesante
  • Non adatta ai capelli corti

Gama Italy – Capelli ricci o crespi mai così domati

Gama Italy spazzola Lisciante Elettrica I tuoi capelli ricci e crespi sono un problema? Da oggi non più, con Gama Italy, la spazzola lisciante pensata apposta per te.

L’esclusiva tecnologia Ion Plus della spazzola lisciante Gama Italy le permette di produrre una ionizzazione ottimale: già dopo poche passate i tuoi capelli non saranno più crespi e rimarranno lisci e brillanti come seta. Le setole termiche in ceramica consentono un’emissione ottimale e delicata del calore. Proteggono il cuoio capelluto e scorrono lisce e senza problemi.

La base in ceramica e la tecnologia Nano Silver all’argento ti aiuta ad eliminare i batteri presenti sui capelli, rendendoli ancora più puliti dopo il lavaggio. Questa spazzola lisciante ti permette di scegliere una temperatura di 150°C-170°C-190°-210° e 230°C, in base al tipo di capelli che hai.

Il comodo display digitale ti consente di mantenere sempre sotto controllo la temperatura selezionata. È una spazzola lisciante dotata di sistema di auto-spegnimento dopo 30 minuti che non la usi. Questa spazzola è stata già scelta da molte donne che se ne sono dette soddisfatte. Cosa aspetti a provarla anche tu?

Pro
  • Temperatura regolabile da 150° a 230°C
  • Tecnologia Ion Plus,
  • Auto-spegnimento dopo 30 minuti
  • 40 setole termiche in ceramica
  • Ottimo rapporto qualità prezzo
Contro
  • Non adatta a capelli troppo crespi
  • Non può essere usata su capelli umidi

Come funziona una spazzola lisciante

Una spazzola lisciante non è altro che una vera è propria spazzola per i capelli, con la differenza che, essendo elettrica, si riscalda e quindi spazzola più velocemente e mantiene i tuoi capelli lisci più a lungo.

Le migliori spazzole liscianti sono fatte con materiali che eliminano l’effetto crespo e, a volte, hanno perfino la funzione ionizzante che svolge una funzione determinante nella protezione del capello dal calore.

Tutto ciò che devi fare per usarla, è attaccarla alla presa di corrente, regolare la temperatura adatta se è possibile, in base al tipo di capelli che hai, e iniziare a spazzolare così come faresti con qualsiasi altra spazzola.

È pratica, leggera e veloce.

È adatta per pettinare velocemente i tuoi capelli prima di uscire e quando ne hai bisogno ed è formidabile da portare in viaggio.

Quali sono le principali caratteristiche di una spazzola lisciante?

Setole, base, temperatura, design, grandezza, eventuale display, cavo e possibili accessori sono tutte le caratteristiche che, più o meno in base ai modelli, accomunano tutte le spazzole liscianti e sono i fattori che devi considerare prima di acquistarne una.

Se non sai in che modo valutarle, niente paura, noi ti guidiamo passo dopo passo per capire quale modello è più adatto per te.

Setole

Il primo fattore da valutare per la scelta della miglior spazzola lisciante per le tue esigenze sono le setole che possono essere sia interne che esterne.

Setole esterne

Si trovano sui bordi delle spazzole liscianti, non si riscaldano, e hanno la funzione di incanalare i capelli della ciocca verso le setole riscaldanti.

Setole interne

Queste setole sono solitamente di due tipi: quelle che servono a spazzolare e quelle che si riscaldano. Le prime, quelle spazzolanti, sono spesso fatte in silicone e la loro funzione è proteggere la cute dalle setole riscaldanti vere e proprie. Servono a mantenere una certa distanza tra la pelle del cuoio e le vere e proprie setole bollenti della spazzola.

Le setole riscaldanti, invece, sono quelle che svolgono l’azione lisciante vera e propria. Spesso sono fatte di ceramica, ma possono anche essere fatte di altri materiali. Raggiungono alte temperatura e districano il capello eliminando il crespo a dandogli l’aspetto liscio che desideravi.

 

Forma e misura delle setole

La forma, la dimensione e la densità delle setole può determinare la qualità del risultato delle spazzole liscianti e la loro sicurezza.

Dovresti optare per spazzole liscianti anti scottatura che sono, per esempio, quelle con le setole interne in silicone, un po’ più alte delle altre, fatte apposta per proteggere la pelle. Anche le setole in nylon o cinghiale proteggono la cute. Puoi optare per setole riscaldanti che hanno la punta arrotondata in modo da risultare più delicate sulla cute impedendo che venga bruciata.

Anche la densità con cui le setole sono distribuite è fondamentale. Più sono dense, più il calore viene distribuito in modo omogeneo. Allo stesso modo, più densità significa anche più potere districante e quindi meno passate necessarie per ottenere l’effetto che desideri.

Base

Un ruolo importantissimo lo svolge la base della spazzola lisciante, ossia la parte dove poggiano le setole. Dal materiale con cui è fatta, infatti, dipende la qualità della lisciatura. I materiali più indicati per le spazzole liscianti elettriche sono due: la ceramica e la tormalina.

Ceramica

La ceramica viene molto spesso usata per i dispositivi elettrici per l’hairstyling perché distribuisce il calore in modo omogeneo, inoltre è un materiale che protegge i capelli dagli effetti nocivi che potrebbero avere temperature troppo alte, come quelle solitamente raggiunte da piastre o arricciacapelli.

Tormalina

La tormalina è eccezionale come materiale per le spazzole liscianti, perché, oltre a distribuire il calore in modo omogeneo, distribuisce gli ioni negativi che, come sappiamo, hanno una funzione antistatica, eliminano il crespo e rendono i capelli più lucidi e morbidi.

Temperatura

Un terzo aspetto fondamentale che devi valutare è la possibilità di selezionare la giusta temperatura per i tuoi capelli. Se hai i capelli sottili e delicati, dovrai utilizzare una temperatura che va dai 150 gradi ai 180 o 190 al massimo. Per i capelli più spessi, magari crespi e ribelli, invece, la temperatura ideale per ottenere il liscio deve superare i 210 gradi.

Se utilizzi temperature troppo su capelli delicati, per quanto la spazzola lisciante sia in tormalina, rischierai di sfibrarli o rovinarli irrimediabilmente. Se invece utilizzi temperature troppo basse sui tuoi capelli spessi e crespi, molto probabilmente non otterrai l’effetto che speri, ma solo un risultato che è poco più di quello che ottieni usando una spazzola tradizionale non elettrica.

Per tanto, prima di acquistare una spazzola lisciante, valuta bene la gamma di temperature. Puoi optare per le spazzole liscianti che hanno delle temperature prestabiliti, oppure per quelle che ti permettono di impostare la perfetta temperatura.

Un secondo fattore da valutare è il tempo che impiega la spazzola lisciante a raggiungere la temperatura che desideri. Tempi più brevi significano, ovviamente, più risparmio di tempo.

Design

A parte la forma della spazzola lisciante, che può dipendere dai tuoi gusti, ciò che devi guardare è la maneggevolezza e l’ergonomia. Il manico deve essere adatto per le tue mani, quindi non troppo grosso.

La spazzola lisciante non deve essere troppo pesante perché, sebbene lisci i capelli in tempi abbastanza veloci, dovrai usarla per qualche minuto e se la tua mano si stanca a causa del peso, rischi di pettinare le ultime ciocche con un’accortezza inferiore rispetto alle prime e questo potrebbe influire in modi spiacevoli sul risultato. Meglio dunque una spazzola leggera e pratica.

Grandezza

La grandezza dipende dal tipo di capelli che hai e dall’uso che devi farne. Puoi scegliere tra spazzole liscianti abbastanza grandi adatte se hai i capelli lunghi e se devi farne un utilizzo a casa. Per i capelli corti è consigliabile un modello più compatto e portatile. Questo tipo di spazzole liscianti sono anche comode se desideri portarle con te in viaggio perché non occupano troppo spazio in valigia.

Display

Le migliori spazzole liscianti dispongono di display che ti consentono di tenere d’occhio alcune delle variabili più importanti della pettinatura, come per esempio la temperatura o altre funzioni. Quelli dotati di display sono spazzole liscianti più costose e professionali rispetto agli altre, e ti consiglio di acquistarle se l’uso che devi fare della spazzola è abituale e se sarà il tuo dispositivo di hairstying principale. Per l’uso occasionale o da viaggio anche le spazzole liscianti più economiche sono perfette.

Cavo

Il cavo è un altro aspetto che devi valutare. Questo deve essere abbastanza lungo da darti una maggiore libertà di movimento. Devi optare anche per spazzole liscianti con il cavo girevole, in modo che non si possa danneggiare a causa dei movimenti della tua spazzola lisciante.

Pulsanti

Controlla che la spazzola lisciante abbia dei pulsanti che ti consentano di gestirla meglio. I più comuni sono quelli di spegnimento e accensione, quelli che ti consentono di regolare la temperatura ed, eventualmente, anche quelli che attivano la funzione ionizzante se prevista dalla spazzola lisciante che scegli.

Accessori

Insieme alla tua spazzola potresti trovare il dotazione diversi accessori:

  • Pettine: Puoi utilizzare il pettine per districare i nodi prima di utilizzare la spazzola lisciante e dopo averla usata per definire il tuo look. Un altro uso possibile è quello di eliminare completamente i nodi dalla ciocca che hai deciso di trattare con la spazzola lisciante in modo da ottenere un effetto migliore.
  • Pinze o elastici: si consiglia prima di usare la spazzola lisciante di separare i capelli in ciocche. Alcune spazzole liscianti ti forniscono pinze ed elastici per facilitarti questo passaggio. Un modo per rendere la spazzola più completa e poi averne in più fa sempre comodo.
  • Guanto: dato che i capelli spazzolati con queste piastre tendono a raggiungere alte temperature, il guanto serve a non scottarti la mano quando prendi la ciocca appena trattata. È un accessorio utile soprattutto alle donne con capelli ricci, spessi e crespi che devono utilizzare temperature più alte.
  • Custodia: la custodia in dotazione permette di tenere spazzola lisciante e i suoi accessori perfettamente in ordine e risulta molto utile se decidi di portare la tua spazzola con te in viaggio, in palestra, in ufficio o da qualsiasi altra parte.

La spazzola lisciante va bene per i miei capelli?

Le spazzole liscianti possono essere utilizzate con qualsiasi tipo di capelli. Tuttavia ci sono delle condizioni che le rendono più adatte ad un certo tipo piuttosto che ad un altro. Vediamo insieme la spazzola lisciante più adatta per ogni tipo di capelli.

  1. Corti: hai bisogno di una spazzola lisciante dalla base più sottile in modo che possa trattare efficacemente le ciocche corte.
  2. Medi e lunghi: opta per una base più larga. Più è ampia più sarà adatta ai capelli lunghi. La base ampia permette alla ciocca lunga di aderire meglio alla base e quindi la lavora dalla radice alla punta.
  3. Sottili o delicati: se hai i capelli sottili, la tua spazzola lisciante deve avere una temperatura minima molto bassa, dai 150 gradi in su.
  4. Spessi e ribelli: se i tuoi capelli sono spessi, tendono al crespo e ribelli, avrai bisogno di spazzole liscianti in grado di raggiungere temperature molto alte, oltre i 200 o 210 gradi.
  5. Colorati, ricci, extension, ecc: ci possono essere poi delle caratteristiche particolari che richiedono una spazzola lisciante adatta. Se i tuoi capelli sono tra questi, assicurati di scegliere un modello che sia in grado di trattarli perfettamente.

 

Spazzole lisciante o piastra per capelli?

Lo scopo delle spazzole liscianti e delle piastre per i capelli è pressoché lo stesso, ma i due accessori hanno delle sostanziali differenze che possono portarti a prediligere uno piuttosto che un altro.

  • Tempi di riscaldamento: non ci sono dubbi che una spazzola lisciante raggiunga la temperatura che selezioni in meno tempo rispetto alla piastra. Questo la rende più pratica e adatta se devi ritoccare il tuo look velocemente prima di uscire, durante le pause a lavoro, dopo la palestra, ecc.
  • Qualità del risultato: sebbene entrambe possano garantire dei risultati professionali, la struttura delle due influisce sul risultato. La piastra avvolge completamente la ciocca e con meno passate ti permette già di avere dei capelli lisci. Grazie alla sua struttura sembra più adeguata a trattare le ciocche ricce, spesse e crespe.

 

La spazzola lisciante non tratta le ciocche allo stesso modo e il fatto che abbia una struttura “aperta” da un lato può non essere efficace sui capelli più difficili da trattare.

I risultati migliori li ottiene, infatti, su capelli lisci o mediamente ondulati. Nelle recensioni molte utenti con i capelli ricci e spessi si sono lamentate dei risultati.

 

FAQ

Come si pulisce la spazzola lisciante?

Così come tutti gli accessori per i capelli, anche la spazzola lisciante necessita di essere pulita periodicamente. Usandola, infatti, con il passare del tempo potrebbero accumularsi capelli, sebo, forfora, residui di prodotti per l’hair styling, polvere ecc, rendendola uno strumento poco igienico. A seconda di quanto spesso la usi, dovresti pulirla regolarmente, anche una volta al mese se la usi una o più volte al giorno e utilizzi prodotti per i capelli di qualsiasi genere.

Trattandosi di un prodotto elettrico, non puoi certamente sciacquarla sotto l’acqua corrente, ma dovresti trovare un modo alternativo per rimuovere eventuali residui.

Dopo aver rimosso i capelli tra le setole con le dita, armati di un bastoncino delle orecchie e passalo tra le setole con delicatezza. Se può servirti potresti bagnarlo con un po’ di alcol etilico denaturato, facendo attenzione a non usarne una quantità eccessiva. Assicurati inoltre che il libretto delle istruzioni non specifichi un modo alternativo e più adatto per pulire la tua spazzola lisciante. Se non lo fa, assicurati che i materiali con cui è fatta non possano essere danneggiati da eventuali solventi.

Infine, asciuga la spazzola lisciante accuratamente. Puoi utilizzare un fazzoletto di carta o un altro bastoncino asciutto. Lasciala riposare ancora prima di utilizzarla, in modo da dissipare completamente l’umidità. Se la usi quando è bagnata, infatti, oltre a danneggiare i capelli, potresti danneggiare la spazzola lisciante stessa.

Posso usarla sui capelli bagnati?

Solo se la tua spazzola lisciante prevede questa funzione. Potrebbe essere disposta, infatti, per asciugarti i capelli, oltre che pettinarli. Fai bene attenzione, però, perché se non lo è, allora dovrai assicurarti che i tuoi capelli siano perfettamente asciutti prima di usarla.

Come funziona?

Il funzionamento è molto semplice. Tutto ciò che devi fare è attaccarla alla presa, selezionare la temperatura e aspettare che la raggiunga, prima di utilizzarla. Il calore, unito al gesto dello spazzolare, ti aiuterà ad ottenere capelli lisci in meno tempo rispetto ad una spazzola normale. Se prevede la funzione ionizzante ti aiuterà a eliminare anche l’effetto crespo.

Come si usa la spazzola lisciante?

Devi separare i tuoi capelli in ciocche e poi pettinarli, tenendo prima le setole della spazzola rivolte verso l’esterno. Dopo che avrai trattato tutte le ciocche, definisci pettinandoti come se fosse una spazzola normale.

Rovina i capelli?

Dipende dalla spazzola, dall’uso che ne fai e dal tipo di capelli, per questo è importante valutare ogni suo aspetto prima di fare la scelta migliore per i tuoi capelli.

Se utilizzi una spazzola lisciante di pessima qualità, ad una temperatura di 210 gradi su capelli particolarmente delicati, non aspettarti di ritrovarti poi con capelli sani, lucenti e perfettamente in salute.

Devi sempre utilizzare la temperatura giusta per i tuoi capelli.

Devi sempre scegliere i materiali migliori come la ceramica o la tormalina, che proteggono il capello dal calore eccessivo. Per risultati migliori e più protezione prediligi le spazzole liscianti con funzione ionizzante. Leggi il libretto delle istruzioni, che spesso ti dà tutte le indicazioni specifiche sull’utilizzo della spazzola lisciante e le avvertenze.

Se utilizzi un ottimo modello seguendo poche e semplici regole, non metterai in pericolo la salute dei tuoi capelli.

 

Conclusioni

Ora che conosci le spazzole liscianti migliori, le caratteristiche che devi prendere in considerazione e la differenza rispetto alle piastre, devi solo scegliere la spazzola lisciante più adatta per te.

Confidiamo che ora le tue idee siano molto più chiare rispetto a qualche minuto fa.

Leave a Reply