La cera per i capelli ti aiuta a mantenere uno styling impeccabile per tutto il giorno.
Il problema è che tra tanti prodotti a disposizione sul mercato, trovare quella più adatta può essere complicato e si finisce con comprare la prima che capita rischiando di restarne poi delusi.
Per aiutarti, abbiamo stilato questa lista con le migliori cere per i capelli, per uomo e donna, in grado di offrirti esattamente il risultato che desideri.
Fai la tua scelta!
Qual è la miglior cera per capelli secondo le nostre opinioni?
- TENUTA FORMIDABILE PER TUTTA LA GIORNATA CON QUESTA...
- CONFEZIONE REGALO CHE NON DELUDERA' MAI - IL TUO...
- LA NOSTRA FORMULA ACQUA SPX HA UNA MAGNIFICA...
Leggi anche:
- Cerchi il Miglior Termometro per Bambini? – Opinioni, Recensioni, Prezzi (2023)
- Cerchi la Miglior Sedia a Rotelle? – Opinioni, Recensioni, Prezzi (2023)
- Cerchi il Miglior Rasoi di Sicurezza? – Opinioni, Recensioni, Prezzi (2023)
- Cerchi il Miglior Misuratore Glicemia? – Opinioni, Recensioni, Prezzi (2023)
- Cerchi il Miglior Cuscino per Cervicale? – Opinioni, Recensioni, Prezzi (2023)
Le marche e prodotti di cera per capelli migliori recensite per te
American Crew Fiber – La migliore per i capelli corti
Questa cera per i capelli è l’ideale per un uomo, ma anche per una donna, che ha un taglio corto di capelli, da 2 a 7 cm, e desidera un fissaggio forte ma nello stesso tempo un effetto naturale. Il suo rapporto qualità prezzo è uno dei migliori di questa lista.
Questa cera, oltre a modellare i tuoi capelli e mantenere il tuo stile impeccabile per tutto il giorno, li nutre in profondità, grazie alle fibre che contiene, rendendoli anche più forti. Ha un effetto emolliente che rende i tuoi capelli più morbidi e, nel frattempo, li mantiene idratati per preservarne la struttura, senza però ungerli. Il risultato che ottieni è una finitura opaca leggermente brillante, adatta se ami i look un po’ spettinati.
Applicarla è molto semplice. Ti basta una piccola quantità di prodotto da distribuire in modo uniforme su capelli asciutti o umidi e poi modellare secondo i tuoi gusti.
- Lunga durata
- Effetto naturale
- Nutre e idrata i capelli
- Finitura opaca e un po’ brillante
- Buon rapporto qualità prezzo
- Non è adatta ai look estremi o ai capelli più lunghi
- Non è adatta se hai i capelli troppo sottili e fragili
American Crew – La cera d’api a servizio del tuo look
Se desideri acquistare una cera che sia fatta sulla base di un ingrediente naturale e ricco di proprietà come la cera d’api, American Crew Definiting Paste è cera per capelli migliore per te.
Questa cera ha una tenuta media con finitura opaca leggermente brillante. È adatta ai capelli di ogni lunghezza, anche oltre i 5 cm, e dona un fissaggio naturale, senza irrigidire le ciocche di capelli. È facile da distribuire e ti permette di modellare facilmente la tua acconciatura.
La sua applicazione è molto semplice, ti basta emulsionarla tra i palmi e distribuirla sui capelli umidi o asciutti a seconda delle tue preferenze. Ottimo il rapporto qualità prezzo, anche secondo le recensioni.
- A base di cera d’api
- Tenuta morbida e duratura
- Finitura opaca leggermente brillante
- Adatta anche ai capelli oltre i 5 cm
- Si modella facilmente
- Potrebbe non avere una lunghissima durata su certi capelli
- Se messa in quantità eccessive rischia di ungere
American Crew Classic Fiber – Perfezione Supersize
American Crew Fiber è la cera per capelli migliore se vuoi una cera che abbia una buona durata e non renda i capelli lucidi. Si tratta di una cera particolarmente performante, di livello professionale molto utilizzata anche dal barbiere e dal parrucchiere.
Ha un’ottima tenuta ed è consigliata per capelli medio-lunghi sia dell’uomo che della donna. I capelli possono continuare ad essere modellati nel corso delle ore e il tuo look resiste bene anche al casco e alle diverse condizioni metereologiche.
Se sei un uomo, questa è la cera perfetta anche per modellare barba e baffi. Ha un odore dalle note dolci fruttate. Anche se il prezzo è un po’ alto, la sua qualità vale ogni centesimo speso per essa. Gli utenti che l’hanno usata sono stati soddisfatti.
- Cera per capelli professionale
- Non lascia i capelli lucidi
- Ha un buon odore
- Ha un’ottima tenuta
- Resiste bene al casco, al vento e alla pioggia.
- Buon rapporto qualità prezzo
- Può ungere i capelli troppo grassi
- Non è adatta se vuoi l’effetto lucido
Tigi Matte Separation – La ricerca della qualità per un prodotto professionale
La marca a cui appartiene questa cera è sempre alla ricerca di nuovi modi per migliorare sempre di più la qualità dei suoi prodotti al fine di esprimere al meglio la creatività in fatto di styling.
Se sei alla ricerca quindi di una cera per uomo altamente performante che ti permette di creare look sempre nuovi, questa è quella migliore per te.
Si tratta di una cera malleabile con finitura opaca, particolarmente densa, che puoi utilizzare sui capelli asciutti per definire uno stile, oppure su quelli bagnati o umidi per un look più naturale e morbido.
La sua tenuta è una tra le migliori della lista. Non lascia residui e, se non hai capelli particolarmente grassi, non hai bisogno di lavarli dopo ogni applicazione.
- Marca all’avanguardia
- Non lascia residui
- Non unge
- Ottima durata
- Buon rapporto qualità prezzo
- Stando alle recensioni è un po’ troppo densa
- Non è indicata per capelli troppo lunghi
Da Dude – Amica degli animali
Se cerchi un’ottima cera ma tieni in particolar modo a non acquistare prodotti testati sugli animali, De Dude è la cera che fa per te.
Questa cera non vanta di avere il prezzo più economico della lista, ma se consideri la sua qualità, l’estrema durata e gli ingredienti, allora spendere qualche euro in più ti sembrerà un ottimo compromesso.
È una cera adatta per l’uomo e per la donna ed è l’ideale per qualsiasi tipo di capelli, fini e spessi, lunghi e corti. Oltre a fissare il tuo styiling nutre il capello e dona volume. La sua finitura e opaca e la tenuta extra forte. Non contiene parabeni, solfati o ftalati, il che rende la sua qualità tra le migliori.
- Ottima qualità
- Non è testata sugli animali
- Durata estrema
- Nutre a fondo i capelli
- Non contiene parabeni, solfati o ftalati
- Il suo prezzo è un po’ più alto della media
- Secondo le opinioni, non è adatta per capelli troppo secchi
Xflex – La migliore professionale
Disponibile in 3 varianti, questa è la cera per i capelli migliore per te se desideri un prodotto sicuro che abbia una qualità e delle prestazioni di livello professionale.
Grazie nelle sue diverse versioni, Glowing, Strongly e Matte Holding, è in grado di soddisfare ogni tua necessità. La versione Glowing è una cera all’acqua lucidante, quella Strongly ti garantisce una durata più lunga per pettinature estreme, mentre quella Matte Holding dà ai tuoi capelli un effetto asciutto.
È molto semplice da applicare: devi distribuire una piccola noce di cera sulle dita, applicarla sui capelli umidi o asciutti a seconda delle tue preferenze e poi modellare ogni ciocca nel modo che desideri. La sua profumazione è delicata e molto gradevole. Inoltre, non unge i capelli. Le opinioni di coloro che l’hanno provata sono state entusiaste dell’acquisto e la consigliano caldamente.
- Cera di qualità professionale
- 3 versioni differenti
- Tenuta extra forte
- Non unge i capelli
- Le recensioni la consigliano
- Il suo odore non è stato gradito in un basso numero di recensioni
Moine – La miglior scelta economica
Questa cera ad acqua ha due caratteristiche fondamentali che certamente ti faranno gola: un prezzo davvero molto basso e delle ottime prestazioni in termini di styling.
Sebbene la sua qualità, ovviamente rapportata al prezzo, può essere facilmente superata da cere più costose, questa cera fissa i tuoi capelli e mantiene un’ottima durata nel corso della giornata, se non oltre. È adatta a tutti i tipi di capelli, anche a quelli più ribelli.
È particolarmente delicata, non unge e non lascia residui. Molto semplice da applicare, per eliminarla ti basta un semplice colpo di spazzola. Inoltre, non lascia residui è ha un profumo delicato e molto piacevole.
- Buona qualità ad un prezzo davvero molto basso
- Buona tenuta
- Non unge e non appesantisce i capelli
- Adatta anche ai capelli ribelli
- Si elimina facilmente
- Dà un effetto un po’ lucido
- Non è adatta se pretendi prestazioni più professionali
Bilba – Prezzo molto economico
La cera Bilba è adatta a te se cerchi un prodotto per definire il tuo styling, senza però pretendere effetti gravità sorprendenti o prestazioni professionali.
Si tratta di una cera trasparente leggermente bagnata, con la quale puoi modellare il capello in modo davvero molto semplice e veloce. L’effetto che dà è opaco ed estremamente naturale. Le recensioni confermano che non si nota affatto. Questa cera non lascia residui, ha una buona durata che riesce a garantirti il tuo look per tutto il giorno e ha un profumo delicato.
Insomma, considerato il suo prezzo davvero molto basso, si tratta di una cera in grado di garantirti dei buoni risultati.
- Costa davvero poco
- Lunga durata
- Non lascia residui
- Effetto naturale
- Profumo delicato
- La sua qualità è rapportata al prezzo
Barber Mind – Una tenuta “killer”
Esiste una cera che ha una tenuta extra forte, ma che nello stesso tempo viene via facilmente, non appiattisce il capello e lascia zero residui? Sì, c’è ed è la Barber Mind Killer, l’ideale per l’uomo, ma anche per la donna, che desidera la miglior tenuta senza dover rinunciare alla praticità.
Questa cera ti permette di modellare i capelli proprio come lo desideri, anche se sono troppo folti o ribelli. Non appesantisce il capello né lo appiattisce, come accade usando molte altre cere. Ha un effetto lucido.
Barber Mind è una marca eccellente, spesso utilizzata anche per l’uso professionale. Il suo prezzo è sicuramente al di sopra della media, ma le recensioni confermano che la qualità che Barber Mind garantisce, in termini di tenuta e componenti, è perfettamente attinente.
- Cera dalle prestazioni professionali
- Non appesantisce e non unge il capello
- Effetto lucido
- Zero residui
- Facile da rimuovere
- Prezzo sopra la media
Schwarzkopf Osis – Cera pensata per la donna
La marca della cera che ti proponiamo adesso non ha bisogno certo di presentazioni e se per te affidarti ad un brand il cui nome basta ad essere una garanzia e la cosa più importante, hai trovato la cera che fa per te.
Questa cera è pensata apposta per la donna che pretende un look perfetto e impeccabile per tutto il giorno. Si tratta di un prodotto a tenuta forte. Ne basta una goccia per ottenere l’effetto che desideri. Scolpisce alla perfezione le ciocche dei capelli ma senza irrigidirle, appesantirle o ungere.
Dura per tutta la giornata e resiste ad ogni condizione climatica. Trattandosi di un brand professionale e dalla lunga esperienze, se consideriamo l’indiscussa qualità degli ingredienti e dei materiali, non possiamo non notare l’eccezionale rapporto qualità prezzo, lodato anche nelle opinioni.
- Qualità Testanera
- Prestazioni professionali
- Ottima tenuta
- Grande resistenza
- Non appesantisce e non unge
- Buon rapporto qualità prezzo
- Potrebbe non essere adatta a capelli troppo grassi
Schwarzkopf 3Dmen – Effetto 3D
Se sei un uomo e desideri una cera malleabile che ti garantisca un effetto opaco e naturale, è ancora Testanera a proporti la migliore cera per capelli adatta a te. Si tratta di una cera piuttosto morbida che puoi modellare per tutto il giorno. Ha una consistenza morbida e un odore davvero gradevole.
Seppur mantiene i capelli flessibili e non li appesantisce, ha un’ottima durata e l’effetto che ottieni è asciutto e opaco. È adatta ai capelli corti oppure a definire le ciocche di quelli più lunghi.
Stando alle recensioni, questa cera è perfino in grado di soddisfare gli utenti più esigenti. Anche per quanto riguarda il rapporto qualità prezzo, si tratta di un prodotto cui vale davvero la pena affidare il proprio look.
- Cera per capelli morbida
- Permette di modellare i capelli tutto il giorno
- Effetto opaco naturale
- Ha un odore gradevole
- Buon rapporto qualità prezzo
- Può non essere adatta a capelli grassi
- Nelle opinioni alcune persone si sono lamentate dell’odore
L’Orèal Paris – Ottima per le donne con i capelli corti
Quando si tratta di bellezza femminile, l’Orèal è una vera autorità. Sono molte le donne che ripongono la loro bellezza nelle esperte mani di questo brand, che oggi ti propone una cera specifica per donne che amano il look sbarazzino e leggero che i capelli corti sanno garantire.
Questa cera è all’essenza di melograno ed è l’ideale per modellare il tuo look in modo naturale. Sebbene la tenuta e la durata siano eccellenti, tanto che questa cera può durare anche fino a 48 ore, si tratta di una formula che non appiccica e non irrigidisce. Nel corso della giornata, puoi perfino rimodellare il tuo look come preferisci.
Nessuno si accorgerà che hai un prodotto tra i capelli perché è completamente invisibile e la sua finitura opaca contribuisce a darti tutta quella naturalezza che si pretende solo dalle cere migliori. Molto vantaggioso il rapporto qualità prezzo.
- Cera a base di melograno
- Look naturale
- Dura fino a 48 ore
- Puoi rimodellare i capelli anche dopo applicata
- Non appiccica e non lascia residui
- Non è adatta ai capelli lunghi
- Non è adatta per i capelli troppo secchi
HailiCare – La migliore colorante
Questa cera è la migliore che puoi scegliere se desideri un prodotto che possa definire e colorare le tue ciocche di capelli. Gli ingredienti con cui è fatta sono al 100% naturali. Contiene oli ed estratti naturali che non irritano il cuoio capelluto e non sono nocivi per la tua salute.
La cera è adatta sia per l’uomo che per la donna e a tutti i tipi di capelli. Si tratta di un prodotto professionale che ti permette di modellare il look come preferisci e garantisce tenuta, controllo e brillantezza per tutto il giorno.
La tua acconciatura sarà perfetta e luminosa per tutto il giorno. Questa cera non unge, non appesantisce e non lascia residui. Il colore va via facilmente dopo un lavaggio.
- Cera colorante professionale
- Fatta con ingredienti naturali
- Non aggredisce i capelli o il cuoio capelluto
- Facile da rimuovere
- Buona tenuta e brillantezza tutto il giorno
- Il colore sui capelli scuri non si vede molto, come affermano le recensioni
- Il colore viene via se resta applicata troppo tempo
Naturkosmetik– La miglior scelta bio e naturale
Il vantaggio delle cere naturali è quello che, oltre a non contenere sostanze dannose per i capelli e la cute, sono fatte con ingredienti che molto spesso nutrono, idratano e proteggono il capello, proprio come quelli contenuti in Sante Naturkosmetik, la cera migliore se sei amante del bio.
Questa cera è fatta con olio di cocco e cera d’api, entrambi elementi che costituiscono un toccasana per la cura del capello. L’olio di cocco nutre, rinnova e idrata in profondità. La cera d’api protegge il capello e dà alla cera la sua consistenza.
Questo prodotto è adatto sia agli uomini che alle donne. Ha un effetto opaco e, aumentandone la qualità, può dare anche un po’ di lucentezza in più. Ha una buona tenuta, ma non appesantisce né irrigidisce il capello.
- Cera fatta con ingredienti naturali
- Non contiene sostanze nocive
- Ha una buona durata
- Effetto opaco con leggera sfumatura lucida
- Non appesantisce i capelli
- Nutre e idrata
- Può non essere adatta a capelli troppo ribelli, ricci o folti
Vincent – Potere ristrutturante e biologica
Pretendi dalla tua cera per capelli solo i migliori ingredienti in grado di nutrire e ristrutturare i capelli in profondità? Allora hai appena trovato quello che cerchi. Si tratta di Saint Vincent, una cera completamente naturale certificata.
Tra gli ingredienti con cui è fatta spiccano il burro di cacao, il burro di Karité, l’olio di cocco e l’olio di Argan, un’ottima ricetta per garantire un prodotto che oltre a modellare il tuo look, si prende cura della salute dei tuoi capelli. Non contiene sostanze nocive né allergeni.
L’applicazione è molto semplice, basta massaggiare in modo uniforme una piccola quantità di cera tra le mani e applicare tra i capelli asciutti. La cera dopo un iniziale effetto umido verrà assorbita dal capello nutrendolo e modellandolo. È un ottimo prodotto anche contro le doppie punte.
- I migliori ingredienti naturali
- Non contiene sostanze nocive
- Nutre e ristruttura il capello
- Adatta contro le doppie punte
- Ha una buona durata
- Può non essere adatta a capelli grassi
- Ha una consistenza un po’ untuosa.
Biopint – La più facile da applicare
Cerchi una cera da applicare facilmente e velocemente senza sporcarti le mani? Noi ce l’abbiamo. Cera Spray di Biopoint è l’innovativo spray con effetto cera. Pratico e veloce, è l’alternativa perfetta alla cera tradizionale contenuta nei vasetti.
Vaporizzandola direttamente sui capelli, senza sporcarsi le mani, agisce come una cera classica, definendo con precisione l’acconciatura. Cera Spray garantisce un fissaggio forte e durevole ed allo stesso tempo flessibile, per poter dare forma allo stile e creare look originali e creativi.
L’applicazione spray permette una distribuzione leggera ed uniforme: sui capelli umidi dà forma al look in modo naturale; sui capelli asciutti dona il finish ideale per capelli scolpiti e domati. La sua formulazione, completamente naturale, è studiata per offrire risultati stilistici perfetti, ma nello stesso tempo costituisce una garanzia di protezione e di benessere per i capelli.
- La più facile da applicare
- Ha una buona tenuta
- Garantisce una lunga durata
- Non sporca le mani
- Ingredienti naturali
- Protegge e nutre i capelli
- Può non essere adatta a capelli troppo ribelli
Che cos’è la cera per capelli?
La cera per capelli è un prodotto per l’hairstyling che serve a far durare acconciature che sfidano la gravità oppure a mantenere il look di una pettinatura più a lungo.
La sua funzione, in pratica, è la stessa del gel, solo che la sua consistenza è un po’ più densa e lascia i capelli meno lucidi e dall’aspetto più naturale.
È un prodotto adatto in particolar modo agli uomini, ma questo non esclude che anche delle donne, con dei capelli molto corti, possano farne uso.
Come usare la cera per capelli?
Applicare la cera per i capelli è davvero molto semplice.
Ti basta prenderne una piccola noce tra le dita, che si scalderà grazie al calore, diventando più malleabile, e con questa modellare i capelli. Puoi applicarla sui capelli asciutti per definire un look, oppure su quelli bagnati per favorire un aspetto un po’ più naturale.
Fai attenzione, però, ci sono alcuni tipi di cera che non vanno mai applicati su capelli bagnati oppure asciutti.
Il miglior consiglio che posso darti è quello di leggere le istruzioni per essere certi sul metodo corretto di applicazione.
Trattandosi di un prodotto piuttosto denso, bada bene a non applicarne più del necessario perché, per sua natura, le cere per i capelli, chi più chi meno, tendono a lasciare dei residui.
Quali tipi di cera per capelli esistono?
Sul mercato puoi trovare diversi tipi di cera, che si differenziano per tenuta e consistenza, da scegliere poi in base a quello che preferisci. Se vogliamo invece considerare gli ingredienti con sui sono fatte, possiamo distinguere tra quelle naturali e quelle con componenti chimiche. Alcuni particolari tipi di cera, poi, possono anche colorare le ciocche. I capelli torneranno normali non appena lavati.
-
Bio (naturali)
Come puoi facilmente intuire, le cere naturali o biologiche sono costituite soltanto da ingredienti naturali. Oli essenziali, burri vegetali, oli vegetali, estratti e principi attivi derivati da agricoltura biologica e minerali puri, questi sono i principali componenti.
Lo svantaggio di queste cere e che, non utilizzando componenti chimiche, possono avere delle prestazioni inferiori rispetto alla controparte chimica, in merito a tenuta o durata. Tuttavia risultano essere molto meno dannose e aggressive per il capello e il cuoio capelluto, senza contare il migliore impatto che hanno sull’ambiente.
-
Chimiche
Le cere per capelli che utilizzano componenti chimiche sono la maggior parte di quelle che trovi in commercio.
Hanno solitamente dei prezzi più bassi rispetto a quelle bio e fanno uso di sostanze che spesso risultano essere troppo aggressive, come parabeni e solfati. Ovviamente queste cere sono progettate apposta per garantire i risultati migliori a chi le utilizza, quindi tendono ad avere una tenuta più forte e una durata maggiore. A lungo andare, però, potrebbero seccare i capelli e la pelle del cuoio capelluto, danneggiandoli.
-
Colorate
Se ami prenderti particolare cura del tuo look e magari desideri abbinare il colore dei tuoi capelli a quello dei tuoi abiti, le cere colorate sono il prodotto perfetto per te. Queste cere contengono dei pigmenti e, una volta applicate sull’acconciatura, danno ai capelli le sfumature di colore che desideri.
Si tratta di un colore temporaneo, che va immediatamente via con la cera stessa. Oltre a definire l’acconciatura, queste cere danno quel tocco di colore in più che renderà unico il tuo stile.
Scegli la cera giusta per il tipo di capelli che hai
Come scegli la migliore cera per capelli adatta ai tuoi? Esistono cere specifiche per capelli ricci, lisci o mossi, corti o lunghi, ribelli, crespi? La grande varietà di cere che sono disponibili sul mercato riescono a soddisfare tutte le esigenze. Solitamente, poi, ogni prodotto è pensato per poter essere applicato su ogni tipo di capello, anche se alcuni danno il meglio su un certo tipo piuttosto che su un altro.
Vediamo allora i tipi di capelli che necessitano un po’ di attenzione in più.
- Secchi: se hai dei capelli secchi, l’uso della cera è sconsigliato perché questo prodotto tende a rendere i capelli ancora più secchi. Se però desideri utilizzarla, fai attenzione affinché la cera abbia anche un effetto idratante, che nutra i capelli riducendone la secchezza.
- Lunghi: se hai dei capelli lunghi la cera ti servirà soprattutto a definire i dettagli di una particolare acconciatura. Se il tuo obiettivo è quello di dare ai tuoi capelli lunghi un effetto antigravità, allora una normale cera potrebbe non essere sufficiente. Dovresti procurarti un prodotto specifico, pensato apposta per i look più estremi.
- Corti: tutte le cere per capelli funzionano molto meglio con i capelli corti, in quanto più leggeri e più facili da domare. In questo caso, però, cerca di non esagerare con la quantità di cera che utilizzi. Nelle migliori delle ipotesi potresti ottenere un look troppo appiccicoso. Nel peggiore potresti sfibrare il capello e danneggiare il cuoio capelluto a lungo andare.
Ingredienti da evitare
Quando acquisterai la tua cera per capelli, fai attenzione agli ingredienti che contiene. Ci sono delle sostanze che possono irritare il cuoio capelluto e rovinare i tuoi capelli. La questione diventa ancora più importante se pensi che la cera per capelli dovrà restare al contatto con la tua pelle e con i capelli per molte ore al giorno.
Vediamo allora insieme quali sono i componenti che devi assolutamente evitare.
- Alcool: oltre ad essere irritante, l’alcol elimina il sebo naturale prodotto dal cuoio capelluto e che svolge un’importante azione protettiva. Nei prodotti lo trovi indicato come etanolo, alcol etilico, isopropanolo, ecc.
- Nichel: il nichel è un metallo ed è la causa più comune di dermatite allergica da contatto, una patologia che produce lesioni cutanee molto simili a quelle dell’eczema. Le conseguenze con il contatto con questo metallo possono essere ancora più gravi se si ha un’allergia alla sostanza.
- Parabeni: distruggono gli ormoni e possono provocare il cancro. Nel 2009, per questa ragione, sono stati anche banditi in California come ingredienti per i cosmetici, appunto perché possono provocare dei danni di gravissima entità per la salute.
- Silicone: il silicone è la sostanza ideale per le cere per i capelli. È malleabile e conferisce consistenza. Tuttavia, è molto difficile da lavare via e se depositato sulla pelle può provocare dei danni perché occlude i pori.
- Profumo: il profumo viene aggiunto per dare un odore gradevole ai cosmetici. Tuttavia, i profumi sono fatti con alcol e in dose eccessive o se di cattiva qualità possono risultare davvero molto aggressivi sulla pelle provocandone irritazione e prurito.
Oltre sui capelli, dove posso utilizzare la cera?
Per quanto riguarda gli uomini, la cera può essere utilizzata anche su altre parti del corpo per modellare e definire zone che rischiano di apparire ispide e poco curate:
- Barba: per gli uomini che hanno la barba lunga, l’aspetto e la cura di questa è fondamentale affinchè non appaia trasandata o peggio sporca. Per la barba esistono shampoo e balsami specifici che la mantengono lucida e pulita e poi ci sono le cere che servono a darne una determinata forma e ad assicurarsi che la mantengano per tutto il giorno.
- Baffi: anche i baffi possono essere trattati con la cera, se si desidera dare loro una forma particolare, appuntendone le estremità, per esempio, o definendone i contorni
- Sopracciglia: che dire poi per le sopracciglia che spesso, a causa della loro lunghezza, risultano disordinate e ispide. La cera potrebbe risultare molto utile per dare ad esse una forma più ordinata.
La cera colorata funziona?
A differenza di una tintura permanente o semi-permanente, la cera colorata ti dà la possibilità di sfoggiare un look colorato “occasionalmente”. I vantaggi sono tanti, come per esempio la possibilità di abbinare le sfumature di colore ai propri abiti. Queste poi andranno subito via, senza danni e senza fatica, quando laverai nuovamente i tuoi capelli.
Una cera per i capelli colorata è molto meno aggressiva rispetto alle tinture tradizionali in quanto non penetra in profondità nel capello cambiandone i pigmenti. Lo svantaggio, però, è che le sfumature sono meno marcate rispetto alla tintura e tendono a sparire man mano che, con il passare delle ore, la cera stessa viene meno. Inoltre, sui capelli molto scuri, l’effetto colorato tende ad essere meno visibile, se non addirittura nullo.
Cera per capelli vs gel: quali sono le differenze?
La differenza principale sta nel risultato che si ottiene. Mentre il gel tende a indurire molto di più il capello e a dare un effetto bagnato, la cera fissa il look senza irrigidirlo, o lo fa in misura minore, e ha una finitura più opaca.
In questo modo il look sembra più naturale e, se messa nel modo corretto, può dare addirittura l’impressione che non ci sia.
La raccomandazione di non farne un uso eccessivo, vale per entrambi, così come anche la probabilità di lasciare dei residui.
Cera o pasta modellante?
Sicuramente la cera è un prodotto più salutare per la pelle del cuoio capelluto rispetta alla pasta modellante. Quest’ultima, infatti, rischia di far soffocare completamente in bulbo del capello e dà un aspetto meno naturale e più rigido rispetto alla cera.
La cera, invece, non solo lascia la ciocca di capelli più morbida, ma permette di più al bulbo di respirare favorendone la naturale traspirazione.
FAQ
Posso portare la cera in aereo?
Sì, puoi portare la cera in aereo, ma devi ricordare di rispettare le regole che valgono per tutti i prodotti liquidi o gelatinosi. La trasporti nel tuo bagaglio a mano, il flacone non può superare i 100 ml. Se invece la porti nel bagaglio a stiva, non dovresti avere dei problemi. Prima di prendere il volo, ti consiglio di informarti bene sul sito della compagnia aerea.
Ogni quanto applicare la cera sui capelli?
Volendo potresti applicare la cera anche ogni giorno. Questo, però, potrebbe provocare dei problemi sia ai capelli che sul cuoio capelluto che, coperto da questo prodotto, non respira in modo adeguato. La cera, inoltre, tende a rendere capelli e cuoio capelluto più secchi. L’ideale sarebbe cercare di ridurre il più possibile il suo utilizzo e di toglierla sempre prima di andare a letto.
La cera per capelli fa male?
Fa male esattamente come fa male qualsiasi sostanza, se ne abusiamo. Il problema maggiore risulta derivare da possibili reazioni del prodotto sui capelli e sul cuoio capelluto se applicata troppo spesso. La cera per i capelli tende a seccare i primi e a depositarsi sul secondo impedendogli la normale traspirazione.
Rispetta il dosaggio indicato. Applica quel minimo di cui hai bisogno.
Toglila prima di andare a dormire e proteggi i capelli con dei prodotti idratanti, rinforzanti e nutritivi. In questo modo eviterai di danneggiarne la struttura.
Conclusione
Ora le tue idee non sono più così confuse e sicuramente hai già individuato la migliore cera per capelli più adatta alle tue esigenze.
Qualsiasi tipo di capelli tu abbia e qualsiasi uso devi farne, scegliendo tra queste che ti abbiamo proposte, di certo non avrai motivi per pentirtene.
Ordinala subito. I tuoi capelli non aspettano altro che poter darti il meglio.