Cerchi le Migliori Fiale Anticaduta? – Opinioni, Recensioni, Prezzi (2019)

migliori fiale anticadutaCapisco la tua desolazione.

Perdi sempre più capelli e non sai più cosa fare per fermare la loro caduta.

Non perderti d’animo, perché tra poco troverai la soluzione a questo increscioso problema. Abbiamo raccolto una lista con le migliori fiale per capelli che possono aiutarti a ridurre la caduta.

In poco tempo i tuoi capelli torneranno più forti e robusti. Quindi basta disperarti!

Tra poco conoscerai le fiale anticaduta migliori più efficaci e sicure in circolazione.

Qual è la miglior fiala anticaduta secondo le nostre opinioni?

Kerastase Specifique Trattamento Anti Caduta - 60 ml
  • Contenuto - 60 ml
  • Marca - Kerastase
  • Prodotti di salute e cura personale originali ed...

Le marche di fiale anticaduta migliori recensite per te

Vichy

Kerastase

Medavita

Bioscalin

L’Oreal

Biopoint

Keramine H

5-Alfa

Rougj

Biokap

Protoplasmina

Vichy Aminexil Intensive 5 Donna – Le migliori per le donne

Vichy - Neogenic Dercos trattamento capillare anticadutaLe fiale anticaduta che Vichy ti propone sono pensate appositamente per le donne e sono quelle che devi scegliere se desideri un trattamento anticaduta efficace, che ti garantisca i migliori risultati.

Perché usarle? Perchè svolgono ben 5 azioni sul cuoio capelluto: riducono la caduta dei capelli in sole 6 settimane, stimolano la microcircolazione del cuoio capelluto, fortificano e irrobustiscono il capello, riducono i micro-disequilibri del cuoio capelluto e aumentano la resistenza del cuoio capelluto contro agenti aggressivi che possono favorire la caduta dei capelli.

Queste fiale anticaduta contengono la Aminexil, una molecola molto utilizzata nel trattamento anticaduta. Non contengono allergeni e sono testate su cuoi capelluti sensibili. La confezione contiene 42 fiale anticaduta per il trattamento intensivo completo, da applicare una volta al giorno per 6 settimane e 21 fiale di mantenimento, 3 volte a settimana.

Puoi trovarle in farmacia oppure acquistarle comodamente ora. Il loro risultato è miracoloso. Concorderai con noi nel definirle le migliori fiale anticaduta disponibili sul mercato.

Pro
  • Fiale anticaduta per le donne
  • 5 azioni sui capelli e sul cuoio
  • Non contengono allergeni e sono delicate
  • A base di Aminexil per migliori risultati
  • La confezione contiene 65 fiale anticaduta

Vichy Neogenic Dercos – Tutta l’esperienza Vichy-L’Orèal

L 'Oreal Vichy Dercos Aminexil Le fiale anticaduta Vichy sono il frutto di una lunga ricerca degli esperti Vichy in collaborazione con L’Oréal. Se pretendi dalle tue fiale anticaduta il massimo della garanzia contro i capelli che si diradano non hai motivi per non scegliere queste.

Sono 28 fiale a base di cellule staminali. Per la precisione contengono la molecola Stemoxydina che ha un’azione biomimetica, cioè in grado di assumere le caratteristiche delle cellule che rendono il bulbo attivo, stimolando la produzione di capelli.

Puoi applicare una fiala al giorno per un periodo consigliato di tre mesi. I numerosi test clinici su queste fiale anticaduta, infatti, hanno dimostrato un aumento di 1700 capelli in soli 90 giorni di applicazione. Gli utenti nelle recensioni ne sono stati pienamente soddisfatti e siamo certi che questo si rivelerà il miglior trattamento contro la caduta dei capelli anche per te.

Pro
  • Fiale anticaduta a base di cellule staminali
  • Stemoxydina con azione biomimetica
  • Stimolano i bulbi inattivi
  • 1700 capelli in più in 90 giorni
  • Capelli più sani e forti

Kerastase Specifique – Azione mirata

Kerastase Specifique Trattamento Anti Caduta Le fiale anticaduta Kerastase sono il frutto di una lunga ricerca che col tempo si è perfezionata sempre di più. Se dunque cerchi un prodotto per il trattamento anticaduta dalla comprovata esperienza, questo fa al caso tuo.

Queste fiale rimedio contro la caduta dei capelli contengono un’innovativa formula fatta di Aminexil, Rhamnose, Madecassoside e Aox Complex. Il Rhamnose è uno zucchero che agisce sull’elasticità del cuoio capelluto e sulla qualità della pelle, mantenendola sempre giovane.

L’Aminexil contrasta l’irrigidimento del collagene che provoca il soffocamento del capello. Il gluco-lipide GL nutre il capello e stimolare le radici per rendere i capelli più forti e resistenti.

Il Madecassoside, riduce le micro-irritazioni che si creano intorno al follicolo pilifero e che sono causa del rallentamento del ciclo di crescita del capello. Infine, il composto AOX COMPLEX, comprende L-Carnosina, Vitamina E ed estratto di Moringa, agisce sul cuoio capelluto e i capelli e assicura una protezione duratura.

Queste fiale anticaduta sono integrate anche con lo shampoo Bain Prevention. L’intero kit è adatto a tutti i tipi di capelli soggetti a caduta cronica o stagionale e indebolimento.

Pro
  • Prodotto anticaduta frutto di anni di ricerche
  • Contiene Aminexil, Rhamnose, Madecassoside e Aox Complex
  • La confezione comprende uno shampoo
  • È adatto a tutti i tipi di capelli

Medavita Lotion Concentrée – La prevenzione al primo posto

Medavita Lotion Le fiale anticaduta Medavita costituiscono un coadiuvante per prevenire la caduta dei capelli. Se dunque sta arrivando la mezza stagione o stai vivendo un periodo di stress e temi di perdere i capelli, o la caduta è già in essere, ecco il trattamento migliore per te.

Queste fiale anticaduta sono indicate per disfunzioni della cute del cuoio capelluto e della microcircolazione del sangue. Contengono una miscela di 10 estratti vegetali vasoattivi, antiossidanti ed ossigenanti che hanno particolari proprietà benefiche stimolanti a livello di microcircolo.

Inoltre, tale composto inibisce gli enzimi responsabili delle modificazioni funzionali alla base della caduta. La confezione contiene 13 fiale anticaduta. Devi usarle applicandole sul cuoio capelluto tre volte a settimana per un mese.

Il loro prezzo è un po’ al di sopra della media, dato il numero di fiale, tuttavia nelle opinioni è considerato un trattamento anticaduta estremamente efficace.

Pro
  • Studiato appositamente per prevenire la caduta dei capelli
  • Per uomo e per donna
  • Funziona a livello di microcircolazione
  • Proprietà stimolanti, antiossidanti e ossigenanti
  • Ottime recensioni da parte degli utenti

 

Bioscalin PhysioGenina – Nuova vita per il follicolo

BIOSCALIN PHYSIOGENINALe fialeanticaduta Bioscalin contengono Physiogenina, una molecola che agisce direttamente e in modo efficace sulla ricrescita dei capelli. Se vuoi combattere in profondità il diradamento dei capelli, queste sono le migliori fiale anticaduta adatte a te.

Oltre a rinforzare i bulbi piliferi esistenti, ridurre la caduta dei capelli e migliorare la bellezza del capello, la Physiogenina stimola la funzionalità dei follicoli, riattivando quelli dormienti e riempiendo le zone di diradamento del cuoio capelluto.

Questo è possibile grazie a 3 principi attivi, la Spermidina, la Biotina e il Galeopsis, che insieme stimolano il processo di autoriparazione cellulare a livello del bulbo pilifero, ridonando ai follicoli la capacità di formare di nuovo i capelli.

Queste fiale anticaduta, 10 in ogni confezione, sono gluten-free, quindi adatte anche a chi è intollerante al lattosio. Se utilizzate con altri prodotti per il trattamento anticaduta della linea, come lo shampoo e gli integratori, noterai un attenuarsi delle zone di diradamento. Le opinioni degli utenti possono confermartelo.

Pro
  • Favorisce la ricrescita dei capelli
  • Adatte all’uomo e alla donna
  • Stimola e riattiva i follicoli
  • Contiene 3 principi attivi
  • Fiale gluten-free

 

L’Oréal Paris – Il più adatto a pelli sensibili

L'Oréal Paris Aminexil AdvancedSe hai la pelle del cuoio capelluto particolarmente sensibile e temi che iniziare un trattamento anticaduta possa irritare il cuoio capelluto, L’Oréal Paris ti propone le migliori fiale anticaduta adatte a te.

La confezione contiene 42 fiale anticaduta per un trattamento, mirato a rinforzare le radici dei capelli e i follicoli. La soluzione è a base di Omega-6 che agisce sulla radice stimolandone l’attività e la microcircolazione del sangue.

In poco tempo, noterai una riattivazione dei follicoli dormienti dei capelli più sani, forti e meno soggetti alla caduta. Inoltre, non avrai nessun effetto collaterale sul tuo cuoio capelluto sensibile grazie alla composizione particolarmente delicata e ad alta tolleranza.

Le fiale anticaduta possono essere usate 2 o 3 volte a settimana. Nelle opinioni molti utenti hanno notato un miglioramento nel giro di poche settimane e, in certi casi, quasi istantaneo.

Pro
  • Particolarmente delicato sulla cute del cuoio cappelluto
  • Stimola i follicoli
  • Rinforza le radici
  • Non contiene agenti irritanti.

Biopoint Fiale – La miglior scelta economica

Biopoint Fiale Dermo Anticaduta per donnaOrmai abbiamo imparato a conoscere le potenzialità delle cellule staminali e le fiale Biopoint utilizzano quelle vegetali per dare più vigore e forza sia alle radici che ai capelli. Biopoint è pensato appositamente per la caduta dei capelli nelle donne, ma il suo punto di forza è il prezzo, decisamente conveniente.

Queste fiale anticaduta sono la scelta migliore per te se cerchi un trattamento ideale da utilizzare dopo un periodo di intensa caduta dei capelli ma non hai intenzione di spendere una fortuna.

Le fiale riducono del 59% la caduta dei capelli e li rendono 2 volte più forti. Sono molto pratiche da usare. Sono fornite con un beccuccio di plastica che ti permette di distribuire correttamente il contenuto senza sprechi su tutte le zone del cuoio capelluto maggiormente interessate.

Non provocano reazioni pruriti o arrossamenti e nelle recensioni alcuni utenti confermano che si sono rivelate migliori di tanti altri prodotti sul mercato per il trattamento anticaduta.

Pro
  • Ottimo prezzo rispetto a molti altri prodotti
  • A base di cellule staminali vegetali
  • 59% in meno di capelli che cadono
  • Capelli due volte più forti
  • Non provoca reazioni sulla cute del cuoio capelluto

 

Keramine H – La forza della natura

Keramine H Vuoi un trattamento contro la caduta dei capelli efficace e naturale? Ecco quello di cui hai bisogno. Le fiale anticaduta Keramine H utilizzano l’azione sinergica di quattro piante: la kigelia africana, la salvia sclarea, la cannella e il ginkgo biloba.

Tale azione inibisce l’enzima 5-alfa-reduttasi, che provoca la caduta dei capelli e migliora la microcircolazione del cuoio capelluto. Inoltre, favorisce il naturale ciclo vitale dei capelli, svolge un’azione lenitiva e regola la secrezione sebacea. In questo modo la crescita fisiologica dei capelli viene stimolata e questi rinascono più forti e vigorosi.

L’azione del principio attivo contenuto in questo composto è potenziata da altre sostanza benefiche per i capelli come l’ortica e il peperoncino. L’ortica ha proprietà mineralizzanti e purificanti, mentre il peperoncino svolge azione tonificante e stimolante del microcircolo. I tuoi capelli saranno finalmente più forti e vigorosi, morbidi e lucenti. Cosa aspetti a provarle?

Pro
  • Fiale anticaduta naturali
  • Azione sinergica di 4 piante
  • Inibiscono l’azione dell’enzima 5-alfa-reduttasi
  • Migliora la microcircolazione
  • Favoriscono il naturale ciclo vitale dei capelli

 

5-ALFA – La tua soluzione all’Alopecia Androgenetica

PHYTO 5-ALFASe vuoi un trattamento specifico contro l’alopecia androgenetica, 5-alfa sono le fiale anticaduta migliori per l’uomo che vuole contrastare la caduta dei capelli.

Questo trattamento, a base di Saw Palmetto, si avvale delle biotecnologie per risolvere il tuo problema di alopecia a 360 gradi e in modo sicuro e aiuta anche a trattare problemi di seborrea. La sua formula è studiata per inibire l’attività dell’enzima 5-alfa reduttasi e combatte ogni problema, anche progressivo, di caduta dei capelli dovuto a cause ormonali o androgenetiche.

Gli obiettivi che si propone sono: contrastare la caduta androgenetica dei capelli, regolare la secrezione sebacea e favorire la rigenerazione cheratinica.

Le fiale anticaduta sono molto semplici da utilizzare: basta distribuire il contenuto sul cuoio capelluto e poi asciugare come di consueto. I tuoi capelli risulteranno più tonici, vigorosi, elastici e brillanti, senza contare l’azione anticaduta e le sue proprietà preventive.

Pro
  • Trattamento per uomo contro l’alopecia androgenetica
  • Adatto anche per i problemi di seborrea
  • Inibisce l’attività dell’enzima -alfa reduttasi
  • Favorisce la rigenerazione cheratinica
  • Capelli più tonici, vigorosi, elastici e brillanti

Rougj – La rivoluzione anticaduta

Lozione capelli RougjLe fiale anticaduta Rougj costituiscono un trattamento cosmetico intensivo in fiale monodose che ti aiuta a contrastare la caduta dei capelli e ne stimola la ricrescita fisiologica. È fatto a base di cellule staminali vegetali e diversi estratti naturali dai comprovati effetti benefici per la salute dei capelli, come ad esempio il luppolo.

Il metodo di applicazione è molto semplice: dopo aver lavato i capelli, dovrai distribuire il contenuto della fiala in modo uniforme su cuoio capelluto e massaggiare delicatamente fino a completo assorbimento, senza risciacquare.

Questo trattamento contro la caduta dei capelli, estremamente efficace, va fatto 2 volte a settimana per 3 mesi. Lo applichi in modo semplice e veloce e ti consente di raggiungere i migliori risultati in breve tempo. Noi non abbiamo dubbi sul fatto che sia tra i migliori che possiamo consigliarti.

Pro
  • Trattamento anticaduta intensivo
  • Contrasta la caduta dei capelli
  • Favorisce la ricrescita
  • A base di cellule staminali vegetali
  • Facile da applicare

Biokap – Capelli più forti e più belli

Biokap Confezione Da 12 FialeCapelli forti e belli significa capelli sani e resistenti. Desideri anche tu migliorare la loro salute? Allora prova le fiale anticaduta Biokap.

Queste fiale anticaduta eccezionali contengono estratto di Olax dissitiflora, Saw palmetto, semi di Zucca, Ortica e Vite Rossa, provenienti da agricoltura biologica, in associazione alla Vitamina PP. La sinergia di queste sostanze svolge la migliore azione rinforzante e nutriente sul capello.

La confezione contiene 12 fiale, per uomo e donna, che puoi utilizzare sia sui capelli bagnati che su quelli asciutti. Le prime 6 vanno usate a giorni alterni, mentre le ultime 6 ogni 3 giorni. Il trattamento contro la caduta dei capelli va ripetuto almeno due volte l’anno per avere dei risultati migliori.

La sua composizione è estremamente sicura. Non contiene PEG, siliconi, parabeni, nichel ed è dermatologicamente testato. Scegliere Biokap, disponibile anche in farmacia, significa scegliere per un trattamento contro la caduta dei capelli estremamente efficace. Noi non abbiamo alcun dubbio sul fatto che lo apprezzerai.

Pro
  • Migliora la salute dei capelli
  • Ingredienti che provengono da agricoltura biologica
  • Rinforza e nutre il capello
  • Facile da applicare
  • Non contiene PEG, siliconi, parabeni, nichel

Protoplasmina – Terapia d’urto

Protoplasmina Anticaduta E RinforzanteDesideri una soluzione potente, forte e decisa per contrastare la caduta dei capelli? Ecco il trattamento che soddisferà appieno le tue esigenze. Queste fiale anticaduta sono studiate sia per l’uomo che per la donna.

Sono a base di Protoplasmina e sono ideali da usare se soffri di copiosa perdita di capelli ed eccessivo diradamento. La loro azione favorisce la ricrescita naturale dei capelli, che ricrescono più vitali e forti. Si tratta di un trattamento che già molti parrucchieri hanno scelto da utilizzare nei saloni per fornire ai loro clienti con caduta di capelli una soluzione efficace e definitivo.

La loro azione si è rivelata talmente efficace che molti di questi clienti l’hanno acquistata per utilizzarla a casa, lasciando recensioni e opinioni altamente soddisfatte e consigliando vivamente questo trattamento contro la caduta dei capelli. Perché non seguire il loro consiglio?

Pro
  • Terapia d’urto contro la caduta dei capelli
  • A base di protoplasmina
  • Favorisce la ricrescita di capelli sani e forti
  • Utilizzato nei saloni di barbieri e parrucchieri
  • Caldamente consigliato da chi già ne conosce l’efficacia.

Cosa contengono le fiale anticaduta? Le principali sostanze

Le fiale contro la caduta dei capelli sono degli ottimi rimedi per limitare questo increscioso fenomeno che può essere motivo profondo di imbarazzo per molte persone. Queste contribuiscono a riequilibrare il ciclo del follicolo pilo-sebaceo, garantendo il corretto rinnovamento e donando corposità e densità alla chioma. Ma cosa contengono esattamente le fiale anticaduta?

Le fiale anticaduta, generalmente, sono fatte con sostanze rubefacenti, come la caffeina o i derivati del peperoncino, che creano un leggero calore. Contengono anche aminoacidi che sono di estrema utilità per completare e migliorare il ciclo del follicolo. Infine, le formule dei prodotti contro la caduta dei capelli sono arricchite con le sostanze nutritive necessarie per rinforzarne.

Altri componenti delle fiale anticaduta sono:

  • Aminexil: una molecola che agisce sull’invecchiamento precoce delle radici dei capelli inibendo la fibrosi del collagene. Cura i follicoli infiammati che possono provocare una passeggera caduta dei capelli. È utilizzata anche nei trattamenti farmacologici per rallentare l’alopecia androgenetica.
  • Rame peptidi: rallenta e limita il processo di miniaturizzazione dei follicoli. Agendo sul follicolo, aiuta ad irrobustire i capelli, rendendoli più forti e sani. È dotata di importantissime proprietà che favoriscono la riparazione della pelle e svolgono una funzione anti-infiammatoria.
  • Acido azelaico: inibisce l’enzima 5-alfa-reduttasi, che provoca la predisposizione del follicolo all’alopecia androgenetica, in quanto responsabile della trasformazione del testosterone in diidrotestosterone (DHT), l’ormone responsabile di questa malattia, nocivo per i capelli che ne sono predisposti. Ha, per di più proprietà antibatteriche e antinfiammatorie.
  • Saw Palmetto: Le sostanze contenute in queste bacche limitano la produzione locale del già citato DHT, contrastando i suoi effetti a livello del follicolo pilo-sebaceo. Svolgono un’azione anti-infiammatoria a livello dei tessuti interessati dall’alopecia.
  • Tè verde: ricco di flavonoidi, vitamine, oligoelementi, catechine ed altri componenti dotati delle ben note proprietà antiossidanti tipiche del thè verde. Possiede, inoltre, sostanze che inibiscono l’enzima 5-alfa-reduttasi. Il tè verde è in grado di svolgere un’attività anti-androgena a livello locale.
  • Ortica: le proprietà dell’ortica per il trattamento di alcuni disturbi del cuoio capelluto sono note fin dall’antichità. Se utilizzata insieme ad altre sostanze, come il Saw Palmetto e l’estratto di corteccia di Pygeum africanum, limita la perdita dei capelli, grazie alle sue proprietà antiossidanti e ai fitosteroli che contrastare la formazione locale di DHT.
  • Palma nana: Questa pianta svolge un’azione inibitoria sull’enzima 5-alfa-reduttasi
  • Serenoa repens :è in grado di nei confronti dell’enzima, riducendo sensibilmente la caduta dei capelli.
  • Pigeo africano: si tratta di una corteccia il cui estratto contiene diversi costituenti attivi in grado di svolgere un’azione antiandrogena, riducendo il livello di DHT. Svolge anche un’importante azione di prevenzione contro la caduta dei capelli.

 

Esistono anche fiale:

  • senza alcool: sebbene l’alcol sia utilizzato in molti prodotti per la cura della persona, questa sostanza può risultare aggressiva, anche per chi non è allergico. L’alcool può irritare la pelle, provocando desquamazione, arrossamenti e prurito. Le fiale per la caduta dei capelli che non contengono alcol, fatte magari con ingredienti naturali, sono da preferire.
  • senza profumo: anche i profumi, esattamente come l’alcol, possono risultare molto aggressivi per la pelle. Sebbene questi servano a rendere l’odore delle fiale piacevole e appetibile, possono avere degli effetti collaterali anche gravi, soprattutto per chi ne è allergico. Le fiale anticaduta naturali, contengono, invece, che del profumo vero e proprio, degli oli e degli estratti che risultano molto meno nocivi e che, comunque, il più delle volte hanno un odore più delicato.

 

Le principali cause della caduta dei capelli

Il problema della caduta dei capelli è molto più comune di quanto pensi e affigge sia gli uomini che le donne. Le cause sono davvero tante, da quelle momentanee, come lo stress o il cambio di stagione, a quelle invece più gravi che hanno a che fare con malattie e disfunzioni a livello ormonale.

Normale ciclo di ricrescita dei capelli

Questa è la causa più naturale e meno preoccupante di tutte. I capelli nuovi che si formano nel follicolo, crescendo spingono fuori i vecchi che vengono eliminati appunto cadendo. Il processo di ricambio dura da uno a tre mesi e porta a una caduta di quotidiana tra 50 e 100 capelli.

Stress

perdere i capelli a causa dello stress è molto frequente e non si tratta di un problema allarmante. Lo stress inibisce la crescita dei capelli, impedendo a quelli nuovi, che crescono più lentamente, di sostituire i vecchi che cadono naturalmente. In genere questo problema può essere facilmente combattuto

Cambio di stagione

durante le mezze stagioni, primavera o autunno, i capelli tendono a cadere di più. Si tratta di una condizione naturale e passeggera che può essere contrastata in modo piuttosto semplice con un semplice trattamento contro la caduta dei capelli.

Inquinamento ambientale

se il luogo in cui vivi è molto inquinato, allora hai più probabilità di perdere i capelli. I fattori inquinanti, infatti, indeboliscono i capelli, favorendone la perdita. Se è questo il tuo caso, puoi combattere il problema grazie a prodotti che nutrono e rinforzano i capelli rendendoli meno vulnerabili.

Trattamenti cosmetici aggressivi

alcune sostanze contenute nei prodotti per capelli possono causarne la caduta, soprattutto dopo tinte e colorazioni per capelli. Scegli dunque fiale anticaduta di buona qualità che siano delicate e, possibilmente, che nutrano e rinforzano i capelli, piuttosto che indebolirli.

Fattori ereditari

se la caduta dei capelli è provocata da questioni ereditarie o genetiche, purtroppo non può essere combattuta definitivamente, ma può essere controllata e limitata grazie a un trattamento contro la caduta dei capelli apposito. La cosa migliore è chiedere il parere di uno specialista e farti consigliare prodotti di alta qualità.

Squilibri o cambiamenti ormonali

gli squilibri e i cambiamenti ormonali, per esempio un calo degli estrogeni, possono portare a una caduta dei capelli nell’uomo e nella donna. Questo calo può essere attribuito a diversi fattori, come diete, disturbi alimentari, menopausa o gravidanza.

Diete drastiche

se stai seguendo una di quelle diete lampo, quindi estreme e molto rigide, potresti avere degli scompensi ormonali che favoriscono la caduta dei capelli. Si tratta però dell’effetto collaterale meno grave di questo tipo di diete. Cerca dunque di evitarlo.

Disturbi alimentari

disturbi come anoressia e bulimia, tra i vari sconvolgimenti fisici che causano, possono provocare anche una precoce e importante caduta di capelli, poiché l’organismo non fornisce ad essi gli ormoni di cui hanno bisogno per restare forti e sani.

Assenza di vitamina A

la vitamina A è estremamente importante per la salute e il nutrimento del capello. Una carenza di tale vitamina può provocare un invecchiamento precoce del bulbo con conseguente indebolimento sia della struttura che del follicolo e successiva caduta dei capelli.

Carenza di zinco

lo zinco è responsabile della formazione della cheratina, una sostanza vitale per le unghie e i capelli. Una sua carenza comporta indebolimento di questi ultimi, rendendoli fragili e soggetti a caduta.

Cambiamenti ormonali dopo una gravidanza: il calo degli estrogeni dopo una gravidanza, può portare a una certa caduta di capelli. Il problema è maggiormente accentuato dato che c’è anche una componente di stress. Solitamente il meccanismo ormonale si regola da solo.

​Menopausa

la menopausa può portare a una perdita di capelli più consistenze a causa del cambiamento ormonale nel sangue. Per questo motivo le donne in menopausa sono più soggette alla caduta dei capelli.

Alopecia androgenetica maschile

si tratta della famosa calvizie dell’uomo dovuta al testosterone che diventa diidrotestosterone. I nuovi capelli sono di numero inferiore rispetto a quelli che cadono e quindi non riescono a sostituirli lasciando delle zone prive di capelli.

Alopecia androgenetica femminile

anche le donne possono soffrire di alopecia androgena e sembra sia una questione ereditaria. I responsabili sono sempre gli ormoni maschili. Nelle donne la quantità di questi ormoni è nettamente inferiore, ma soprattutto in conseguenza della menopausa, dell’avanzamento dell’età e di altri fattori, il loro numero tende a crescere causando una maggiore caduta di capelli.

 

Quando preoccuparsi per i capelli che cadono?

Abbiamo visto come ci siano dei fattori che provocano la caduta dei capelli che sono del tutto naturali oppure che non destano preoccupazione. Il cambio di stagione, il ricambio fisiologico dei capelli, alcuni momenti di stress.

Se noti che i tuoi capelli stanno cadendo ma attribuisci il fatto ad una di queste cause, non dovresti preoccuparti, a meno che la caduta dei capelli non sia copiosa e abbondante.

È il caso di prendere dei provvedimenti quando:

  • la caduta dei capelli riguarda più di 100 capelli al giorno;
  • si protrae per più di 4 settimane;
  • è già presente un diradamento anche minimo;

Può accadere che tu abbia il sospetto che la caduta dei capelli sia dovuta ad agenti inquinanti, a cambiamenti ormonali o a diete. In tutti questi casi, prima di prendere qualsiasi provvedimento conviene consultare uno specialista.

 

Trattamenti e rimedi alla caduta dei capelli

Se i motivi per i quali stai perdendo i capelli non sono di natura genetica, allora non tutto è perduto e puoi iniziare un trattamento aiuterà a ridurre la caduta dei capelli.

  • Utilizzare alcuni farmaci: con il supporto del tuo specialista potresti iniziare un trattamento famaceutico anticaduta. I due farmaci certificati per questo problema sono il finasteride e minoxidil. Il primo inibisce l’ormone che causa il restringimento dei follicoli piliferi, mentre il minoxidil aumenta il flusso sanguigno e l’assorbimento di sostanze nutritive da parte dei follicoli stessi. Attenzione, però, perché tali farmaci possono avere degli effetti collaterali.

 

  • Usare un pettine laser: i pettini laser sono un tipo di trattamento che è stato approvato della comunità scientifica. Applicato tre volte a settimana, sul lungo periodo, può aumentare la densità dei capelli. A quanto pare, il laser a bassa potenza ha un effetto antiossidante sui follicoli piliferi.

 

  • Cambiare i prodotti per i capelli: alcuni prodotti come gel e cere possono favorire la caduta dei capelli, in quanto possono ostruire il follicolo impedendo la crescita del capello. Riducine quindi l’uso e opta per prodotti che favoriscono la crescita e nutrono i capelli.

 

  • Usa prodotti per la crescita e la cura dei capelli: scegli fiale, shampoo e balsamo che abbiano la funzione di nutrire il capello fin dalla radice, rendendolo più forte e resistente alla caduta. Puoi anche optare per prodotti per i capelli anti DHT.

 

  • Massaggia il cuoio capelluto: sembra che massaggiare il cuoio capelluto aumenti la densità dei capelli, perché migliora la circolazione del sangue nei follicoli piliferi, favorendo la crescita dei capelli.

FAQ

Le fiale anticaduta funzionano?

Le fiale anticaduta non sono in grado di curare la calvizie. Possono però essere applicate, come coadiuvanti nel trattamento con farmaci specifici oppure a scopi preventivi. Sono adatte a chiome stressate e indebolite e servono a nutrire il follicolo e a rendere i capelli più forti e più sani. Possono anche fungere da ottimo supporto per eventuali trattamenti medici.

Posso utilizzarle in gravidanza e durante l’allattamento?

Per queste particolari condizioni è meglio che tu consulti il tuo medico curante che potrebbe indicarti un trattamento specifici che non abbiamo controindicazioni e non siano pericolosi per il feto o il bambino. Tuttavia, a causa dei cambiamenti ormonali frequenti in questi due stadi, un trattamento anticaduta con delle fiale potrebbe risultare inutile.

Come si applicano?

Le fiale anticaduta vanno applicate sul cuoio capelluto. Bisogna poi massaggiare per alcuni minuti su capelli asciutti o tamponati, con leggeri movimenti circolari, per stimolare la circolazione e favorire l’assorbimento dei principi attivi. Gli esperti consigliano di farlo durante le mezze stagioni, quando i capelli cadono di più o nei periodi di stress. Al loro uso si possono abbinare altri trattamenti come gli shampoo anticaduta, trattamento farmaceutico e un’adeguata alimentazione.

I capelli diradati ricrescono?

Se soffri di calvizie, probabilmente assisterai a ricrescita parziale o totale di un capello, purché il follicolo non sia completamente atrofizzato e quindi incapace di “far nascere” un capello. Un follicolo generalmente muore solo dopo molti anni che si è cominciata a manifestare la calvizie. Pertanto, se si agisce con un trattamento contro la caduta dei capelli combinato, si può stimolare il follicolo a lavorare nuovamente.

Leave a Reply