Cerchi i Probiotici Migliori? – Opinioni, Recensioni, Prezzi (2021)

probiotici miglioriSono tante le ragioni per cui potresti desiderare di assumere dei probiotici, ossia dei fermenti lattici vivi. Essi implementano la flora intestinale favorendo il benessere dell’intestino e supportano il sistema immunitario. Sono dei veri e propri toccasana nel caso di alcuni disturbi intestinali sia negli adulti che in bambini e neonati, quali colite, diarrea o stitichezza.

Sortiscono anche dei benefici “indiretti” in tutto l’organismo. Per esempio riducono l’ansia, abbassano il colesterolo, favoriscono la guarigione nel caso di problemi intimi delle donne (candida e cistite) e forniscono un supporto importante per alcuni problemi della pelle (come acne).

Se tu hai deciso di assumere questi integratori oppure il tuo medico ti ha consigliato di farlo, mettiti comodo, perché stai per conoscere i migliori probiotici che puoi trovare oggi in commercio.

Qual è il probiotico migliore secondo le nostre opinioni?

Integratore Probiotici con Prebiotici - 16 Ceppi...
  • FERMENTI LATTICI PROBIOTICI. AD AMPIO SPETTRO: con 16...
  • ALTA POTENZA. PROBIOTICI E PREBIOTICI INSIEME - Fatto...
  • CAPSULE GASTRORESISTENTI - abbiamo dotato le nostre...

Cosa sono i probiotici e quali benefici apportano?

Quando parliamo di probiotici intendiamo degli integratori che contengono fermenti lattici, cioè batteri benefici, di norma già presenti all’interno del nostro corpo, che costituiscono la cosiddetta flora intestinale e che svolgono una funzione estremamente importante nel nostro organismo.

Essi, infatti, contribuiscono a produrre vitamine e molecole vitali per il benessere e il corretto funzionamento del nostro intestino. Aiutano perfino a contrastare e a combattere batteri o altre minacce che invece possono provocare problemi di salute anche gravi.

Risulta evidente, dunque, come i probiotici, agendo sull’intestino direttamente, possano apportare un prezioso contributo indiretto anche per il nostro benessere generale. Abbiamo già citato brevemente nella introduzione di questo articolo alcuni di questi benefici, ma l’elenco non si ferma certo qui.

Il corretto funzionamento dell’intestino può, infatti, ridurre miriadi di altri disturbi come l’alitosi, la colite, stress ed ansia, e possono perfino aiutare a dimagrire, favorendo la corretta digestione dei grassi, dei carboidrati, degli zuccheri e di altre sostanze.

Ovviamente in commercio puoi trovare diversi tipi di probiotici, alcuni specifici contro un particolare disturbo rispetto agli altri. Nelle recensioni qui sotto troverai sicuramente il prodotto che fa per te.

Nutri & Co – miglior rapporto qualità prezzo

Probiotici Prebiotici | 60 Miliardi di UFC al Giorno |...
  • PROBIOTICI BREVETTATI La nostra formula combina 9...
  • 1° PREBIOTICO EFFICACE IN 2 CAPSULE Nutri & Co...
  • RISPARMIO E QUALITÁ A differenza dei mix generici, i...

Gli integratori Probiotici Nutri & Co sono quelli che ti offrono il miglior rapporto qualità prezzo. Sono probiotici di alta qualità, contenuti in una confezione da 60 capsule, da assumere uno o due volte al giorno, a seconda che tu abbia bisogno di un trattamento di mantenimento o di un vero e proprio trattamento medico.

Ogni dose contiene 30 miliardi di UFC, tra cui Lactobacillus Rhamnosus GG, l’Acidofilus, streptococchi, lattococchi e Bifidobacterium longum, fermenti lattici naturalmente presenti nel corpo umano e indispensabili per la flora intestinale, appartenenti a 7 ceppi batterici.

Le capsule sono gastroresistenti, cioè resistenti ai succhi gastrici. Questo significa che i fermenti lattici arrivano integri fino all’intestino senza subire processi digestivi nello stomaco. Ogni capsula è creata con la speciale formula EmboCaps a rilascio ritardato.

Questi probiotici sono un’ottima scelta per riequilibrare la flora intestinale e combattere gonfiore, diarrea o altri disturbi che colpiscono l’intestino, come la gastroenterite o il colon irritabile. Inoltre danno un contributo importante per la mucosa intestinale, aiutandola a produrre anticorpi e rafforzando il sistema immunitario.

I Nutri & Co non contengono ingredienti di origine animale e sono quindi adatti anche a chi segue una dieta vegana. Non contengono neppure magnesio, soia, glutine o altri additivi potenzialmente dannosi. Sono probiotici prodotti in Francia, secondo gli standard HACCP e BPF.

Pro
  • Probiotico col miglior rapporto qualità prezzo
  • 60 capsule, da assumere uno o due volte al giorno
  • 30 miliardi di UFC appartenenti a 7 ceppi batterici
  • Capsule gastroresistenti a rilascio ritardato
  • Prodotti in Francia, secondo gli standard HACCP e BPF

Probiolac – Anche con prebiotici

Fermenti Lattici Probiotici [ 50 Miliardi ] - 60...
  • 20 CEPPI PROBIOTICI A RILASCIO PROLUNGATO: La nostra...
  • INTESTINO FELICE E SUPPORTO AL SISTEMA IMMUNITARIO:...
  • 50 MILIARDI di CFU: Ogni singola capsula contiene un...

I Probiolac contengono 15 ceppi batterici probiotici e pre-biotici per un supporto ottimale al tuo sistema immunitario. La loro formula, brevettata e scientificamente provata, contiene per ogni capsula 30 miliardi di UFC, di cui fanno parte i ceppi batterici del Lactobacillus Acidophilus e del Bifidobacterium. Le 60 capsule di cui è composta la confezione sono gastroresistenti e arrivano intatte fino all’intestino, laddove promuoveranno la proliferazione della flora batterica su diversi tratti dello stesso, compreso l’intestino tenue.

Questi fermenti lattici contribuiscono alla produzione di vitamine, di sostanze nutritive e dei minerali, da cui dipende il tuo benessere generale. Li troverai dunque validi per risolvere anche disturbi indirettamente collegati a queste funzioni. Inoltre, contengono zinco, fondamentale per supportare il sistema immunitario.

I probiotici Probiolac non contengono glutine né OGM. Sono prodotti in Europa nel rispetto di alti standard qualitativi. Questo ti garantisce la tranquillità di scegliere un prodotto sicuro che sarà in grado di farti ritrovare il tuo benessere nel giro di pochissimo tempo.

Pro
  • Probiotici con 15 ceppi batterici probiotici e pre-biotici
  • 30 miliardi di UFC, con Lactobacillus Acidophilus e Bifidobacterium
  • 60 capsule gastroresistenti a rilascio ritardato
  • Con zinco per maggior supporto al sistema immunitario
  • Senza glutine o OGM, prodotti in Europa secondo alti standard qualitativi

Probiotici Avanzati Physis XL – migliori in assoluto

Probiotici Avanzati Physis XL - 90 Capsule | 50...
  • GRADO PROFESSIONALE E SVILUPPATO DA ESPERTI - Le nostre...
  • SOLLIEVO DEL MOVIMENTO INTESTINALE E SALUTE...
  • POTENZA FINO ALLA DATA DI SCADENZA - Con il nostro...

I migliori probiotici in assoluto che puoi trovare in commercio sono i Probiotici Avanzati Physis XL, prodotti nel Regno Unito, che acquisti in una confezione da 90 Capsule, ciascuna della quali contiene 50 miliardi di UFC. Ti consigliamo la scelta di questi probiotici non sono per il benessere del tuo intestino, ma anche per migliorare la tua salute di ogni giorno.

I Probiotici Avanzati Physis XL, infatti, contengono batteri benefici e fermenti lattici vivi che ti aiuteranno a riequilibrare la flora batterica dello stomaco e intestinale, aiutandoti a ritrovare il benessere già dopo poche assunzioni.

Sono una soluzione a 360 gradi per diversi fastidi o malattie, come colite, diarrea o stipsi, stitichezza, alitosi, diverticolite, colite ulcerosa.  Indirettamente possono offrirti un importante supporto per ridurre l’ansia, abbassare il colesterolo o aiutarti a combattere alcuni problemi che riguardano la pelle (come acne).

Questi probiotici non contengono aromi, colori artificiali, frumento, lievito, soia o glutine, sono quindi adatti anche per soggetti celiaci. Sono ideali non solo per gli adulti, ma anche, sotto prescrizione medica, per bambini e neonati, cani, gatti e altri animali domestici.

Pro
  • Migliori probiotici che puoi trovare in commercio
  • Confezione da 90 Capsule, con 50 miliardi di UFC
  • Contengono batteri benefici e fermenti lattici vivi
  • Adatti contro diversi disturbi direttamente o indirettamente legati alla salute dell’intestino
  • Non contengono aromi, lievito, colori artificiali, frumento, soia o glutine

Multibiotics – Il più apprezzato dagli utenti

Integratore Probiotici con Prebiotici - 16 Ceppi...
  • FERMENTI LATTICI PROBIOTICI. AD AMPIO SPETTRO: con 16...
  • ALTA POTENZA. PROBIOTICI E PREBIOTICI INSIEME - Fatto...
  • CAPSULE GASTRORESISTENTI - abbiamo dotato le nostre...

I probiotici che hanno riscosso maggior successo nelle opinioni da parte di uomini e donne di ogni età sono i Multibiotics, offerti dalla marca, nota per qualità e affidabilità, NutriZing che rispetta gli alti standard di qualità approvati a livello europeo.

Gli integratori Multibiotics contengono 50 miliardi di CFU per grammo e ben 16 ceppi batterici, tra cui Bifidobacterium, Lactobacillus e Streptococcus, risultando così idonei a ripristinare la normale funzionalità dell’intestino, a potenziare la flora batterica e il sistema immunitario e a garantirti benefici immediatamente percettibili.

Oltre a supportare e ripristinare la flora intestinale, questi probiotici sono contenuti in capsule prodotte grazie alle più moderne tecnologie brevettate. Esse resistono agli acidi dello stomaco e rilasciano i ceppi solo laddove devono entrare in azione nel tuo intestino.

I Multibiotics sono un prodotto naturale e fatto senza l’uso di OGM. Inoltre, non contengono latticini, glutine, soia o altri agenti artificiali dannosi. Sono perfetti per te anche se soffri di particolari allergie. Sono adatti nel caso tu stia assumendo particolari farmaci.

Pro
  • Probiotici più apprezzati dagli uomini e dalle donne nelle opinioni
  • 50 miliardi di CFU per grammo e 16 ceppi batterici
  • Contengono Bifidobacterium, Lactobacillus e Streptococcus
  • Capsule resistenti a rilascio prolungato
  • Anallergici, compatibili con farmaci e antibiotici

Apothecary 1982 – Miglior rapporto qualità, quantità, prezzo

Dulàc Fermenti Lattici 120 compresse, Fermenti lattici...
  • [RINFORZA LA FLORA BATTERICA]: il complesso probiotico...
  • [RISPRISTINO DELLA FLORA]: aiuta a rispristinare la...
  • [COMODITA’]: perfetto per i tuoi viaggi o nella tua...

Stai cercando degli integratori di probiotici in grado di assicurarti un ottimo rapporto non solo tra la qualità e il prezzo ma anche in relazione alla quantità? Le 120 compresse di probiotici Apothecary 1982 è, in questo caso, il prodotto verso cui dovresti orientare la tua scelta.

È un probiotico 100% Made in Italy, approvato dal Ministero della Salute italiano. La sua formula, che contiene 2 miliardi di CFU di fermenti lattici vivi per capsula, ti aiuta a riequilibrare la flora batterica, favorisce i processi intestinali, promuove il corretto funzionamento di tutto il tuo apparato digerente e rinforza il sistema immunitario.

Basta una capsula al giorno di questi fermenti lattici per notare immediatamente i loro benefici. Inoltre, se hai appena completato una cura antibiotica o farmacologica che ha compromesso l’attività dello stomaco o dell’intestino, provocando disturbi gastro-intestinali, diarrea o vomito, gli integratori Apothecary 1982 ti aiuteranno a recuperare la tua salute in fretta.

Questi probiotici non solo hanno un sapore gradevole, all’amarena, come diversi utenti nelle opinioni hanno apprezzato, ma sono fatti utilizzando materie prima di alta qualità e rispettando gli standard qualitativi. Ogni prodotto di questa marca, che comprende una linea adatta a qualsiasi esigenza, è garanzia di efficacia e di qualità.

Pro
  • Probiotico con ottimo rapporto qualità, prezzo, quantità
  • 120 compresse, 100% Made in Italy, approvate dal Ministero della Salute italiano
  • 2 miliardi di CFU per riequilibrare la flora batterica e rinforzare il sistema immunitario
  • Sapore gradevole all’amarena
  • Rispettano alti standard qualitativi

Actibior – I più completi

PROBIOTICI | 80 Miliardi di Ceppi Batterici con 5,7...
  • FERMENTI LATTICI COME ALLEATI: Nutrimea formula...
  • PROMUOVERE LA QUALITÀ SOPRA LA QUANTITÀ: prendersi...
  • COMFORT DIGESTIVO: I fermenti lattici Actibior svolgono...

I probiotici Actibior sono i più completi di questa lista perché contengono addirittura 80 miliardi di ceppi batterici. Puoi optare per questi non solo per aumentare le difese immunitarie della famiglia e proteggere la flora intestinale (recando sollievo da disturbi come colon irritabile, stitichezza e gonfiore), ma sono anche perfetti per supportare la guarigione di alcuni problemi intimi delle donne (candida e cistite), in quanto proteggono la flora batterica intima.

Questi fermenti lattici contengono Lactobasilus Casei, Lactobasilus Acidophilus e di Bifidobacterius Bifidum, già naturalmente presenti nel corpo e pertanto altamente tollerati se introdotti dall’esterno. Questi, oltre a proteggere l’apparato digerente e la mucosa intestinale, sono anche in grado di migliorare e potenziare la flora batterica e il sistema immunitario.

In aggiunta ai problemi già citati, i probiotici Actibior sono utili alleviare le allergie alimentare, risolvere problemi digestivi, come la diarrea, e a combattere sindrome del colon irritabile e la colite.

A garanzia della loro efficacia e qualità c’è il riconoscimento da parte del Ministero della Salute Italiano. Ovviamente il processo di produzione degli integratori Actibior rispetta gli standard qualitativi UE e sono fatti con ingredienti etici e naturali in pieno rispetto dell’ambiente.

Pro
  • Integratori più completi perché contengono 80 miliardi di ceppi batterici
  • Proteggono la flora intestinale e la flora intima della donna
  • Con Lactobasilus Casei, Lactobasilus Acidophilus e Bifidobacterius Bifidum
  • Alleviano allergie alimentari, problemi digestivi, colon irritabile e colite
  • Riconosciuti dal Ministero della Salute Italiano, ingredienti etici e naturali

COLON Care Vegavero – Miglior prodotto vegano

COLON Care Vegavero | 120 capsule | con Psillio,...
  • BENESSERE INTESTINALE: i disturbi gastrointestinali...
  • 100% NATURALE: il nostro è un integratore offre una...
  • SENZA ADDITIVI: Il nostro Colon Complex è stato...

Se hai scelto uno stile di vita vegano, una scelta ottimale per te, se soffri di colon irritabile, stitichezza o irregolarità intestinale, sono i probiotici da 120 capsule COLON Care Vegavero, da assumere 2 volte al giorno.

È un prodotto totalmente naturale fatto con una speciale formula che contiene finocchio, pepe di Caienna, zenzero e, ovviamente, fermenti lattici vivi. Questi ingredienti hanno una funzione digestiva, ma aiutano anche a regolare le funzioni gastrointestinali, a disintossicare l’intestino e ad eliminare i gas. Tali ingredienti ti permettono di depurare il tuo corpo e di controllare il peso corporeo. Ottima la loro efficacia nell’alleviare anche altri tipi di disturbi, quali spasmi, crampi o alitosi.

I probiotici COLON Care Vegavero sono fatti in Germania, secondo gli standard ISO 9001, HACCP e GMP. Sono composti solo da ingredienti di alta qualità che provengono da tutto il mondo. Sono probiotici senza lattosio, amidi o glutine. Infine, vantano regolare registrazione presso il Ministero della Salute.

Pro
  • Probiotici migliori 100% vegani
  • Formula che contiene anche finocchio, pepe di Caienna e zenzero
  • Funzione digestiva, regolatrice, depuratrice
  • Alleviano disturbi, quali spasmi, crampi o alitosi
  • Standard ISO 9001, HACCP e GMP, registrati presso il Ministero della Salute

Nutritrust – Miglior prezzo

I probiotici di qualità più alta che acquisti al prezzo più basso di questa lista sono i Nutritust, adatti agli adulti, ma anche a bambini e neonati. Sono probiotici preparati con la massima attenzione in ogni fase della preparazione e senza l’aggiunta di passaggi o ingredienti inutili.

Ogni compressa contiene 1 miliardo di CFU, ciò indica che la mortalità dei batteri e dei fermenti lattici è estremamente bassa. Questi giungono nell’intestino e lo colonizzano svolgendo tutte quelle funzioni benefiche che sono proprie delle flora intestinale.

I Nutritust sono perfetti per chi ha scelto uno stile di vita vegano o per chi è intollerante al lattosio, poiché non contengono batteri probiotici digestivi caseari. Per questo motivo risultano anche molto facili da digerire.

Un altro motivo per cui scegliere questi fermenti lattici è che il marchio promuove un’importante iniziativa per combattere la fame nel mondo. Ogni confezione acquistata equivale ad un pacco di cibo destinato ai bambini latinoamericani meno fortunati. Se desideri fare un acquisto etico e di ottima qualità, questa è l’occasione giusta per dare il tuo contributo.

Pro
  • Probiotici di qualità più alta al prezzo più basso
  • 1 miliardo di CFU per capsula, per adulti, bambini e neonati
  • Senza l’aggiunta di passaggi o ingredienti inutili
  • Non contengono batteri probiotici digestivi caseari, facili da digerire
  • Questo marchio supporta iniziative etiche contro la fame nel mondo

Caratteristiche da conoscere prima di acquistare i probiotici

Come avrai capito dopo aver letto le nostre recensioni, i probiotici non sono altro che batteri benefici che sono già presenti naturalmente nel nostro corpo. Il loro compito è quello di fare in modo che l’intestino e l’apparato digerente in generale svolgano al meglio le loro funzioni. Essi sono fondamentali per la produzione di vitamine e anticorpi. Ma in base a quali caratteristiche scegli i probiotici adatti a te? Ecco alcune caratteristiche da valutare.

 

UCF (o UFC)

La sigla UCF o UFC sta per “unità formante colonia”, indica, cioè, la carica di batteri benefici vivi contenuti in una dose di probiotico. Questo numero, indicato sempre in decine di miliardi, si riferisce al numero di unità presenti al momento della preparazione. Devi sapere che non tutti questi batteri riescono a sopraggiungere vivi nell’intestino.

Alcuni non sopravvivono nello stomaco, altri invece non resistono per lunghi mesi fuori dal frigorifero. Una giusta dose di UFC si aggira intorno ai 4-7 miliardi per dose.

Per sapere quanti batteri sono presenti in essa, dunque, dovrai dividere la quantità dichiarata nella confezione per il numero di capsule. Diffida da CFU per capsula superiore ai 7 miliardi: potrebbe essere indice di scarsa vitalità nel ceppo.

 

Paese di produzione

Considera il paese in cui il probiotico viene prodotto. Integratori probiotici fatti in Italia o nell’Unione Europea devono avere delle certificazioni da parte di enti nazionali o internazionali che garantiscano la loro qualità. Scegliendo un prodotto europeo certificato hai la certezza di acquistare dei probiotici di alta qualità, fatti con gli ingredienti migliori e prodotti seguendo gli standard approvati dalla Comunità Europea.

Anche i prodotti provenienti dagli USA, solitamente, sono relativamente di alta qualità poiché, se certificati, rispettano comunque degli standard di produzione piuttosto elevati.

Diffida, invece, da prodotti provenienti, da altri continenti, poiché tali standard potrebbero non essere sufficientemente alti.

 

In quale forma

I probiotici sono disponibili in varie forme: capsule, capsule in gel morbide, polvere. La capsula è il formato che ti consigliamo poiché ognuna di esse, solitamente, contiene il quantitativo di batteri benefici ideale che devi assumere durante la giornata una o due volte, a seconda delle dosi consigliate.

Assicurati che le capsule in cui i probiotici sono contenuti siano gastroresistenti, per evitare che il tuo stomaco digerisca gli elementi benefici prima che possano svolgere il loro compito. Le capsule morbide in gel presentano tutti questi vantaggi, con la differenza che sono più semplici da ingerire. Il formato in polvere è sconsigliato non solo perché le dosi potrebbero essere meno precise, ma anche perché spesso non dispone di protezioni adatte contro i succhi gastrici.

 

Tipi di ceppi e dove agiscono

Nelle recensioni dei probiotici migliori presentati in questo articolo, avrai notato come ogni prodotto contenesse dei ceppi particolari.

Ogni ceppo è differente dall’altro e potrebbe apportare un certo tipo di benefici piuttosto che altri. Per fare una scelta consapevole, è bene che tu impari a conoscere tali ceppi e i benefici particolari che procurano al tuo organismo. In questo modo sarai perfettamente in grado di acquistare i probiotici più adatti al disturbo particolare di cui soffri.

Qui sotto troverai una lista con i ceppi più importanti e più utilizzati per produrre integratori di probiotici.

 

Lactobacillus Acidophilus

Il Lactobacillus Acidophilus è sicuramente il ceppo più comune che puoi trovare nei probiotici. È un ceppo di per sé resistente ai succhi gastrici e colonizza l’intestino. Scegliere un probiotico che lo contenga ti aiuterà a risolvere disturbi come la diarrea, problemi che riguardano la pelle (come acne) e perfino problemi vaginali. Inoltre, riduce problemi di intolleranza al lattosio e abbassa il rischio di cancro del colon. Puoi assumere il Lactobacillus Acidophilus anche se stai assumendo antibiotici.

 

Lactobacillus Rhamnosus

Se stai assumendo degli antibiotici, è probabile che la tua flora intestinale ne risulti compromessa, oppure che si siano verificati degli episodi di diarrea dovuti appunto a tali trattamenti. In questo caso il Lactobacillus Rhamnosus è un’ottima soluzione per ripristinare la flora intestinale e permettere all’intestino di tornare a lavorare normalmente. Il Lactobacillus Rhamnosus è inoltre utile per prevenire, alleviare o curare gli eczemi.

 

Lactobacillus Plantarum

In caso di infiammazione, dolore addominale o gonfiore, devi cercare dei probiotici che contengano il Lactobacillus Plantarum. È stato dimostrato clinicamente che questo ceppo, anch’esso abbastanza comune, è in grado di dare sollievo quasi immediato da questo tipo di disturbi del tratto gastrointestinale.

 

Lactobacillus Casei

Il Lactobacillus Casei è un ceppo formidabile, poichè estremamente utile per la soluzione di diversi disturbi che riguardano aree del corpo umano apparentemente scollegate tra loro. Questo ceppo, infatti, aiuta l’intestino a tornare alla normale regolarità in caso di diarrea, ma sortisce effetti indiretti anche sullo stato d’animo di chi lo assume. È stato provato, infatti, che è in grado di ridurre stai ansiogeni o depressivi nei soggetti che ne soffrivano.

 

Bifidobacteria Lactis

Abbiamo visto come alcuni ceppi possano supportare o potenziare il sistema immunitario. Tra tutti questi il migliore in assoluto nello svolgere questa funzione è il Bifidobacteria Lactis. Ancora una volta la sua efficacia è stata testata in laboratorio: ad un gruppo di persone era stato somministrato questo tipo di probiotico, mentre ad un altro gruppo un integratore placebo. Il primo gruppo, alla fine dell’esperimento, aveva registrato un incremento della funzione immunitaria rispetto all’altro gruppo.

 

Bifidobacteria Longum

Il Bifidobacterium longum è presente soprattutto nell’intestino dei bambini ed è fondamentale nella produzione di acido lattico che stabilizza l’acidità del tratto gastrointestinale e inibisce la crescita di organismi patogeni. A livello intestinale, negli adulti, è in grado di ridurre la stitichezza. Agisce anche sugli stati d’animo, diminuendo lo stress e migliorando le capacità mnemoniche.

 

Bifidobacteria Bifidum

Un altro importante ceppo a supporto del sistema immunitario è il Bifidobacteria Bifidum che è in grado di prevenire la proliferazione nell’intestino di patogeni intestinali o distruttori digestivi, ripristinare l’equilibrio della flora batterica intestinale e ottimizzare la digestione. In più, allevia i disagi della colite ulcerosa, qualora essa, essendo cronica, si presenta.

 

Bifidobacteria Breve

Il Bifidobacteria Breve non solo regolarizza l’attività dell’intestino e la consistenza delle feci, ma è anche ottimo contro l’invecchiamento causato, principalmente, dai raggi UV. È dunque un ceppo che ti consigliamo di prediligere in particolar modo nei mesi più caldi dell’anno.

 

Streptococcus Thermophilus

L’ultimo ceppo è quello dello Streptococcus Thermophilus. La sua funzione, oltre a quelle tipiche di questi tipi di batteri a beneficio dell’intestino, è quella di dare un importante contributo a tuo sistema immunitario e di proteggere la pelle. Esso, infatti, implementa la quantità di ceramide nella pelle, proteggendola da infezioni, disidratazione e sostanze chimiche. È anche un ottimo antiossidante.

 

FAQ

Prebiotici e probiotici sono la stessa cosa?

Per quanto abbiano fondamentalmente la stessa funzione, ossia quella di stimolare un’azione benefica nell’organismo che li ospita o assume, promuovendo la crescita di una o più specie batteriche nell’intestino considerate utili per l’uomo, esiste una sostanziale differenza tra probiotici e prebiotici.

Utilizzando la definizione data ai probiotici dal del ricercatore inglese Fuller nel 1989, possiamo assumere che “il probiotico è un microrganismo vivente che esercita un effetto positivo sulla salute dell’ospite con il risultato di rafforzare l’ecosistema intestinale”.

Gibson e Roberfroid nel 1995 hanno definito, invece, i prebiotici come “sostanze non digeribili di alcuni alimenti che stimolano l’azione benefica sull’ospite promuovendo la crescita di una o più specie batteriche considerate utili per l’uomo”.

A differenza dei probiotici, che sono dei batteri benefici, i prebiotici sono fibre idrosolubili o carboidrati non digeribili atti, in ogni caso, ad incrementare la flora intestinale nell’essere umano.

 

Dove posso comprarli?

Puoi acquistare i probiotici in farmacia, nelle erboristerie o nelle parafarmacie, ma trovi anche degli ottimi prodotti online, come quelli che ti abbiamo proposto in questa lista.

Non trattandosi di medicinali, infatti, si tratta di integratori abbastanza sicuri e privi di effetti collaterali gravi. Ovviamente, come ti abbiamo già consigliato, dovresti affidarti solo a prodotti certificati e riconosciuti.

 

Quando prendere i probiotici prima o dopo i pasti?

I probiotici vanno assunti a stomaco vuoto. Questo perché il pH dello stomaco deve essere ottimale per permettere a questi batteri di giungere intatti nell’intestino senza subire processi di digestione.

Per quanto riguarda le dosi, invece, dovresti fare affidamento a quanto specificato nel libretto illustrativo oppure sulla confezione. Se lo ritieni necessario, in caso per esempio di assunzione di altri farmaci, puoi chiedere consiglio al tuo medico curante.

Come avrai notato, ogni soggetto può reagire ai probiotici in modo diverso e trovare che le dosi consigliate siano eccessive o non sufficienti. In questo caso puoi diminuire la dose, oppure rivolgerti al medico curante, nel caso tu abbia intenzione di aumentarla.

 

Conclusione

Se avevi dei disturbi legati alla digestione o all’apparato digerente e stavi pianificando di acquistare degli integratori in grado di migliorare la tua salute, arrivato alla fine della lettura di questo articolo, sei perfettamente in grado di valutare quale siano i migliori probiotici per te, avendo la piena consapevolezza dei benefici che apporteranno al benessere generale del tuo corpo e alle loro caratteristiche.

Non devi dunque temere di fare un acquisto sbagliato: qualunque prodotto sceglierai tra questi, avrai la certezza di aver fatto una scelta ponderata e salutare.

Leave a Reply